AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA - ACNFP
19° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE –
CIRP 2009
Trofeo 'Giovanni
Franchini'
REGOLAMENTO SPORTIVO
PREMESSE GENERALI
L'Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (in seguito citato
A.C.N.F.P.) indice ed organizza con la collaborazione del
Motorclub. Forze di Polizia Asco, con il patrocinio della CSAI
(Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 19°
CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 2009, Trofeo "GIOVANNI
FRANCHINI", con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare
a calendario e del Gruppo di lavoro del’IRC International Rally
Cup. Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico
riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e
internazionale per premiare i piloti e i copiloti che
parteciperanno, con vetture Gruppo A, N, OS, KIT, WRC alle gare
automobilistiche di rally previste dal CHALLENGE.
ART.
1- CONDUTTORI AMMESSI
Al
Challenge possono partecipare :
-
I
Piloti italiani e stranieri appartenenti alle
Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per
il 2009 rilasciata dall’Autorità sportiva del proprio paese.
Per l’Italia la CSAI – Commissione Sportiva Automobilistica
Italiana.
CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota)
e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):
-
1° CONDUTTORE :
DEVE appartenere, o essere appartenuto ed essere
attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato,
alle Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza,
Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni,
Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica
Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del
Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o
essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia
Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada.
Inoltre, potranno partecipare gli appartenuti ai corpi di
polizia sopra descritti e attualmente congedati con vitalizio
dello stato (cioè in pensione).
-
2° CONDUTTORE (navigatore):
non
é obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o
straniere. Se non appartiene alle forze di Polizia non potrà
fare il 1° conduttore. Potrà tuttavia partecipare in qualità
di 2° conduttore, con un 1° conduttore non forze di
Polizia e concorrere alla classifica riservata ai navigatori
delle Forze di Polizia.
-
L'A.C.N.F.P
si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in
ogni manifestazione, prevedendo in caso contrario
l'esclusione dell'equipaggio dal computo del punteggio
ottenuto nella gara.
ART. 2 - ISCRIZIONI.
L'iscrizione al Challenge, valida per l’equipaggio, a cura del
1° Conduttore potrà essere effettuata in un qualunque momento
del Calendario Sportivo. Potrà iscriversi anche il 2° conduttore
delle Forze di Polizia navigatore del 1° conduttore non Forze di
Polizia e concorrere alla classifica a loro riservata.
L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti
allegati :
-
Tassa di iscrizione di €. 350,00 comprese le quote sociali
(equipaggio di 2 piloti);
-
Tassa di iscrizione di € 150,00 riservata al 2°conduttore
delle Forze di Polizia navigatore di 1° conduttore NON Forze
di Polizia;
-
Concorrente persona giuridica italiano o straniero € 500,00.
-
Il
pagamento potrà essere effettuato tramite conto corrente
postale n. 14530331
-
Programma gare e modulo di iscrizione al Challenge
adeguatamente compilato,con allegate FOTOTESSERA,
fotocopia del TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI
APPARTENENZA o del documento d’identità personale qualora
l’iscritto non appartenga alle forze di Polizia;
-
La
Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P. adeguatamente compilata
(se non già Soci)-
-
La
dichiarazione di accettazione o non-accettazione della
Pubblicità prevista dal Challenge
-
La
dichiarazione di appartenenza alla Scuderia scelta.
L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati
prescritti, dovrà essere inviata, con lettera raccomandata,
30 giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo
insindacabile giudizio. L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE
EFFETTUATA DA OGNI SINGOLO PILOTA inviando una copia, a mezzo
telefax o e-mail, alla segreteria del Club che provvederà ad
inviare il nulla osta, per godere delle eventuali agevolazioni
previste, all’organizzatore della gara programmata. .
NOTA : durante lo svolgimento del
Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il
gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma
dell'iscrizione alla gara di riferimento.
ART-3 - AGEVOLAZIONI
L'iscrizione al Challenge (art. 2) darà diritto alle
agevolazioni riportate a fianco di ogni gara del Calendario
emesso dall’ACNFP, tranne la Tassa RC tra Conduttori, se
previste dall'Organizzatore.
L’ospitalità alberghiera,
se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della
Scuderia A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima del
giorno di apertura delle iscrizioni la loro partecipazione alla
gara. Per le eventuali agevolazioni concesse fa testo il
Calendario sportivo definitivo con le note a fianco di ogni
gara.
Dato
che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni
agevolate si rende necessario il rispetto del DIRITTO
DI PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di
arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.
- Il
mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore,
DOVRA' essere comunicato alla Segreteria della Gara e
alla Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio
del pernottamento gratuito concesso.
La
mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati
comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni di
ospitalità alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.
NOTA:
alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra
solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della
Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre
Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non
concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al
Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da
quella delle FORZE di POLIZIA.
ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
I
piloti apporranno obbligatoriamente sulla vettura gli
adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge.
Gli
Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti
gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei
punti indicati, come da disegno allegato.
La
placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere
sezionata o divisa.
E'
inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del
Challenge.
La
mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e
della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della
Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria
dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non
attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da
articolo 6.
NON -
ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
Chi
non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare
doppia tassa di Iscrizione, pari a € 500,00.
NOTA:
per i
Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari
Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca,
qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile
con quella relativa al Challenge.
ART. 5
- DIRITTI d'IMMAGINE
L'A.C.N.F.P
si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di
utilizzare a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le
immagini dei Partecipanti al Challenge e delle loro vetture,
senza alcun compenso. A tal fine è obbligatorio inviare entro
30 giorni dalla data di svolgimento della competizione, una
foto della vettura in gara, per ogni rally al
quale si é partecipato. Tale foto deve ritrarre i 3/4
anteriore della vettura in azione.
ART. 6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI
Ai
fini della classifica del Challenge la non attribuzione del
punteggio, ottenuto nella gara verrà effettuata qualora
si verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui
all'art. 1, all'art. 2, all'art. 4 e all’art. 7.
Il
mancato rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5 comporterà,
ai fini della classifica del Challenge, l'attribuzione di metà
punteggio acquisito nella relativa gara.
L'A.C.N.F.P.
si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal
Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che
abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI o da analoga
Autorità di altro paese, sia direttamente che tramite i suoi
rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento
Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera.
ART. 7 – CLASSIFICHE
-
Assoluta 1° conduttore
-
Assoluta 2° conduttore delle Forze di Polizia navigatore di 1°
conduttore non Forze di Polizia
-
Assoluta 2°conduttore non Forze di Polizia
(simpatizzante) navigatore di 1° conduttore Forze di Polizia
-
Equipaggio femminile
-
Gruppo A ( comprese WRC – KIT – OS e STORICHE)
-
Gruppo N
-
Classe entro 1600 cc - Classe oltre 1600 cc
-
Assoluta IRC 1° conduttore
N.B. Il concorrente entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni
singola gara dovrà inviare alla segreteria dell’Acnfp l’ordine
di partenza e la classifica finale ufficiale. Chi non osserverà
questa disposizione incorrerà nelle penalità previste dall’art.
6.
ART. 8 - PROVE VALIDE (
vedi
calendario sportivo del 17° CIRP)
I
piloti iscritti al CIRP potranno prendere parte ai Rally, sia in
Italia che all’estero, ogni pilota potrà cioè partecipare al
Challenge (CIRP), gareggiando, se lo desidera, nei rally
organizzati nel proprio paese di residenza, senza nessun
obbligo di prendere parte alle gare previste dal calendario
emesso dall’ACNFP.
Saranno comunque validi tutti i Rally non compresi nel
calendario sportivo emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il
coefficiente maggiorato del 25% come previsto per i Rally
con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo delle gare
valide per il CIRP. Il Challenge terminerà il 14 dicembre
2009.
NOTA:
si
tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di
variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni
concesse dai singoli organizzatori. Di tali variazioni sarà
cura della Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che
intendono iscriversi alla specifica gara.
ART.9 – COEFFICIENTI
Rally sprint |
Coefficiente |
1 |
Rally Ronde |
Coefficiente |
1,5 |
3^ Carnia Alpe Ronde –
Rally Polizie |
Coefficiente |
3 |
Rally Coppa Italia o Nazionali |
Coefficiente |
2 |
9° Rally di Massa e Carrara – 22° Rally Polizie Europee |
Coefficiente |
4 |
Rally Internazionali non titolati |
Coefficiente |
3,5 |
Rally IRC – International Rally Cup |
Coefficiente |
4,5 |
Campionato nazionale ( es. Italiano, belga,
francese,ecc..) |
Coefficiente |
3,75 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 5-2) |
Coefficiente |
4 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 10) |
Coefficiente |
4,5 |
Rally Campionato europeo –( coeff. 20) |
Coefficiente |
5 |
Rally Campionato del mondo |
Coefficiente |
6 |
ART.1O
– PUNTEGGI a)
Punteggi validi per la classifica assoluta
TABELLA ‘A’
NUMERO
PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA
CLASS. |
20 o > |
16-19 |
13-15 |
11-12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
1° cl. P.ti |
21 |
19 |
17 |
15 |
13 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
2° cl. P.ti |
18 |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
3° cl. P.ti |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
4° cl. P.ti |
14 |
13 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
5° cl. P.ti |
13 |
12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
6° cl. P.ti |
12 |
11 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
7° cl. P.ti |
11 |
10 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
8° cl. P.ti |
10 |
9 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
9° cl. P.ti |
9 |
8 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
10°cl P.ti |
8 |
7 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11°cl. P.ti |
7 |
6 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12°cl. P.ti |
6 |
5 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13°cl. P.ti |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14°cl. P.ti |
4 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15°cl. P.ti e oltre |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TABELLA ‘B’
NUMERO PARTENTI ISCRITTI AL CIRP
PER SINGOLA GARA
CLASSIFICA
____________________________________________________________________
10 o > 9
8 7 6 5 4
3 2 1
_________________________________________________________________________________________
1°
cl. Punti 20 19 18
17 15 13 11 9
7 6
2°
cl. Punti 17 16 15
14 12 10 8 7 5
3°
cl. Punti 15 14 13 12
10 8 6 5
4°
cl. Punti 13 12 11
10 8 6 5
5°
cl. Punti 11 10 9
8 6 5
6°
cl. Punti 9 8 7
6 5
7°
cl. Punti 8 7 6
5
8°
cl. Punti 7 6 5
9°
cl. Punti 6 5
10°cl Punti
5
________________
P.S.
dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente
dalla classifica.
-
Il punteggio di gara della classifica assoluta è dato dalla
somma dei punti della tabella A e dei punti della tabella B ,
moltiplicata per il coefficiente di gara.
ESEMPIO: A+B x coefficiente di gara = punteggio
guadagnato-
-
Il punteggio relativo alla classifica di classe è dato dai
punti della tabella “A” moltiplicati per il coefficiente di
gara.
-
ESEMPIO: A x coefficiente di gara = punteggio guadagnato.
NOTA BENE:
al
Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio del
coefficiente.
BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :
Se un
equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al
4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio
totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato:
1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte.
BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE ALL’ESTERO
Verrà
assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la
classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con
agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP). Al
Rally Police, Gendarmerie, di Liegi non verrà attribuito il
BONUS relativo alla classifica assoluta. Un ulteriore bonus del
25% sarà assegnato al concorrente del Challenge che andrà a
correre in una gara all’estero, cioè fuori dal suo paese di
residenza. Nel caso che la gara abbia sia il bonus per le
agevolazioni sia il bonus per la gara all’estero questo 50%
andrà calcolato sempre sul coefficiente base.
ART. 11 - CLASSIFICHE FINALI
Per
entrare nella classifica assoluta, ogni concorrente dovrà
partecipare ad un minimo di 3 gare. Per
partecipazione si intende il transito al CO n° 1.
Per
il computo dei punteggi finali, verranno considerati i
migliori 6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.
ART. 12 - PREMI
·
Risulterà
vincitore assoluto del 19° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY
POLIZIE 2009 il primo conduttore che avrà totalizzato il maggior
punteggio complessivo al quale sarà attribuito il
Trofeo”'Giovanni Franchini”.
·
Verranno premiati:
·
i Piloti e
i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di Polizia,
·
I piloti
primi di ogni gruppo,
·
I piloti
primi tre di ogni classe
-
I piloti primi tre del campionato IRC
·
I primi tre
Piloti e Copiloti stranieri,
·
Il pilota e
il primo copilota femminile,
·
I primi 5 Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia
N.B. L’A.C.N.F.P,
si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali
secondo modalità che saranno stabilite a suo insindacabile
giudizio. In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni
legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai
partecipanti, nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio
Direttivo.
La data
e il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera
circolare.
ART. 13 - EX AEQUO
In
caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà
privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori
piazzamenti assoluti.
ART. 14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Tutti
i casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la
partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti
dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su
qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di
interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso.
l'A.C.N.F.P
si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare,
eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la
miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere
considerate parte integrante.
ART. 15 - NORME GENERALI
Con
l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a
conoscenza delle norme del presente regolamento e si impegna a
non avocare l'A.C.N.F.P. in qualsiasi tipo di controversia
tecnica, sportiva, giuridica e amministrativa, sia civile che
penale, che lo coinvolga con gli Organizzatori delle Gare, con
gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o
con le Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano.
Si
impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P,
sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o
indirettamente connessa con le controversie di cui sopra. Per
ogni controversia farà testo il Regolamento in lingua italiana.
POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA (ART.4)
|