2° RAF RALLY RONDE
ALTO FRIULI

 
   

 

 

2° RAF

RALLY RONDE ALTO FRIULI

“Luca Birarda”

Coppa Città di Gemona

Gemona del Friuli 2/3 aprile 2011

  

 

 

2.RALLY RONDE ALTO FRIULI

                          / LUCA BIRARDA

Autoclub Nazionale Forze di Polizia

Gemona del Friuli, 3 aprile 2011.

AUTO:  TRIONFO DI DE CECCO CHE CON IL RALLY RONDE ALTO FRIULI VINCE LA SUA 64.GARA

 

AL 2.POSTO IL VENETO SALVADOR, 3. IL CAMPIONE SLOVENO TURK, 5.IL GEMONESE FERAGOTTO

COMUNICATO STAMPA N.17

Trionfo del friulano Claudio De Cecco, al 2.Rally Ronde Alto Friuli/Luca Birarda, a Gemona del Friuli (UD). Che per la seconda volta si è imposto nella gara organizzata dall’Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP), conquistando nel contempo il 64.successo assoluto della sua carriera agonistica. Ha vinto tutte le quattro prove speciali della gara, pur avendo rischiato di girarsi nella prima per una errata, o troppo prudente, scelta delle gomme. La gara si è confermata molto selettiva e tecnica. Quattro i giri su circuito stradale da percorrere, e la speciale, di 10,250 km, “Stella”, da Zomeais, nei pressi di Tarcento, a Montenars, pure da ripetere quattro volte. Un condensato di ogni sorta di difficoltà di guida. Quasi didattica. Anche se il tipo di impegno richiesto ai piloti era progressivo, ma sempre più elevato. Tanto che delle 71 vetture che hanno preso il via stamane alle ore 8,01, dalla Piazza del Ferro di Gemona, all’arrivo, nella stessa piazza, ne sono giunte 46. De Cecco, che nella prima speciale aveva ‘tirato’ temendo l’attacco del giovane campione sloveno Rok Turk, che sarebbe poi arrivato al terzo posto, in gara con una Peugeot 207 Super 2000 analoga a quella del vincitore, ha staccato di quasi mezzo minuto il secondo classificato, Andrea Salvador, di Conegliano (TV), con la Renault Clio. Lo Sloveno Turk, che per meno di un secondo è finito terzo, ha dichiarato di avere accusato la stanchezza a metà della gara. Perché, così come l’austriaco Alfred Kramer (11), nelle prime battute nelle primissime posizioni, non era abituato al ritmo frenetico imposto dalla speciale della corsa gemonese. Al quarto posto il majanese (Majano-UD), Thomas Pascoli, con la Renault Clio Super 1600, per il quale il Rally Ronde rappresentava la prima gara dopo un anno di assenza dalle corse. Un po’ in difficoltà nella prima speciale, anche lui per problemi di gomme, poi ha recuperato, finendo a 5 secondi dallo sloveno, e a 34 da De Cecco. Bel risultato anche per il gemonese Alberto Feragotto, quinto con la Renault Clio Williams, con un rendimento che è andato in crescendo, prova dopo prova. Buona prestazione anche per l’udinese Marco Marchiol, nono con la Renault Clio Light gruppo N della scuderia Friuli. E per il finanziere di Pistoia, Davide Giordano, con Ezio Sichi su una Mitsubishi Lancer EVO 5 ecologica. Corre infatti con un combustibile da biomasse, che utilizza gli scarti della pigiatura delle uve. E abbatte di venti volte l’emissione di anidride carbonica e di altri elementi inquinanti. Questo combustibile pesa un po’ di più della benzina, rende leggermente di meno nell’uso agonistico, ma ciononostante il driver dell’ACNFP ha staccato buoni risultati, e se non fosse stato per un inconveniente nel finale si sarebbe piazzato tra i primi cinque equipaggi. Giordano è il primo degli italiani classificati nella graduatoria dell’Alpe Adria e primo degli equipaggi delle polizie. Tra essi l’italo belga Franco Arlotti, della Polizia di Liegi, 42. Molti i ritiri e le toccate, i dritti sui dossi. Dei quali, uno ha fatto vivere una brutta disavventura all’ungherese, Varga Zolton, con la Bmw. Finito fuori strada su un dosso, ma senza conseguenze fisiche.

 

                                                                                        L’Ufficio Stampa

                                                                                        Carlo  Morandini


De Cecco alla partenza

 


I vincitori del 2° Rally Ronde Alto Friuli, Claudio De Cecco e A. Barigelli, su Peugeot 207

 

 

 

2.RALLY RONDE ALTO FRIULI

                          / LUCA BIRARDA

Autoclub Nazionale Forze di Polizia

Gemona del Friuli, 3 aprile 2011.

AUTO:  A SOLO DI DE CECCO AL 2.RALLY RONDE ALTO FRIULI, SEGUITO IN CLASSIFICA DAL CAMPIONE SLOVENO

DOPO TRE PROVE EGEMONIA DEL FRIULANO

 

COMUNICATO STAMPA N.16

 

AI RIORDINI:

 

De Cecco: “Avevo rischiato di girarmi nella prima speciale, perché ho usato gomme troppo morbide temendo una temperatura fresca; ma non è stato così. Al secondo giro ho montato gomme più dure e guidato con maggiore naturalezza, senza forzare per amministrare già il pur piccolo vantaggio acquisito”.

ROK TURK - SLO: “Sono molto soddisfatto della vettura. E’ una gara bellissima. La speciale è molto dura ma mi piace. Mi trovo un po’ in difficoltà perché rispetto alle nostre gare ha molte curve l’una subito dopo l’altra. Da noi le speciali sono meno tecniche e più veloci”.

Vice campione della Slovenia 2010, ha cominciato a correre nel 2002. Quest’anno correrà sei prove del Campionato europeo.

ALFRED KRAMER . AT: “L’organizzazione della gara è molto buona, la prova speciale bellissima ma ‘ha troppe curve’”. Lo scorso anno sempre al RRAF ha rotto il differenziale della Mitsubishi. Sempre nel 2010 ha vinto il rally di S.Veit. Corre, come Turk, per la classifica dell’Alpe Adria Rally Cup. Oggi, nella seconda speciale ha toccato un cordolo e forato entrambe le gomme dal lato sinistro, arrivando al riordino in piazza del Ferro sul cerchio della ruota posteriore sinistra. Poi vittima di un dritto alla fine della terza prova, che però non lo ha fermato.

SCOPEL: Per il giovane pilota asolano (TV) la gara è molto bella e nella speciale c’è ogni tipo di curva. Per lui era la prima gara con una vettura 4X4. Così ha cambiato gomme da un giro all’altro per adattare le guida e acclimatarsi. Fare tempi con una vettura di gruppo N in queste condizioni non è facile. Gli si è spenta la vettura nella terza speciale facendogli perdere diversi secondi.

PASCOLI: Speciale molto bella anche per il driver maianese. Ma rappresenta la ripresa dell’attività dopo un anno di assenza dalle gare. Ha accusato problemi alle gomme al primo giro, ma già al secondo li aveva risolti. Arrivando in prova a una manciata di secondi da De Cecco.

GIORDANO  E AUTO ECOLOGICA: Il pilota finanziere pistoiese dell’ACNFP merita una menzione particolare. Con la sua Mitsubishi Lancer EVO X usa in gara un carburante a biomasse. È ricavato dagli scarti dell’uva. Contiene additivi per abbattere l’anidride carbonica e altri elementi inquinanti del combustibile tradizionale da idrocarburi, e inquina meno di una auto moderna Euro 5. questo carburante ecologico ha un rendimento un po’ più basso rispetto a quello tradizionale per l’uso agonistico. Ma per l’impiego normale, non fa differenza. Pesa solamente un po’ di più di quello tradizionale: un litro è pari a 0,9 kg, un litro di benzina 0,7. “Per emettere gas inquinanti al pari delle auto normali in gara – spiega Giordano – ci vogliono 20 auto a combustibile ecologico come quello che usiamo noi”. Nonostante ciò, Giordano sta ottenendo un ottimo risultato. Pur avendo sbagliato gomme anche lui come De Cecco nella prima speciale, terminata sulle tele.

JASMIN LEITGEB – AT: La giovane copilota austriaca corre con il padre Heinz sulla Clio, e si trovano nella 29.posizione. Tre gare all’attivo lo scorso anno. Un secondo posto di classe al Rally di Bassano. “In Italia si impara a fare il coequipier, perché le prove sono più difficili e guidate. Dare le note è come giocare una partita a tennis. Ci vuole ritmo.

ALEKS HUMAR – SLO: Secondo a 5,7 secondi da De Cecco nella prima speciale, pareva l’unico a poterlo impensierire. “Una gara molto bella, così come la speciale”, aveva detto il campione sloveno. Ma un guasto alla vettura lo ha fermato alla seconda speciale per la rottura della frizione.

   

 

                                                                                        L’Ufficio Stampa

                                                                                        Carlo  Morandini

 

Info: + 39 335 370816  

 
 

2.RALLY RONDE ALTO FRIULI

                          / LUCA BIRARDA

Autoclub Nazionale Forze di Polizia

Gemona del Friuli, 3 aprile 2011.

AUTO:  A SOLO DI DE CECCO AL 2.RALLY RONDE ALTO FRIULI, SEGUITO IN CLASSIFICA DAL CAMPIONE SLOVENO

DOPO TRE PROVE EGEMONIA DEL FRIULANO

 

COMUNICATO STAMPA N.15

A solo di De Cecco, nelle prime tre prove del 2.Rally Ronde Alto Friuli, a Gemona del Friuli (UD). Il pilota friulano, con la Peugeot 207 Super 2000, ha infatti vinto tutte e tre le prime speciali. Pur avendo ormai ragionevolmente ‘alzato il piede’ dall’acceleratore, in considerazione del fatto che più di 18 secondi lo separano dal secondo in classifica, il campione sloveno Rok Turk. Il quale corre con una Peugeot 207 della stessa scuderia, la Friulmotor, del capoclassifica. De Cecco finora non ha accusato problemi nella guida o alla vettura. Mentre lo sloveno, al quale sia la gara che la prova speciale di Stella (che si ripete quattro volte) piacciono tantissimo, nelle prime fasi della gara aveva accusato qualche problema causato dalla diversa conformazione morfologica delle strade della montagna friulana rispetto a quelle che caratterizzano le gare analoghe disputate in Slovenia o in Austria. Contraddistinte da speciali con lunghi tratti di rettilineo, seguiti da curve meno accentuate. Differenza che, sommata alle calde temperature della giornata, causano affaticamento, soprattutto alle braccia, nella guida di auto potenti come quelle in testa alla classifica. Al momento, al terzo posto, a 21,4 secondi, c’è il veneto Andrea Salvador, con la Renault Clio, della scuderia Prealpi. È riuscito a trovare il giusto equilibrio tra le doti di duttilità alla guida della Clio, e il percorso della PS, che, molto ritmico, racchiude ogni sorta di difficoltà. Così Pascoli, di Asolo, quarto a 23 secondi da De Cecco. E Feragotto, 5.con la Clio Williams, della Scuderia Friuli. Il pilota di casa sta abbassando il suo tempo in speciale, giro dopo giro. Primo dei piloti poliziotti il finanziere pistoiese, Davide Giordano, il quale corre con la Mitsubishi Lancer Evo X, ecologica, per i colori dell’ACNFP. È infatti alimentata a biocombustibile. Il maggiore peso del carburante, e il rendimento dello stesso leggermente inferiore a quello della normale benzina da idrocarburi, rendono il risultato di Giordano significativamente importante. Bella corsa anche per Marco Marchiol, 10. con la Renault Clio Light.         

                                                                                        L’Ufficio Stampa

                                                                                        Carlo  Morandini

 

Info: + 39 335 370816  

 
 
 

2.RALLY RONDE ALTO FRIULI

                          / LUCA BIRARDA

Autoclub Nazionale Forze di Polizia

Gemona del Friuli, 2 aprile 2011.

AUTO: SONO 71 LE VETTURE CHE DOMANI SARANNO AL VIA DEL 2.RALLY RONDE ALTO FRIULI/LUCA BIRARDA

 

LO START A GEMONA DEL FRIULI DALLE ORE 8,01 CON IL N.1 CLAUDIO DE CECCO. SEGUITO DAL CAMPIONE SLOVENO, ALEKS HUMAR

 

COMUNICATO STAMPA N.12

Sono 71 gli equipaggi che prenderanno il via, domattina, a partire dalle ore 8,01, dalla Piazza del Ferro di Gemona (UD), per la 2.edizione del Rally Ronde Alto Friuli, dedicato dalla sua famiglia a un pilota prematuramente scomparso, Luca Birarda. Già oggi i numerosi appassionati che si sono distribuiti lungo il percorso, e che hanno raggiunto Gemona del Friuli dove si sono svolte le verifiche tecniche e sportive, hanno potuto ammirare le vetture e avvicinare quelli che saranno i protagonisti di questa seconda edizione. Il commento del Presidente dell’Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia, sodalizio organizzatore dell’evento motoristico, Angelo Rossi, è decisamente positivo. “Il numero di equipaggi che hanno aderito alla manifestazione, e il loro livello di carattere internazionale - afferma – dimostrando come questa manifestazione sia subito cresciuta nell’interesse dei concorrenti, ci stimola a proseguire lungo il cammino intrapreso”. “Che ha fatto ritornare il rallysmo a Gemona – prosegue - dopo le felici esperienze del Rally delle Polizie”. Grazie al clima mite di questi giorni è esploso anche l’interesse del pubblico che domani avrà l’intera giornata di tempo (l’arrivo del primo concorrente è previsto per le ore 17,30), per seguire le fasi della gara sia lungo la speciale di oltre 10 km, da Zomeais, nei pressi di Tarcento (UD) a Montenars, sulle balze sovrastanti Gemona. La partenza della speciale è prevista alle ore 9; alle 11,56; alle 14,39; e alle 17,02. Che a Tarcento e Gemona in occasione dei riordini delle vetture. Si corre su quattro giri lungo un tracciato stradale tutto su asfalto. Che ha attratto subito l’attenzione di Claudio De Cecco, vincitore lo scorso anno. Il quale con la Peugeot 207 Super 2000 dovrà contenere il campione sloveno, Aleks Humar, con Darko Lah, sulla Skoda Fabia Super 2000. Con il fondo stradale asciutto conterà molto sul risultato finale la tecnica di guida, ma anche la potenza delle vetture. Una tecnica di guida di stile ‘alpino’. Quale è usuale anche per l’altro forte pilota sloveno in gara, Turk Rok, con la Peugeot 207 Super 2000. Ma anche per l’austriaco Alfred Kramer, con la Mitsubishi EVO 6,5 gruppo A. I probabili quattro protagonisti della corsa non nascondono l’interesse per l’Alpe Adria Rally Cup, il campionato internazionale del quale il RRAF rappresenta la prima di cinque, in Austria, Slovenia, Italia, con la conclusione al Rally Ronde Alto Friuli, nel prossimo mese di novembre. Atteso alla prova di domani anche Alberto feragotto, con la Renault Clio Williams. Il gemonese, che ha vinto una edizione del Rally delle polizie, proprio nella corsa di casa, anche lo scorso anno aveva dimostrato di essere davvero a suo agio su questa speciale.

                                                                               L’Ufficio Stampa

                                                                               Carlo  Morandini 

Info: + 39 335 370816  


nell'immagine Angelo Rossi il 2 aprile 2011 nella cittadina di Gemona del Friuli,
presidente dell'ANC Forze Polizia organizzatrice
della 2^ RAF Rally Ronde Alto Friuli


 



...:: Webmaster: Sergio Cragnolini ::...