6°
Challenge Europeo Rally Polizie - CERP 2004
|
||
|
Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia
6 ° CHALLENGE EUROPEO RALLY POLIZIE – CERP 2004 Coppa STYLMARTIN scarpe da competizione
REGOLAMENTO SPORTIVO
PREMESSE GENERALI L'Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (A.C.N.F.P.) indice ed organizza, con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 6° CHALLENGE EUROPEO RALLY POLIZIE 2004 con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario, della STYLMARTIN, di TUTTO RALLYpiù' e della SABELT. Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e internazionale e premiare i piloti e i copiloti che parteciperanno, con vetture Gruppo A o N, KIT, WRC, SO, alle gare previste dal CHALLENGE. ART. 1- CONDUTTORI AMMESSI Al Challenge possono partecipare : - i Piloti italiani appartenenti alle Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per il 2004 e rilasciata dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). - i Piloti stranieri appartenenti alle Forze di Polizia ed in possesso della Licenza valida per il 2004, regolarmente rilasciata dalla Autorità Sportiva della relativa Nazione. NOTA BENE: Non é necessario il nulla-osta, rilasciato dall'Autorità Sportiva Nazionale, se si é piloti dell'Unione Europea e paesi assimilati. Resta obbligatorio per tutti gli altri. CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota): 1° CONDUTTORE : DEVE appartenere, o essere appartenuto e attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di Polizia italiane o straniere ( Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada. Il 1° Conduttore DEVE essere Socio Sostenitore € 50,00 o Pilota dell'A.C.N.F.P. € 100,00. 2° CONDUTTORE : non é obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o straniere Il 2° Conduttore PUO' essere Socio Pilota dell'A.C.N.F.P. € 100,00, se appartenente alle Forze di Polizia, o Socio Sostenitore € 50,00 se appartenente alle Forze di Polizia ma iscritto ad altre scuderie, o se non - appartenente alle Forze di Polizia. L'A.C.N.F.P si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara . ART. 2 - ISCRIZIONI. L'iscrizione al Challenge da parte del I° conduttore può essere effettuata in un qualunque momento del Calendario Sportivo. L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti allegati : A- Tassa di Iscrizione al Challenge € 155,00 per equipaggio italiano partecipante; € 100,00 per equipaggio straniero partecipante. B- la Quota Sociale , Socio Pilota € 100,00; Socio Copilota € 50.00; Pilota di altra scuderia € 50,00; C- Il Programma Gare 2003; D- Il Modulo di Iscrizione al Challenge adeguatamente compilato, con allegate FOTOTESSERA e fotocopia DOCUMENTO PERSONALE o TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA; E- La Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P adeguatamente compilata (se non già Socio). F- La dichiarazione di accettazione / non - accettazione della Pubblicità prevista. Dopo il completamento dell'iscrizione, il I° conduttore riceverà gli omaggi prevista dall'apposita circolare
L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti, dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30 giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio. L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE CONFERMATA CON UN TELEGRAMMA o CON UN TELEFAX o con un E-mail a partire dal GIORNO DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI. Per la data e l'ora di arrivo del telefax, faranno fede quelle riportate dal Libro - giornale del telefax della Segreteria del Club. Sarà cura della Segreteria dell'A.C.N.F.P. trasmettere la domanda di iscrizione all'organizzatore. NOTA 1: durante lo svolgimento del Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma dell'iscrizione. La sostituzione non comporterà la perdita di punti precedentemente acquisiti. ART-3 - AGEVOLAZIONI L'iscrizione al Challenge (art. 2) dà diritto alle agevolazioni riportate a fianco di ogni gara del calendario sportivo, tranne la Tassa RC tra Conduttori, e/o l'ospitalità alberghiera gratuita, se previste dall'Organizzatore. L'ospitalità alberghiera, se prevista, é riservata con priorità ai Piloti della Scuderia A.C.N.F.P.e ai piloti stranieri. DIRITTO DI PRIORITA: alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni agevolate si rende pertanto necessario il rispetto del diritto di priorità determinato dalla data e dall'ora di arrivo conferma della partecipazione alla gara. Il mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA' essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla Segreteria dell'A.C.N.F.P.,3 giorni prima l'inizio del pernottamento gratuito concesso. La mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni di ospitalità alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore. NOTA: alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle FORZE di POLIZIA.
ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':I piloti apporranno obbligatoriamente sul petto della tuta ignifuga la mostrina degli sponsors del Challenge e sulla vettura gli adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge. Gli Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei punti indicati, come da disegno allegato. La placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere sezionata o divisa. La mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P ONLUS come da articolo numero 5, comporterà la non attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da articolo 6. NON-ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA': Chi non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare doppia Tassa di Iscrizione, pari a € 310,00. NOTA: per i Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con quella relativa al Challenge. ART. 5 - DIRITTI d'IMMAGINE L'A.C.N.F.P si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun compenso. E' obbligatorio inviare una foto della vettura in gara per ogni gara alla quale si é partecipato, dalla fine della gara stessa, a mezzo RACCOMANDATA A.R.. Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore della vettura in azione.
ART. 6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI La non attribuzione del punteggio, ottenuto nella relativa gara, dal punteggio acquisito ai fini delle classifiche del Challenge verrà effettuata qualora si verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2 e all'art. 4. Il mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 5 comporterà l'attribuzione di metà punteggio acquisito, nella relativa gara, ai fini delle classifiche del Challenge L'A.C.N.F.P si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI, sia direttamente che tramite i suoi rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera. ART. 7 - PROVE VALIDE e COEFFICIENTI:- 7-8/5 18° Rally Polizie Europee - Alto Friuli - I(talia) – coeff. 3 - 5-6/06 49° Rallye inter. Police, Gendarmerie, Police Judiciaire, Police Militaire – (Belgio) coeff. 2 - 10-11/7 24° Rallye internazionale del Casentino (Italia) coeff. 2 - 6-8/ 8 18° International Budapest Rallye (Hungheria) *** coeff. 3 22-24/10 Rally d’Antibes – Rally d’Azur (Francia) coeff.3 Per la 6^ prova un Rally internazionale di libera scelta del 1° Conduttore coeff. 1 ***= in attesa di adesione e conferma agevolazioni NOTA: le date di ogni singola gara possono variare. Il campionato terminerà entro il 30 novembre 2004. Per le eventuali agevolazioni concesse, fa testo il Calendario Sportivo definitivo con le note a fianco di ogni gara. NOTA: si tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai singoli organizzatori. Di tali variazioni sarà cura della Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che intendono iscriversi alla specifica gara. ART.8 - PUNTEGGIa) Punteggi validi per la classifica di classe TABELLA 'A' NUMERO PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA ______________________________________________________________________________________
CLASS. 20 o > / 16-19 / 13-15 / 11-12 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1______________________________________________________________________________________ 1° cl. P.ti 21 19 17 15 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 2° cl. P.ti 18 16 14 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 3° cl. P.ti 16 14 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 4° cl. P.ti 14 13 11 10 9 8 7 6 5 4 3 5° cl. P.ti 13 12 10 9 8 7 6 5 4 3 6° cl. P.ti 12 11 9 8 7 6 5 4 3 7° cl. P.ti 11 10 8 7 6 5 4 3 8° cl. P.ti 10 9 7 6 5 4 3 9° cl. P.ti 9 8 6 5 4 3 10°cl P.ti 8 7 5 4 3 11°cl. P.ti 7 6 4 3 12°cl. P.ti 6 5 3 3 13°cl. P.ti 5 4 3 14°cl. P.ti 4 3 3 15°cl. P.ti 3 3 3 e oltre _______________________________________________________________________________ Il punteggio di classe é dato dal prodotto dei punti della tabella A per il coefficiente di gara ESEMPIO: (A x coefficiente ) = punteggio di classe
b) Punteggi validi per la classifica assoluta TABELLA 'B' NUMERO PARTENTI ISCRITTI AL CERP PER GARA CLASSIFICA ____________________________________________________________________ 10 o più 9 8 7 6 5 4 3 2 1 _______________________________________________________________________________________ 1° cl. Punti 20 19 18 17 15 13 11 9 7 6 2° cl. Punti 17 16 15 14 12 10 8 7 5 3° cl. Punti 15 14 13 12 10 8 6 5 4° cl. Punti 13 12 11 10 8 6 5 5° cl. Punti 11 10 9 8 6 5 6° cl. Punti 9 8 7 6 5 7° cl. Punti 8 7 6 5 8° cl. Punti 7 6 5 9° cl. Punti 6 5 10°cl Punti 5 P.S. dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente dalla classifica * Il punteggio di gara della classifica assoluta è dato dalla somma dei punti della tabella A e dei punti della tabella B , moltiplicata per il coefficiente di gara. ESEMPIO: (A + B) x coefficiente = punteggio di garaNOTA BENE: *Concorre pure il copilota iscritto al Challenge, rientrante nelle caratteristiche del 1° conduttore, anche se il pilota non ha queste caratteristiche. Al Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio del coefficiente
BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA: Se un equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al 4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato: 1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte, per tutte le gare ad eccezione del Rally International Police, Gendarmerie,…del Belgio. ART. 9 – COSTITUZIONE DELLE CLASSISenza distinzione di gruppo vengono istituite le seguenti classi: - Entro 1600 cc. - Oltre 1600 cc. ART. 10 - CLASSIFICHE FINALI: - ASSOLUTA - DI CLASSE entro 1600 cc. - oltre 1600 cc. ( senza distinzione di gruppo) Per entrare nella classifica finale: - Il 1° conduttore iscritto al CERP dovrà partecipare ad un minimo di 3 gare, di cui una obbligatoria all’estero scelta tra quelle descritte nel calendario. Per partecipazione si intende il transito al CO n° 1. - Il 1° CONDUTTORE E’ OBBLIGATO A PARTECIPARE AL 18° RALLY POLIZIE EUROPEE – ALTO FRIULI (Italia), 7-8 MAGGIO 2004. - Per il computo del punteggio finale, verranno considerati i migliori 5 risultati validi, ottenuti durante il Challenge. ART. 11 - PREMIOgni singola gara a calendario può prevedere, a discrezione dell'Organizzatore, una classifica riservata con premiazione. La premiazione finale del Challenge prevede: - Premi d'onore; - Risulterà vincitore assoluto del 6° CHALLENGE EUROPEO RALLY POLIZIE – CERP 2004, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior punteggio complessivo. Al vincitore sarà attribuito il Premio d'onore e l’iscrizione gratuita al CERP 2005. - Premi d'onore saranno assegnati ai Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti e i primi 3 piloti e copiloti stranieri. L’ACNFP. si riserva la facoltà di assegnare premi in buoni benzina o materiale tecnico, la cui entità e i criteri di assegnazione saranno comunicati con circolare. In tal caso si impegna a distribuirli ai partecipanti, detratte le ritenute fiscali di legge. Si riserva inoltre la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali secondo modalità che saranno stabilite a suo insindacabile giudizio. La data e il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera circolare. ART. 12 - EX AEQUO In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti. ART. 13 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO Tutti i casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso. L'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante. ART. 14 - NORME GENERALI Con l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza delle norme del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P. in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica,venale e amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano. Si impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P, sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o indirettamente connessa con le controversie di cui sopra. Farà testo il Regolamento in lingua italiana.
|
...:: Webmaster:Sergio
Cragnolini --- Webdesign: Gianluca
Crispino ::...
|