AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI
POLIZIA - ACNFP
18° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE –
CIRP 2008
Trofeo 'Giovanni
Franchini'
REGOLAMENTO SPORTIVO
PREMESSE GENERALI
L'Auto
Club Nazionale delle Forze di Polizia (in seguito citato
A.C.N.F.P.) indice ed organizza con la collaborazione del
Motorclub. Forze di Polizia Asco, con il patrocinio della CSAI
(Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 18° CHALLENGE
INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 2008, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI",
con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario,
di TUTTO RALLYpiù , della SABELT, della BELLOTTO Racing
service.. Il Challenge intende promuovere lo Sport
motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e
internazionale per premiare i piloti e i copiloti che
parteciperanno, con vetture Gruppo A, N, OS, KIT, WRC alle gare
automobilistiche di rally previste dal CHALLENGE.
ART. 1-
CONDUTTORI AMMESSI
Al
Challenge possono partecipare :
-
I
Piloti italiani e stranieri appartenenti alle
Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per il
2007 rilasciata dall’Autorità sportiva del proprio paese. Per
l’Italia la CSAI – Commissione Sportiva Automobilistica
Italiana.
CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota)
e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):
-
1°
CONDUTTORE :
DEVE
appartenere, o essere appartenuto ed essere attualmente
in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di
Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato,
Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia Municipale,
Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può,
inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle Forze
Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un funzionario
abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all' art. 12
del Codice della Strada. Inoltre, potranno partecipare gli
appartenuti ai corpi di polizia sopra descritti e attualmente
congedati con vitalizio dello stato (cioè in pensione).
-
2°
CONDUTTORE (navigatore):
non é
obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o
straniere. Se non appartiene alle forze di Polizia non potrà
fare il 1° conduttore. Potrà tuttavia partecipare in qualità di
2° conduttore, con un 1° conduttore non forze di Polizia
e concorrere alla classifica riservata ai navigatori delle Forze
di Polizia.
-
L'A.C.N.F.P
si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni
manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione
dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara.
ART.
2 - ISCRIZIONI.
L'iscrizione al Challenge, valida per l’equipaggio, a cura del 1°
Conduttore potrà essere effettuata in un qualunque momento del
Calendario Sportivo. Potrà iscriversi anche il 2° conduttore delle
Forze di Polizia navigatore del 1° conduttore non Forze di Polizia
e concorrere alla classifica a loro riservata.
L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti
allegati :
-
Tassa
di iscrizione di €. 350,00 comprese le quote sociali (equipaggio
di 2 piloti);
-
Tassa
di iscrizione di € 150,00 riservata al 2°conduttore delle Forze
di Polizia navigatore di 1° conduttore NON Forze di Polizia;
-
Concorrente persona giuridica italiano o straniero € 500,00.
-
Il
pagamento potrà essere effettuato tramite conto corrente postale
n. 14530331 oppure mediante bonifico bancario su Banca di
Cividale COORDIANTE: IT98N 05484 12300 036570406140 CIVIIT2CXXX
INTESTATI ALL’Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia.
-
Programma gare e modulo di iscrizione al Challenge adeguatamente
compilato,con allegate FOTOTESSERA, fotocopia del
TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA o del
documento d’identità personale qualora l’iscritto non appartenga
alle forze di Polizia;
-
La
Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P. adeguatamente compilata
(se non già Soci)-
-
La
dichiarazione di accettazione o non-accettazione della
Pubblicità prevista dal Challenge
-
La
dichiarazione di appartenenza alla Scuderia scelta.
L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti,
dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30
giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo
insindacabile giudizio. L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE
EFFETTUATA DA OGNI SINGOLO PILOTA inviando una copia, a mezzo
telefax o e-mail, alla segreteria del Club che provvederà ad
inviare il nulla osta, per godere delle eventuali agevolazioni
previste, all’organizzatore della gara programmata. .
NOTA : durante lo svolgimento del
Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il
gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma
dell'iscrizione alla gara di riferimento.
ART-3 - AGEVOLAZIONI
L'iscrizione al Challenge (art. 2) darà diritto alle agevolazioni
riportate a fianco di ogni gara del Calendario emesso dall’ACNFP,
tranne la Tassa RC tra Conduttori, se previste
dall'Organizzatore.
L’ospitalità alberghiera,
se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della Scuderia
A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima del giorno di
apertura delle iscrizioni la loro partecipazione alla gara. Per
le eventuali agevolazioni concesse fa testo il Calendario sportivo
definitivo con le note a fianco di ogni gara.
Dato
che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni
agevolate si rende necessario il rispetto del DIRITTO DI
PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di
arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.
- Il
mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA'
essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del
pernottamento gratuito concesso.
La mancata
disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati comporterà il
pagamento, da parte del pilota, dei giorni di ospitalità
alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.
NOTA:
alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra
solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della
Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre
Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non concedono
cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che
concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle
FORZE di POLIZIA.
ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
I
piloti apporranno obbligatoriamente sulla vettura gli adesivi
e i marchi degli Sponsors del Challenge.
Gli
Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti
gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei
punti indicati, come da disegno allegato.
La
placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere
sezionata o divisa.
E'
inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del
Challenge.
La
mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e
della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della
Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria
dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non
attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da
articolo 6.
NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
Chi non
accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare
doppia tassa di Iscrizione, pari a € 500,00.
NOTA:
per i
Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei
Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora
la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con
quella relativa al Challenge.
ART.
5
- DIRITTI d'IMMAGINE
L'A.C.N.F.P
si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare
a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei
Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun
compenso. A tal fine è obbligatorio inviare entro 30 giorni
dalla data di svolgimento della competizione, una foto
della vettura in gara, per ogni rally al quale si é
partecipato. Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore
della vettura in azione.
ART.
6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI
Ai fini
della classifica del Challenge la non attribuzione del punteggio,
ottenuto nella gara verrà effettuata qualora si verifichi il
mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2,
all'art. 4 e all’art. 7.
Il
mancato rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5 comporterà,
ai fini della classifica del Challenge, l'attribuzione di metà
punteggio acquisito nella relativa gara.
L'A.C.N.F.P.
si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal
Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che
abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI o da analoga
Autorità di altro paese, sia direttamente che tramite i suoi
rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento
Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera.
ART.
7 – CLASSIFICHE
-
Assoluta 1° conduttore
-
Assoluta 2° conduttore delle Forze di Polizia navigatore di 1°
conduttore non Forze di Polizia
-
Assoluta 2°conduttore non Forze di Polizia
(simpatizzante) navigatore di 1° conduttore Forze di Polizia
-
Equipaggio femminile
-
Gruppo A ( comprese WRC – KIT – OS e STORICHE)
-
Gruppo N
-
Classe entro 1600 cc - Classe oltre 1600 cc
N.B.
Il concorrente entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni singola
gara dovrà inviare alla segreteria dell’Acnfp l’ordine di partenza
e la classifica finale ufficiale. Chi non osserverà questa
disposizione incorrerà nelle penalità previste dall’art. 6.
ART.
8 - PROVE VALIDE (
vedi
calendario sportivo del 17° CIRP)
I
piloti iscritti al CIRP potranno prendere parte ai Rally, sia in
Italia che all’estero, ogni pilota potrà cioè partecipare al
Challenge (CIRP), gareggiando, se lo desidera, nei rally
organizzati nel proprio paese di residenza, senza nessun obbligo
di prendere parte alle gare previste dal calendario emesso dall’ACNFP.
Saranno
comunque validi tutti i Rally non compresi nel calendario sportivo
emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il coefficiente maggiorato del
25% come previsto per i Rally con agevolazioni inseriti nel
calendario sportivo delle gare valide per il CIRP. Il Challenge
terminerà il 14 dicembre 2008.
NOTA:
si
tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni
delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai
singoli organizzatori. Di tali variazioni sarà cura della
Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che intendono
iscriversi alla specifica gara.
ART.9 – COEFFICIENTI
Rally sprint |
Coefficiente |
1 |
Rally Ronde |
Coefficiente |
1,5 |
2^ Carnia Alpe Ronde –
Rally Polizie |
Coefficiente |
3 |
Rally Coppa Italia o Nazionali |
Coefficiente |
2 |
8° Rally di Massa e Carrara – 21° Rally Polizie Europee |
Coefficiente |
4 |
Rally Internazionali non titolati |
Coefficiente |
3,5 |
Campionato nazionale ( es. Italiano, belga, francese,ecc..)
|
Coefficiente |
3,75 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 5-2) |
Coefficiente |
4 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 10) |
Coefficiente |
4,5 |
Rally Campionato europeo –( coeff. 20) |
Coefficiente |
5 |
Rally Campionato del mondo |
Coefficiente |
6 |
ART.1O – PUNTEGGI a)
Punteggi validi per la classifica assoluta
TABELLA ‘A’
NUMERO
PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA
CLASS. |
20 o > |
16-19 |
13-15 |
11-12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
1° cl. P.ti |
21 |
19 |
17 |
15 |
13 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
2° cl. P.ti |
18 |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
3° cl. P.ti |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
4° cl. P.ti |
14 |
13 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
5° cl. P.ti |
13 |
12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
6° cl. P.ti |
12 |
11 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
7° cl. P.ti |
11 |
10 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
8° cl. P.ti |
10 |
9 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
9° cl. P.ti |
9 |
8 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
10°cl P.ti |
8 |
7 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11°cl. P.ti |
7 |
6 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12°cl. P.ti |
6 |
5 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13°cl. P.ti |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14°cl. P.ti |
4 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15°cl. P.ti e oltre |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TABELLA ‘B’
NUMERO PARTENTI ISCRITTI AL CIRP
PER SINGOLA GARA
CLASSIFICA
____________________________________________________________________
10 o > 9
8 7 6 5 4
3 2 1
_________________________________________________________________________________________
1° cl.
Punti 20 19 18 17
15 13 11 9 7 6
2° cl.
Punti 17 16 15 14
12 10 8 7 5
3° cl.
Punti 15 14 13 12
10 8 6 5
4° cl.
Punti 13 12 11
10 8 6 5
5° cl.
Punti 11 10 9
8 6 5
6° cl.
Punti 9 8 7
6 5
7° cl.
Punti 8 7 6 5
8° cl.
Punti 7 6 5
9° cl.
Punti 6 5
10°cl Punti
5
________________
P.S.
dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente
dalla classifica.
-
Il
punteggio di gara della classifica assoluta è dato dalla somma
dei punti della tabella A e dei punti della tabella B ,
moltiplicata per il coefficiente di gara.
ESEMPIO: A+B x coefficiente di gara = punteggio guadagnato-
-
Il
punteggio relativo alla classifica di classe è dato dai punti
della tabella “A” moltiplicati per il coefficiente di gara.
-
ESEMPIO: A x coefficiente di gara = punteggio guadagnato.
NOTA
BENE:
al
Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio del
coefficiente.
BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :
Se un
equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al
4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio
totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato:
1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte.
BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE ALL’ESTERO
Verrà
assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la
classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con
agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP). Al
Rally Police, Gendarmerie, di Liegi non verrà attribuito il BONUS
relativo alla classifica assoluta. Un ulteriore bonus del 25% sarà
assegnato al concorrente del Challenge che andrà a correre in una
gara all’estero, cioè fuori dal suo paese di residenza. Nel caso
che la gara abbia sia il bonus per le agevolazioni sia il bonus
per la gara all’estero questo 50% andrà calcolato sempre sul
coefficiente base.
ART. 11 - CLASSIFICHE FINALI
Per
entrare nella classifica assoluta, ogni concorrente dovrà
partecipare ad un minimo di 3 gare. Per
partecipazione si intende il transito al CO n° 1.
Per il
computo dei punteggi finali, verranno considerati i migliori
6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.
ART. 12 - PREMI
·
Risulterà
vincitore assoluto del 17° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE
2007, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior punteggio
complessivo.
·
Al vincitore
sarà attribuito il Trofeo”'Giovanni Franchini”.
·
Verranno
premiati i Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di
Polizia,
·
I Piloti
primi di ogni gruppo,
·
I Piloti
primi tre di ogni classe,
·
I primi tre
Piloti e Copiloti stranieri,
·
I Pilota e
il primo Copilota femminile,
·
I primi 5
Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia
Ad ogni
partecipante verrà assegnato un premio di partecipazione.
N.B.
L’A.C.N.F.P,
si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali
secondo modalità che saranno stabilite a suo insindacabile
giudizio. In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni
legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai
partecipanti, nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio
Direttivo.
La data e
il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera
circolare.
ART. 13 - EX AEQUO
In caso
di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato
il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.
ART.
14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Tutti i
casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la
partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal
Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su qualsiasi
contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed
applicazione del Regolamento stesso.
l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo
circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per
la miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere
considerate parte integrante.
ART.
15 - NORME GENERALI
Con
l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza
delle norme del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P.
in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica e
amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli
Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la CSAI,
con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice Civile o
Penale dello Stato italiano.
Si
impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P,
sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o
indirettamente connessa con le controversie di cui sopra. Per ogni
controversia farà testo il Regolamento in lingua italiana.
POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA (ART.4)
|