AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA - ACNFP
17° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE – CIRP
2007
Trofeo 'Giovanni Franchini'
REGOLAMENTO SPORTIVO
PREMESSE GENERALI
L'Auto Club Nazionale
delle Forze di Polizia (in seguito citato A.C.N.F.P.) indice ed
organizza con la collaborazione del Motorclub. Forze di Polizia
Asco, con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva
Automobilistica Italiana), il 17° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY
POLIZIE 2007, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", con la collaborazione
degli Organizzatori delle Gare a calendario, di TUTTO
RALLYpiù , della SABELT, della PROJECT U della BELLOTTO Racing
service.. Il Challenge intende promuovere lo Sport
motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale
e internazionale per premiare i piloti e i copiloti che
parteciperanno, con vetture Gruppo A, N, SO, KIT, WRC alle gare
automobilistiche di rally previste dal CHALLENGE.
ART. 1- CONDUTTORI
AMMESSI
Al Challenge possono
partecipare :
-
I Piloti italiani
e stranieri appartenenti alle Forze di Polizia e
titolari di Licenza Conduttore, valida per il 2007 rilasciata
dall’Autorità sportiva del proprio paese. Per l’Italia la CSAI
– Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.
CARATTERISTICHE DEL
1° CONDUTTORE (Pilota)
e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):
-
1° CONDUTTORE :
DEVE
appartenere, o essere appartenuto ed essere
attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato,
alle Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza,
Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni,
Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica
Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del
Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o
essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia
Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada.
Inoltre, potranno partecipare gli appartenuti ai corpi di
polizia sopra descritti e attualmente congedati con vitalizio
dello stato (cioè in pensione).
-
2° CONDUTTORE:
non é
obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o
straniere.
-
Se non appartiene alle
forze di Polizia non potrà fare il 1° conduttore.
-
L'A.C.N.F.P si riserva
di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni
manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione
dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara.
ART. 2 - ISCRIZIONI.
L'iscrizione al
Challenge, valida per l’equipaggio, a cura del 1° Conduttore
potrà essere effettuata in un qualunque momento del Calendario
Sportivo. Potrà iscriversi anche il 2° conduttore delle Forze di
Polizia navigatore del 1° conduttore non Forze di Polizia e
concorrere alla classifica a loro riservata.
L'iscrizione sarà
ritenuta valida se corredata dei seguenti allegati :
-
Tassa di iscrizione di
€. 350,00 comprese le quote sociali (equipaggio di 2 piloti);
-
Tassa di iscrizione
equipaggio straniero € 100,00 da pagarsi assieme
all’iscrizione della prima gara in programma;
-
Tassa di iscrizione di
€ 100,00 riservata al 2°conduttore delle Forze di Polizia
navigatore di 1° conduttore non Forze di Polizia;
-
Concorrente persona
giuridica italiano o straniero € 500,00.
-
Il pagamento potrà
essere effettuato tramite conto corrente postale n. 14530331
oppure mediante bonifico bancario su Banca di Cividale
COORDIANTE: IT98N 05484 12300 036570406140 CIVIIT2CXXX
INTESTATI ALL’Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia.
-
Programma gare e
modulo di iscrizione al Challenge adeguatamente compilato,con
allegate FOTOTESSERA, fotocopia del TESSERINO DI
RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA o del documento
d’identità personale qualora l’iscritto non appartenga alle
forze di Polizia;
-
La Domanda di
Iscrizione all'A.C.N.F.P. adeguatamente compilata (se non già
Soci)-
-
La dichiarazione di
accettazione o non-accettazione della Pubblicità prevista dal
Challenge
-
La dichiarazione di
appartenenza alla Scuderia scelta.
L'iscrizione al
Challenge, completa degli allegati prescritti, dovrà
essere inviata, con lettera raccomandata, 30 giorni prima
della 1^ Gara programmata, direttamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P
che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio.
L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE EFFETTUATA DA OGNI
SINGOLO PILOTA inviando una copia, a mezzo telefax o e-mail,
alla segreteria del Club che provvederà ad inviare il nulla
osta, per godere delle eventuali agevolazioni previste,
all’organizzatore della gara programmata. .
NOTA :
durante lo svolgimento del Challenge il 1° Conduttore potrà
sostituire la vettura, o il gruppo, o la classe, dandone
comunicazione nella conferma dell'iscrizione alla gara di
riferimento.
ART-3 - AGEVOLAZIONI
L'iscrizione al
Challenge (art. 2) darà diritto alle agevolazioni riportate a
fianco di ogni gara del Calendario emesso dall’ACNFP, tranne la
Tassa RC tra Conduttori, se previste dall'Organizzatore.
L’ospitalità alberghiera,
se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della
Scuderia A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima del
giorno di apertura delle iscrizioni la loro partecipazione alla
gara. Per le eventuali agevolazioni concesse fa testo il
Calendario sportivo definitivo con le note a fianco di ogni
gara.
Dato che alcune gare
prevedono un numero limitato di iscrizioni agevolate si rende
necessario il rispetto del DIRITTO DI PRIORITA'
determinato dalla data e dall'ora di arrivo della
CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.
- Il mancato utilizzo
dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA' essere
comunicato alla Segreteria della Gara e alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del
pernottamento gratuito concesso.
La
mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati
comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni di
ospitalità alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.
NOTA:
alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra
solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della
Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre
Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non
concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al
Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da
quella delle FORZE di POLIZIA.
ART.4 - PUBBLICITA' -
ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
I piloti apporranno
obbligatoriamente sulla vettura gli adesivi e i marchi degli
Sponsors del Challenge.
Gli Adesivi con i
marchi degli Sponsors sono forniti gratuitamente dall'A.C.N.F.P.
e dovranno essere applicati nei punti indicati, come da
disegno allegato.
La placca, contenente
gli sponsors del Challenge, non dovrà essere sezionata o divisa.
E' inoltre obbligatoria
l'applicazione della Targa Ufficiale del Challenge.
La mancata applicazione
degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e della Targa
Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della Vettura in
gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P
come da articolo numero 5, comporterà la non attribuzione del
punteggio acquisito in tale gara cosi come da articolo 6.
NON - ACCETTAZIONE
DELLA PUBBLICITA':
Chi non accetterà la
pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare doppia tassa di
Iscrizione, pari a € 700,00.
NOTA:
per i Piloti iscritti al
Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei Monomarca, é
prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora la
pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con quella
relativa al Challenge.
ART. 5
- DIRITTI d'IMMAGINE
L'A.C.N.F.P si
riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare
a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei
Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun
compenso. A tal fine è obbligatorio inviare entro 30 giorni
dalla data di svolgimento della competizione, una foto
della vettura in gara, per ogni rally al quale si é
partecipato. Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore
della vettura in azione.
ART. 6 - PENALITA' ed
ESCLUSIONI
Ai fini della
classifica del Challenge la non attribuzione del punteggio,
ottenuto nella gara verrà effettuata qualora si verifichi il
mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2,
all'art. 4 e all’art. 7.
Il mancato
rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5 comporterà, ai fini
della classifica del Challenge, l'attribuzione di metà punteggio
acquisito nella relativa gara.
L'A.C.N.F.P. si riserva,
a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal Challenge e dalla
Classifica dello stesso del 1°conduttore che abbia incorso in
penalità inflitte dalla CSAI o da analoga Autorità di altro
paese, sia direttamente che tramite i suoi rappresentanti,
superiori all'ammenda prevista dal Regolamento Nazionale
Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera.
ART. 7 – CLASSIFICHE
-
Assoluta 1° conduttore
-
Assoluta 2° conduttore
delle Forze di Polizia navigatore di 1° conduttore non
Forze di Polizia
-
Assoluta 2°conduttore
non Forze di Polizia (simpatizzante) navigatore di 1°
conduttore Forze di Polizia
-
Equipaggio femminile
-
Gruppo A ( comprese
WRC – KIT – SO)
-
Gruppo N
-
Classe entro 1600 cc
- Classe oltre 1600 cc
N.B. Il concorrente
entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni singola gara dovrà
inviare alla segreteria dell’Acnfp l’ordine di partenza e la
classifica finale ufficiale. Chi non osserverà questa
disposizione incorrerà nelle penalità previste dall’art. 6.
ART. 8 - PROVE VALIDE
( vedi
calendario sportivo del 17° CIRP)
I piloti iscritti al
CIRP potranno prendere parte ai Rally, sia in Italia che
all’estero, ogni pilota potrà cioè partecipare al Challenge (CIRP),
gareggiando, se lo desidera, nei rally organizzati nel proprio
paese di residenza, senza nessun obbligo di prendere parte alle
gare previste dal calendario emesso dall’ACNFP.
Saranno comunque validi
tutti i Rally non compresi nel calendario sportivo emesso dall’ACNFP.
Essi NON avranno il coefficiente maggiorato del 25% come
previsto per i Rally con agevolazioni inseriti nel calendario
sportivo delle gare valide per il CIRP. Il Challenge
terminerà il 16 dicembre 2007.
NOTA:
si tenga conto della
possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni delle date delle
gare e delle agevolazioni concesse dai singoli
organizzatori. Di tali variazioni sarà cura della Segreteria
del Challenge informare gli equipaggi che intendono iscriversi
alla specifica gara.
ART.9 – COEFFICIENTI
Rally sprint |
Coefficiente |
1 |
Rally Coppa Italia
o Nazionali |
Coefficiente |
2 |
7° Rally di Massa
– 20° Rally Polizie Europee |
Coefficiente |
4 |
Rally
Internazionali non titolati |
Coefficiente |
3,5 |
Campionato
nazionale ( es. Italiano, belga, francese,ecc..)
|
Coefficiente |
3,75 |
Rally Campionato
europeo – (coeff. 5-2) |
Coefficiente |
4 |
Rally Campionato
europeo – (coeff. 10) |
Coefficiente |
4,5 |
Rally Campionato
europeo –( coeff. 20) |
Coefficiente
|
5 |
Rally Campionato
del mondo |
Coefficiente |
6 |
ART.1O –
PUNTEGGI a)
Punteggi validi per la
classifica assoluta
TABELLA
‘A’
NUMERO
PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA
CLASS. |
20 o > |
16-19 |
13-15 |
11-12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
1° cl. P.ti |
21 |
19 |
17 |
15 |
13 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
2° cl. P.ti |
18 |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
3° cl. P.ti |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
4° cl. P.ti |
14 |
13 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
5° cl. P.ti |
13 |
12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
6° cl. P.ti |
12 |
11 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
7° cl. P.ti |
11 |
10 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
8° cl. P.ti |
10 |
9 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
9° cl. P.ti |
9 |
8 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
10°cl P.ti |
8 |
7 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11°cl. P.ti |
7 |
6 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12°cl. P.ti |
6 |
5 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13°cl. P.ti |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14°cl. P.ti |
4 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15°cl. P.ti e
oltre |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TABELLA ‘B’
NUMERO PARTENTI ISCRITTI AL CIRP PER
SINGOLA GARA
CLASSIFICA
____________________________________________________________________
10 o
> 9 8 7 6 5
4 3 2 1
_________________________________________________________________________________________
1° cl. Punti
20 19 18 17 15 13 11
9 7 6
2° cl. Punti
17 16 15 14 12 10 8
7 5
3° cl. Punti
15 14 13 12 10 8 6
5
4° cl. Punti
13 12 11 10 8 6 5
5° cl. Punti
11 10 9 8 6 5
6° cl. Punti
9 8 7 6 5
7° cl. Punti
8 7 6 5
8° cl. Punti
7 6 5
9° cl. Punti
6 5
10°cl Punti
5
________________
P.S.
dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente
dalla classifica.
-
Il punteggio di
gara della classifica assoluta è dato dalla somma dei punti
della tabella A e dei punti della tabella B , moltiplicata per
il coefficiente di gara.
ESEMPIO: A+B x
coefficiente di gara = punteggio guadagnato-
-
Il punteggio
relativo alla classifica di classe è dato dai punti della
tabella “A” moltiplicati per il coefficiente di gara.
-
ESEMPIO: A x
coefficiente di gara = punteggio guadagnato.
NOTA BENE:
al Concorrente
ritirato verrà attribuito il solo punteggio del
coefficiente.
BONUS RELATIVO ALLA
CLASSIFICA ASSOLUTA :
Se un equipaggio si
classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al 4° , al 5°
posto assoluto della gara a calendario, il punteggio totale
conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato: 1,5 -
1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte.
BONUS RELATIVO ALLE
GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE ALL’ESTERO
Verrà
assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la
classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con
agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP). Al
Rally Police, Gendarmerie, di Liegi non verrà attribuito il
BONUS relativo alla classifica assoluta. Un ulteriore bonus del
25% sarà assegnato al concorrente del Challenge che andrà a
correre in una gara all’estero, cioè fuori dal suo paese di
residenza. Nel caso che la gara abbia sia il bonus per le
agevolazioni sia il bonus per la gara all’estero questo 50%
andrà calcolato sempre sul coefficiente base
ART. 11 - CLASSIFICHE FINALI
Per entrare nella
classifica assoluta, ogni concorrente dovrà partecipare ad
un minimo di 3 gare. Per partecipazione si intende il
transito al CO n° 1.
Per il computo dei
punteggi finali, verranno considerati i migliori 6
risultati validi, ottenuti durante il Challenge.
ART. 12 - PREMI
·
Risulterà
vincitore assoluto del 17° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY
POLIZIE 2007, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior
punteggio complessivo.
·
Al vincitore sarà
attribuito il Trofeo”'Giovanni Franchini”.
·
Verranno premiati
i Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di Polizia,
·
I Piloti primi di
ogni gruppo,
·
I Piloti primi
tre di ogni classe,
·
I primi tre
Piloti e Copiloti stranieri,
·
I Pilota e il
primo Copilota femminile,
·
I primi 5
Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia
Ad ogni partecipante
verrà assegnato un premio di partecipazione.
N.B. L’A.C.N.F.P, si riserva la facoltà di assegnare
ulteriori premi speciali secondo modalità che saranno stabilite
a suo insindacabile giudizio.
In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni legate al
CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai
partecipanti, nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio
Direttivo.
La data e il luogo delle premiazioni
verranno comunicati tramite lettera circolare.
ART. 13 - EX AEQUO
In caso di parità di
punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato il
conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.
ART. 14 -
CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Tutti i casi non
previsti dal presente Regolamento e connessi con la
partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti
dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su
qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di
interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso.
l'A.C.N.F.P si
riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare,
eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la
miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere
considerate parte integrante.
ART. 15 - NORME
GENERALI
Con l'iscrizione al
Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza delle norme
del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P.
in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica e
amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli
Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la
CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice
Civile o Penale dello Stato italiano.
Si impegna altresì a non
ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P, sollevandolo fin d'ora da ogni
conseguenza direttamente o indirettamente connessa con le
controversie di cui sopra. Per ogni controversia farà testo il
Regolamento in lingua italiana.
POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA (ART.4)
|