AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA

CHALLENGE DELLE POLIZIE 2007

 

COMUNICATO STAMPA

17 GENNAIO 2008.

 

Non sente aria di crisi l’attività dell’Autoclub nazionale delle Forze di polizia. Anzi. Ha trovato le ricette giuste per il rilancio. Tant’è che addirittura, uno dei vincitori del Challenge delle polizie, speciale trofeo che premia i risultati dei piloti poliziotti, primo nella settima edizione del Challenge velocità, cioè il salernitano Francesco Paolo Cicalese, ha vinto il campionato italiano della velocità montagna gruppo A classe 1400 ed è il primo assoluto nel Trofeo Italiano Montagna gruppo A. ma oltre ai risultati, il rilancio dell’Autoclub presieduto da Angelo Rossi passa anche attraverso l’impegno organizzativo. Infatti, oltre al Rally delle Polizie Europee, che è ripartito sotto un’altra formula abbinato a una nota gara della Versilia, è nato nel 2007 il Carnia Alpe Ronde, rally su circuito stradale lungo le strade della montagna friulana, il quale ha avuto subito una numerosa adesione soprattutto tra i giovani equipaggi. Così, oltre a riproporre il rallysmo sulle strade della Carnia, toccate in passato dal San Martino di Castrozza, dall’Alpi Orientali, dal Rally della Carnia, la 1^ edizione del Carnia Alpe Ronde/Rally Polizie dell’Autoclub ha rivitalizzato la specialità proprio sul finale della stagione, stimolando giovani driver e non solo a proseguire la stagione agonistica fino all’autunno avanzato. Ma veniamo al Challenge, che sarà premiato a Padova il 26 gennaio all’Hotel Mantegna, in concomitanza con la fiera motoristica Autoexposhow. Nel diciassettesimo Challenge Internazionale Rally Polizie – CIRP 2007, si è rinnovato il dominio del carabiniere trevigiano Pier Domenico Fiorese, il quale ha vinto per la quinta volta questa ormai consolidata manifestazione. Affezionato conduttore della Mitsubishi, questa volta con la EVO IX gruppo N, ha staccato di quasi 120 punti il poliziotto pordenonese Marco Crozzoli, il quale ha partecipato alla stagione di gare 2007 con l’Opel Astra GSI gruppo A. Meno fortunato rispetto alle edizioni precedenti della manifestazione il poliziotto italo-belga Franco Arlotti, terzo con la Mitsubishi EVO IX, di gruppo N come quella di Fiorese. Arlotti è giunto terzo. Aveva vinto il Challenge europeo rally nel 2001 e nel 2003. Nella stessa graduatoria buone anche le prestazioni di Roberto Rossi, poliziotto cremonese, con la Renault Clio S 1600 gruppo A; Giuseppe Agnello, carabiniere bolognese con la Renault Clio Williams gruppo N; di Davide Giordano, poliziotto potentino, con la Mitsubishi EVO VI gruppo N; Giuseppe Bonari della Polizia Municipale  di Pieve a Fievole (Pistoia), con la Citroen Saxo gruppo A. Sono finiti rispettivamente quarto, quinto e sesto, staccati di pochi punti. In molti casi questi distacchi sono dovuti al minor numero di gare alle quali i driver poliziotti hanno potuto partecipare, e non sono così stati in grado di accumulare un punteggio sufficientemente elevato per piazzarsi nelle prime posizioni. E il più delle volte la loro assenza dai campi di gara non è stata causata dalla mancanza di sponsor, o di passione e agonismo, bensì dalla difficoltà a coniugare i permessi per la presenza alle manifestazioni sportive con gli orari di servizio. Nonostante si tratti di aggiornamento professionale, nonostante cioè i piloti – poliziotti, gareggiando, provando i percorsi di gara, in realtà si allenino e perfezionino la guida per garantire ai cittadini un servizio sempre più efficace sulle strade di ogni giorno, per correre essi debbono fruire dei giorni di ferie. Togliendoli a una tranquilla vacanza con la famiglia oppure con gli amici. Sempre nel Challenge CIRP 2007, a vincere la classe entro 1600 centimetri cubici è stato Roberto Rossi, seguito da Bonari e dal poliziotto vicentino Alessandro Barnaba. Mentre nella oltre 1600 si è ovviamente imposto Fiorese, davanti a Crozzoli e ad Arlotti. Nella graduatoria di Gruppo, l’N è andato Fiorese davanti ad Arlotti e ad Agnello; il gruppo A a Crozzoli, davanti a Rossi e Bonari.

 

Il diciassettesimo Challenge Internazionale Rally polizie 2007 premia anche i copiloti, che sono stati suddivisi in due graduatorie, una per i poliziotti, una per i simpatizzanti.

Così, tra i coequipier poliziotti è risultato vincitore Alain Duchene, della polizia del Belgio, navigatore di Arlotti. Al secondo posto Angelo Morelli e al terzo Salvatore Di Martino, entrambe della Polizia di Stato. Migliore tra i simpatizzanti è stato Francesco Zannoni, navigatore di Fiorese, seguito da Stefano Lovisa e da Ezio Sichi.

 

La nascita della nuova gara dell’Autoclub, il Carnia Alpe Ronde, ha motivato il sodalizio di Angelo Rossi a istituire una nuova graduatoria specifica per questa specialità. Così il primo Challenge Rally Ronde Polizie – CRRP 2007, è stato vinto da Paolo Dainesi, poliziotto cremonese con la Toyota Corolla WRC gruppo A. ha preceduto Crozzoli e Rodolfo Lucrezio, carabiniere leccese con la Renault Clio Williams gruppo N. La classifica finale assoluta navigatori è stata dominata da Claudio Quarantani, seguito da Stefano Lovisa e da Salvatore Potenza. Dainesi ha già vinto il Challenge delle Polizie, Trofeo Giovanni Franchini, nel 1998, nel 1999 e nel 2001, con la Toyota Celica.

Le manifestazioni dell’Autoclub nazionale si giovano da anni del sostegno di Tuttorally. istituendo un Trofeo Tuttorally, per premiare il settimo Challenge Velocità Polizie – CVP 2007, andato a Francesco Paolo Cicalese, il quale ha staccato nettamente Giovanni Loffedo, poliziotto salernitano che ha corso sia con la Citroen VTS gruppo A 1600 che con l’Osella. E’ stata davvero una stagione entusiasmante, quella di Cicalese, il quale ha coronato con il titolo tricolore un anno di impegni e di alta concentrazione dedicata con profitto, oltre che al servizio, anche allo sport del volante. Dopo Cicalese nel Challenge CVP 2007 si è piazzato Loffredo, seguito dal poliziotto bellunese Fabrizio Vettorel, sulla Peugeot 106 1400, dal poliziotto pistoiese Graziano Buttoletti, con l’Alfa Romeo 147 Gta 2000, e dal finanziere anconetano Abramo Antonicelli, sulla BMW M3 E36 3000. Sempre per la velocità, nella classe entro 1660 si è imposto Cicalese, seguito da Vettorel e da Loffredo. Nella oltre 1600 primo Buttoletti, secondo Antonicelli e terzo il vigile del fuoco di Macerata Maurizio Mazza, sulla BMW 320 2000.

 Il Challenge delle polizie dedicato al collega “Giovanni Franchini”, nato nel 1991, ha fatto sì, come spiega il Presidente dell’Autoclub Angelo Rossi-“che di anno in anno i piloti e i navigatori delle forze di polizia divenissero volti noti, e attesi con curiosità e interesse dal pubblico delle grandi manifestazioni sportive. Non solo, ma è lievitato progressivamente anche il livello di competitività dei nostri equipaggi e dei piloti. Ne sono una dimostrazione i titoli italiani conquistati da Cicalese, ma anche i numerosi risultati degli altri conduttori del Challenge”. “Certo – prosegue Rossi – sono motivati dal gusto per la competizione, dall’aggressività positiva e sana che rappresenta il bagaglio di ogni atleta, di ogni sportivo, di ogni campione; ma soprattutto dall’opportunità di dare sfogo sì alla passione sportiva, ma anche di poter affinare le proprie potenzialità al volante, e di migliorarsi, sacrificando buona parte del proprio tempo libero e delle risorse disponibili”. Il Challenge delle Polizie nel 2007, fucina di nuovi campioni, era sostenuto oltre che da Tuttorally, da Enrico Ravanelli Spa, dall’Avon Pneumatici, da Technorace, da Bellotto Racing Service e dalla Sabelt Spa.

 

Carlo Morandini