AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA - ACNFP
20° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE –
CIRP 2010
Trofeo
'Giovanni Franchini'
REGOLAMENTO
SPORTIVO
PREMESSE GENERALI
L'Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (in seguito
citato A.C.N.F.P.) indice ed organizza con la
collaborazione del Motorclub. Forze di Polizia, con il
patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva
Automobilistica Italiana), il 20° CHALLENGE INTERNAZIONALE
RALLY POLIZIE 2010, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", con la
collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario
e del Gruppo di lavoro del’IRC International Rally Cup.
Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico
riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e
internazionale per premiare i piloti e i copiloti che
parteciperanno, con vetture Gruppo A, N, OS, KIT, WRC alle
gare automobilistiche di rally previste dal CHALLENGE.
ART. 1- CONDUTTORI AMMESSI
Al Challenge possono partecipare :
-
I Piloti italiani e stranieri appartenenti
alle Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore,
valida per il 2010 rilasciata dall’Autorità sportiva del
proprio paese. Per l’Italia la CSAI – Commissione
Sportiva Automobilistica Italiana.
CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota)
e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):
-
1° CONDUTTORE :
DEVE appartenere, o essere appartenuto ed
essere attualmente in quiescenza con assegno vitalizio
dello Stato, alle Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia
di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello
Stato o delle Regioni, Polizia Municipale, Polizia
Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può,
inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o
alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o
essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia
Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada.
Inoltre, potranno partecipare gli appartenuti ai corpi
di polizia sopra descritti e attualmente congedati con
vitalizio dello stato (cioè in pensione).
-
2° CONDUTTORE (navigatore):
non é obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia
italiane o straniere. Se non appartiene alle forze di
Polizia non potrà fare il 1° conduttore. Potrà tuttavia
partecipare in qualità di 2° conduttore, con un 1°
conduttore non forze di Polizia e concorrere alla
classifica riservata ai navigatori delle Forze di
Polizia.
-
L'A.C.N.F.P si riserva di controllare il rispetto di
tali requisiti in ogni manifestazione, prevedendo in
caso contrario l'esclusione dell'equipaggio dal
computo del punteggio ottenuto nella gara.
ART. 2 - ISCRIZIONI.
L'iscrizione al Challenge, valida per l’equipaggio, a cura
del 1° Conduttore potrà essere effettuata in un qualunque
momento del Calendario Sportivo. Potrà iscriversi anche il
2° conduttore delle Forze di Polizia navigatore del 1°
conduttore non Forze di Polizia e concorrere alla
classifica a loro riservata.
L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei
seguenti allegati :
-
Tassa di iscrizione di €. 350,00 comprese le quote
sociali (equipaggio di 2 piloti);
-
Tassa di iscrizione di € 150,00 riservata al
2°conduttore delle Forze di Polizia navigatore di 1°
conduttore NON Forze di Polizia;
-
Tassa d’iscrizione € 100,00 riservata ai piloti
stranieri.
-
Concorrente persona giuridica italiano o straniero €
500,00.
-
Il pagamento potrà essere effettuato tramite conto
corrente postale n. 14530331
-
Programma gare e modulo di iscrizione al Challenge
adeguatamente compilato,con allegate FOTOTESSERA,
fotocopia del TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO
DI APPARTENENZA o del documento d’identità personale
qualora l’iscritto non appartenga alle forze di Polizia;
-
La Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P. adeguatamente
compilata (se non già Soci)-
-
La dichiarazione di accettazione o non-accettazione
della Pubblicità prevista dal Challenge
-
La dichiarazione di appartenenza alla Scuderia scelta.
L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati
prescritti, dovrà essere inviata, con lettera
raccomandata, 30 giorni prima della 1^ Gara
programmata, direttamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P
che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio.
L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE EFFETTUATA DA
OGNI SINGOLO PILOTA inviando una copia, a mezzo telefax o
e-mail, alla segreteria del Club che provvederà ad inviare
il nulla osta, per godere delle eventuali agevolazioni
previste, all’organizzatore della gara programmata. .
NOTA : durante lo svolgimento del
Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o
il gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella
conferma dell'iscrizione alla gara di riferimento.
ART-3 - AGEVOLAZIONI
L'iscrizione al Challenge (art. 2) darà diritto alle
agevolazioni riportate a fianco di ogni gara del
Calendario emesso dall’ACNFP, tranne la Tassa RC tra
Conduttori, se previste dall'Organizzatore.
L’ospitalità alberghiera,
se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della
Scuderia A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima
del giorno di apertura delle iscrizioni la loro
partecipazione alla gara. Per le eventuali agevolazioni
concesse fa testo il Calendario sportivo definitivo con le
note a fianco di ogni gara.
Dato che alcune gare prevedono un numero limitato di
iscrizioni agevolate si rende necessario il rispetto del
DIRITTO DI PRIORITA' determinato
dalla data e dall'ora di arrivo della CONFERMA della
PARTECIPAZIONE alla GARA.
- Il mancato utilizzo dell'Albergo indicato
dall'Organizzatore, DOVRA' essere comunicato alla
Segreteria della Gara e alla Segreteria
dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del
pernottamento gratuito concesso.
La
mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati
comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni
di ospitalità alberghiera a lui riservati
dall'Organizzatore.
NOTA:
alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui
sopra solamente agli equipaggi che concorrono con i colori
della Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle
Squadre Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi
stranieri. Non concedono cioé le agevolazioni agli
equipaggi iscritti al Challenge che concorrono con i
colori di una Scuderia diversa da quella delle FORZE di
POLIZIA.
ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
I piloti apporranno obbligatoriamente sulla vettura
gli adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge.
Gli Adesivi con i marchi degli Sponsors sono
forniti gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere
applicati nei punti indicati, come da disegno allegato.
La placca, contenente gli sponsors del Challenge, non
dovrà essere sezionata o divisa.
E' inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa
Ufficiale del Challenge.
La mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli
Sponsors e della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata
dalla Foto della Vettura in gara, da inviarsi
obbligatoriamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P come da
articolo numero 5, comporterà la non attribuzione del
punteggio acquisito in tale gara cosi come da articolo 11.
NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
Chi non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge,
dovrà pagare doppia tassa di Iscrizione, pari a €
500,00.
NOTA:
per i Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo,
ai vari Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore
dei Monomarca, qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi
sia incompatibile con quella relativa al Challenge.
ART. 5
- DIRITTI d'IMMAGINE
L'A.C.N.F.P si riserva, a suo insindacabile
giudizio, il diritto di utilizzare a scopi pubblicitari i
risultati conseguiti e le immagini dei Partecipanti al
Challenge e delle loro vetture, senza alcun compenso. A
tal fine è obbligatorio inviare entro 30 giorni dalla
data di svolgimento della competizione, una foto
della vettura in gara, per ogni rally al quale si
é partecipato. Tale foto deve ritrarre i 3/4
anteriore della vettura in azione.
ART. 6 – CLASSIFICHE
-
Assoluta 1° conduttore
-
Assoluta 2° conduttore delle Forze di Polizia navigatore
di 1° conduttore non Forze di Polizia
-
Assoluta 2°conduttore non Forze di Polizia
(simpatizzante) navigatore di 1° conduttore Forze di
Polizia
-
Equipaggio femminile
-
Gruppo A ( comprese WRC – KIT – OS e STORICHE)
-
Gruppo N
-
Classe entro 1600 cc - Classe oltre 1600 cc
-
Assoluta IRC 1° conduttore
-
Assoluta Rally Ronde
-
Assoluta AARC
N.B.
Il concorrente entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni
singola gara dovrà inviare alla segreteria dell’Acnfp
l’ordine di partenza e la classifica finale ufficiale. Chi
non osserverà questa disposizione incorrerà nelle penalità
previste dall’art. 11.
ART. 7 - PROVE VALIDE (
vedi calendario sportivo del 20° CIRP)
I piloti iscritti al CIRP potranno prendere parte ai
Rally, sia in Italia che all’estero, ogni pilota potrà
cioè partecipare al Challenge (CIRP), gareggiando, se lo
desidera, nei rally organizzati nel proprio paese di
residenza, senza nessun obbligo di prendere parte alle
gare previste dal calendario emesso dall’ACNFP.
Saranno comunque validi tutti i Rally non compresi nel
calendario sportivo emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il
coefficiente maggiorato del 25% come previsto per i
Rally con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo
delle gare valide per il CIRP. Il Challenge terminerà
il 30 novembre 2010.
NOTA:
si tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di
variazioni delle date delle gare e delle
agevolazioni concesse dai singoli organizzatori. Di tali
variazioni sarà cura della Segreteria del Challenge
informare gli equipaggi che intendono iscriversi alla
specifica gara.
ART.8 – COEFFICIENTI
Rally Ronde |
Coefficiente |
1,5 |
1° Rally Ronde Alto Friuli - “Luca Birarda” |
Coefficiente |
3 |
4^ Carnia Alpe Ronde – Rally Polizie |
Coefficiente |
3 |
Rally Coppa Italia o Nazionali |
Coefficiente |
2 |
10° Rally di Massa e Carrara – 23° Rally Polizie
Europee |
Coefficiente |
4 |
Rally Internazionali non titolati |
Coefficiente |
3,5 |
Rally IRC TRONY – International Rally Cup |
Coefficiente |
4,5 |
Campionato nazionale ( es. Italiano, belga,
francese,ecc..) |
Coefficiente |
3,75 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 5-2) |
Coefficiente |
4 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 10) |
Coefficiente |
4,5 |
Rally Campionato europeo –( coeff. 20) |
Coefficiente |
5 |
Rally Campionato del mondo |
Coefficiente |
6 |
N.B. il coefficiente riservato alle
gare del campionato IRC_International Rally Cup si applica
esclusivamente
ai piloti iscritti a detto campionato.
Per gli altri vale il coefficiente degli internazionali
non titolati
ART.9 – PUNTEGGI a)
Punteggi validi per la classifica assoluta
TABELLA ‘A’
NUMERO PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA
CLASS. |
20 o > |
16-19 |
13-15 |
11-12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
1° cl. P.ti |
21 |
19 |
17 |
15 |
13 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
2° cl. P.ti |
18 |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
3° cl. P.ti |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
4° cl. P.ti |
14 |
13 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
5° cl. P.ti |
13 |
12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
6° cl. P.ti |
12 |
11 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
7° cl. P.ti |
11 |
10 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
8° cl. P.ti |
10 |
9 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
9° cl. P.ti |
9 |
8 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
10°cl P.ti |
8 |
7 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11°cl. P.ti |
7 |
6 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12°cl. P.ti |
6 |
5 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13°cl. P.ti |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14°cl. P.ti |
4 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15°cl. P.ti e oltre |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TABELLA ‘B’
NUMERO PARTENTI ISCRITTI
AL CIRP PER SINGOLA GARA
CLASSIFICA
____________________________________________________________________
10 o > 9
8 7 6 5
4 3 2 1
_________________________________________________________________________________________
1° cl. Punti 20 19
18 17 15 13 11
9 7 6
2° cl. Punti 17 16
15 14 12 10
8 7 5
3° cl. Punti 15 14
13 12 10 8
6 5
4° cl. Punti 13 12
11 10 8 6 5
5° cl. Punti 11 10
9 8 6 5
6° cl. Punti 9 8
7 6 5
7° cl. Punti 8 7
6 5
8° cl. Punti 7 6 5
9° cl. Punti 6 5
10°cl Punti
5
________________
P.S.
dall'11° classificato in poi, punti 4,
indipendentemente dalla classifica.
-
Il punteggio di gara della classifica assoluta è dato
dalla somma dei punti della tabella A e dei punti della
tabella B , moltiplicata per il coefficiente di gara.
ESEMPIO: A+B x coefficiente di gara = punteggio
guadagnato-
-
Il punteggio relativo alla classifica di classe è dato
dai punti della tabella “A” moltiplicati per il
coefficiente di gara.
-
ESEMPIO: A x coefficiente di gara = punteggio
guadagnato.
NOTA BENE:
al Concorrente ritirato verrà attribuito il solo
punteggio del coefficiente.
BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :
Se un equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al
2°, al 3°, al 4° , al 5° posto assoluto della gara a
calendario, il punteggio totale conseguito in base alle
due tabelle, verrà moltiplicato: 1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 -
1,05 volte.
BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE
ALL’ESTERO
Verrà assegnato un bonus del 25% al punteggio
acquisito per la classifica assoluta, del Challenge, nelle
gare con agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso
dall’ACNFP). Al Rally Police, Gendarmerie, di Liegi non
verrà attribuito il BONUS relativo alla classifica
assoluta. Un ulteriore bonus del 25% sarà assegnato al
concorrente del Challenge che andrà a correre in una gara
all’estero, cioè fuori dal suo paese di residenza. Nel
caso che la gara abbia sia il bonus per le agevolazioni
sia il bonus per la gara all’estero questo 50% andrà
calcolato sempre sul coefficiente base.
ART. 10 - CLASSIFICHE
FINALI
Per entrare nella classifica assoluta, ogni concorrente
dovrà partecipare ad un minimo di 3 gare.
Per partecipazione si intende il transito al CO n° 1.
Per il computo dei punteggi finali, verranno considerati
i migliori 6 risultati validi, ottenuti durante il
Challenge.
ART. 11 - PENALITA' ed ESCLUSIONI
Ai fini della classifica del Challenge la non attribuzione
del punteggio, ottenuto nella gara, verrà effettuata
qualora si verifichi il mancato rispetto delle condizioni
di cui all'art. 1, all'art. 2, all'art. 4, all’art.6 e
all’art.10
Il mancato rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5
comporterà, ai fini della classifica del Challenge,
l'attribuzione di metà punteggio acquisito nella relativa
gara.
L'A.C.N.F.P. si riserva, a suo insindacabile giudizio,
l'esclusione dal Challenge e dalla Classifica dello stesso
del 1°conduttore che abbia incorso in penalità inflitte
dalla CSAI o da analoga Autorità di altro paese, sia
direttamente che tramite i suoi rappresentanti, superiori
all'ammenda prevista dal Regolamento Nazionale Sportivo o
da pari norma della Federazione Straniera.
ART. 12 - PREMI
·
Risulterà vincitore assoluto del 20° CHALLENGE
INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 2010 il primo conduttore che
avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo al quale
sarà attribuito il
Trofeo”'Giovanni Franchini”.
·
Verranno
premiati:
·
i
Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di
Polizia,
·
I
piloti primi di ogni gruppo,
·
I
piloti primi tre di ogni classe
-
I piloti primi tre dell’ IRC TRONY
-
I piloti primi tre dell’AARC
-
Il pilota e copilota dell’assoluta Rally Ronde
·
I
primi tre Piloti e Copiloti stranieri,
·
Il
pilota e il primo copilota femminile,
·
I primi
5 Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia
N.B. L’A.C.N.F.P,
si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi
speciali secondo modalità che saranno stabilite a suo
insindacabile giudizio. In caso di eventuali introiti
di sponsorizzazioni legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si
impegna a distribuirli ai partecipanti, nei modi e nei
termini stabiliti dal Consiglio Direttivo. Gli eventuali
premi dovranno essere ritirati entro l’anno pena la
perdita di tale diritto.
La
data e il luogo delle premiazioni verranno comunicati
tramite lettera circolare.
ART. 13 - EX AEQUO
In caso di parità di punteggio nella classifica finale,
verrà privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i
migliori piazzamenti assoluti.
ART. 14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Tutti i casi non previsti dal presente Regolamento e
connessi con la partecipazione al CHALLENGE, saranno
insindacabilmente risolti dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P.,
che deciderà su qualsiasi contestazione che possa nascere
in materia di interpretazione ed applicazione del
Regolamento stesso.
l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a
mezzo circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno
inserire per la miglior applicazione del Regolamento, del
quale dovranno essere considerate parte integrante.
ART. 15 - NORME GENERALI
Con l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a
conoscenza delle norme del presente regolamento e si
impegna a non avocare l'A.C.N.F.P. in qualsiasi tipo di
controversia tecnica, sportiva, giuridica e
amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga
con gli Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di
Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o con le
Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano.
Si impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P,
sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o
indirettamente connessa con le controversie di cui sopra.
Per ogni controversia farà testo il Regolamento in lingua
italiana.
POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA (ART.4)
|