Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia

13 ° CHALLENGE  ITALIANO  RALLY POLIZIE – CIRP 2003

TROFEO 'GIOVANNI FRANCHINI'

 REGOLAMENTO SPORTIVO

PREMESSE GENERALI

L'Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (A.C.N.F.P.),  e l' As.C.O.M. Forze di Polizia indicono ed organizzano, con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 13° CHALLENGE ITALIANO RALLY POLIZIE 2003 -Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario, della STYLMARTIN, di TUTTO RALLY PIU'.

Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e premiare i piloti e i copiloti che parteciperanno, con vetture Gruppo A o N, SO, KIT, WRC alle gare  previste dal CHALLENGE.

ART. 1- CONDUTTORI AMMESSI

Al Challenge possono partecipare :

- i Piloti italiani appartenenti alle Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per il 2003 rilasciata dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

 CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):

- 1° CONDUTTORE : DEVE appartenere, o essere appartenuto ed essere attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di Polizia italiane (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada.

- Il 1° Conduttore DEVE essere Socio Sostenitore dell'A.C.N.F.P.    50,00 o Pilota 100.00.

2° CONDUTTORE: non é obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o straniere.

Il 2° Conduttore PUO' essere Socio Pilota dell'A.C.N.F.P. 100,00), se appartenente alle Forze di Polizia, o Socio Sostenitore 50,00 se appartenente alle Forze di Polizia ma iscritto ad altre scuderie, o se non - appartenente alle Forze di Polizia.

L'A.C.N.F.P si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara .

ART. 2 - ISCRIZIONI.

L'iscrizione al Challenge da parte del I° conduttore può essere effettuata in un qualunque momento del Calendario Sportivo. L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti allegati : 

A- Tassa di Iscrizione al Challenge, per equipaggio, 155,00 se versate entro il 12/04/03, o di 310,00 qualora il versamento venga fatto successivamente).   

B- la Quota Sociale Socio Pilota  100,00;  Socio Copilota 50,00; socio pilota di altra scuderia 50,00;

C- Il Programma Gare E- Il Modulo di Iscrizione al Challenge adeguatamente compilato, con allegate FOTOTESSERA e fotocopia DOCUMENTO PERSONALE o TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA;

D- La Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P ONLUS adeguatamente compilata (se non già Soci)- La dichiarazione di accettazione/non-accettazione della Pubblicità prevista.

L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti, dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30 giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P  che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio.

L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE CONFERMATA CON UN TELEGRAMMA o con un E-MAIL O con un TELEFAX a partire dal GIORNO DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI. Per la data e l'ora di arrivo del telefax, faranno fede quelle riportate dal Libro-giornale del telefax della Segreteria del Club. Sarà cura della Segreteria dell'A.C.N.F.P. ONLUS trasmettere la domanda di iscrizione all'organizzatore.

NOTA 1: durante lo svolgimento del Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma dell'iscrizione. La sostituzione non comporterà la perdita di punti precedentemente acquisiti.

ART-3 - AGEVOLAZIONI

L'iscrizione al Challenge (art. 2) dà diritto alle agevolazioni  riportate a fianco di ogni gara del Calendario sportivo, tranne la Tassa RC tra Conduttori, e/o all'ospitalità alberghiera gratuita, se prevista dall'Organizzatore.

L'ospitalità alberghiera, se prevista, é riservata con priorità ai Piloti della Scuderia A.C.N.F.P. 

Dato che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni agevolate si rende necessario il rispetto del  DIRITTO DI PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.    

- Il mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA' essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del pernottamento gratuito concesso.

La mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni di ospitalità alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.  

NOTA: alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle FORZE di POLIZIA.

ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':

I piloti apporranno obbligatoriamente sulla tuta ignifuga e sulla vettura gli adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge.

Gli Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti gratuitamente dall'A.C.N.F.P.  e dovranno essere applicati nei punti indicati, come da disegno allegato.

La placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere sezionata o divisa.

E' inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del Challenge.

La mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da articolo 6.

NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':

Chi non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare doppia Tassa di Iscrizione, pari a 310,00, se pagata entro l’ 11/04/03, o di 620,00 se pagata successivamente.

NOTA: per i Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con quella relativa al Challenge.

ART. 5 - DIRITTI d'IMMAGINE

L'A.C.N.F.P si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun compenso. A tal fine è obbligatorio inviare una foto della vettura in gara per ogni gara alla quale si é partecipato, entro 30 giorni dalla fine della gara stessa, a mezzo RACCOMANDATA A.R.. Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore della vettura in azione.

 ART. 6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI

La non attribuzione del punteggio, ottenuto nella relativa gara, dal punteggio acquisito ai fini della classifica del Challenge verrà effettuata qualora si verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2 e all'art. 4.

Il mancato rispetto delle condizioni, di cui al'art.5, comporterà l'attribuzione di metà punteggio, acquisito nella relativa gara, ai fini della classifica del Challenge.

L'A.C.N.F.P. si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI, sia direttamente che tramite i suoi rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera. 

ART. 7 - COSTITUZIONE GRUPPI AI FINI DELLA CLASSIFICA FINALE

VENGONO ISTITUITI I SEGUENTI GRUPPI:

- Gruppo A                            

- Gruppo N 

- Gruppo SO

- Gruppo KIT - WRC  

 ART. 8 - PROVE VALIDE ( vedi calendario sportivo  del 13° CIRP)

Saranno comunque validi tutti i Rally a calendario CSAI non compresi nel calendario sportivo emesso dall’ACNFP . Essi NON avranno il coefficiente maggiorato del 25% come previsto  per i Rally con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo delle gare valide per il CIRP.

L’ultima gara utile per il Challenge sarà il Rally Costa Romagnola.

NOTA: le date di ogni singola gara possono variare. Il campionato terminerà comunque dopo lo svolgimento dell'ultima gara prevista dal calendario gare valide emesso dall’ACNFP .

Per le eventuali agevolazioni concesse, fa testo il Calendario sportivo definitivo con le note a fianco di ogni gara, comunicato con circolare informativa.

NOTA: si tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai singoli organizzatori.  Di tali variazioni sarà cura della Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che intendono iscriversi alla specifica gara.

ART.9 - COEFFICIENTI 

                Rallysprint                                                                                           Coefficiente         1

                Rally Ronde                                                                                         Coefficiente         1,5

                Rally Coppa Italia o Nazionali                                                          Coefficiente         2

Rally TIR - MITROPA CUP e Internazionali                                  Coefficiente         3

CIR Campionato Italiano Rally e Rally Campionato Europeo   Coefficiente         4

                Rally Campionato del mondo                                                          Coefficiente         5

                RALLY POLIZIE EUROPEE –  Prealpi Giulie)                              Coefficiente         5

ART.1O - PUNTEGGI

 a) Punteggi validi per la classifica di gruppo

TABELLA ‘A’

                               NUMERO PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA

______________________________________________________________________________________

CLASS.  20 o >  16-19  13-15  11-12     10      9       8       7       6       5       4       3       2       1

______________________________________________________________________________________

1° cl. P.ti   21     19     17    15       13      12      11       10        9       8       7        6        5       4

2° cl. P.ti   18     16     14    12       11      10       9        8        7       6       5         4       3

3° cl. P.ti   16     14    12    11        10       9       8       7        6       5       4         3

4° cl. P.ti   14     13    11    10        9        8      7        6         5       4       3

5° cl. P.ti   13     12    10     9        8       7       6        5         4       3         

6° cl. P.ti  12      11     9     8        7        6      5       4          3

7° cl. P.ti   11      10     8     7        6        5       4       3

8° cl. P.ti   10      9     7      6       5        4       3

9° cl. P.ti    9     8      6     5        4        3

10°cl P.ti   8     7      5     4        3

11°cl. P.ti   7     6      4     3

12°cl. P.ti   6     5      3     3

13°cl. P.ti   5     4      3

14°cl. P.ti  4     3      3

15°cl. P.ti  3     3      3

 e oltre

______________________________________________________________________________________

Il punteggio di gruppo é dato dal prodotto dei punti della tabella A per il coefficiente di gara

ESEMPIO: (A   x  coefficiente ) = punteggio di gruppo

 

b) Punteggi validi per la classifica  assoluta

TABELLA  ‘B’

                               NUMERO PARTENTI  ISCRITTI AL CIRP  PER SINGOLA GARA

 ____________________________________________________________________

CLASS.          10 o >       9        8        7         6         5         4         3         2          1

_________________________________________________________________________________________________________

1° cl. Punti        20         19        18       17        15       13        11         9        7          6

2° cl. Punti        17        16        15       14        12       10         8         7        5

3° cl. Punti        15        14        13       12         10        8         6         5

4° cl. Punti        13        12        11       10         8         6         5

5° cl. Punti        11        10         9        8         6        5

6° cl. Punti         9         8         7        6         5

7° cl. Punti         8         7         6        5

8° cl. Punti         7         6         5

9° cl. Punti         6         5

10°cl. Punti        5                                                              ________________        

P.S. dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente dalla classifica

* Il punteggio  di  gara della classifica assoluta è dato dalla somma dei punti della tabella A e dei punti della tabella B , moltiplicata per il coefficiente di gara.

ESEMPIO: (A + B)  x  coefficiente = punteggio di gara

NOTA BENE:

*Concorre  pure il copilota  iscritto al Challenge, rientrante nelle caratteristiche del 1° conduttore,  anche se il  pilota non ha  queste caratteristiche.

BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :

Se un equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al 4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato: 1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte. 

BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI

Verrà assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con agevolazioni, fatta eccezione per il Rally Polizie Europee che manterrà il coeff. 5,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP ONLUS).

ART.11 - CLASSIFICHE FINALI

Per entrare nella classifica  assoluta, ogni concorrente dovrà partecipare ad un minimo di 3 gare. Per partecipazione si intende il transito al CO n° 1. 

Per il computo dei punteggi finali, verranno considerati i migliori 6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.

Per la classifica di gruppo , ogni concorrente dovrà partecipare ad un minimo di 2 gare.

ART. 12 - PREMI

Ogni singola gara a calendario può prevedere, a discrezione dell'Organizzatore, una classifica riservata con premiazione.

- Risulterà vincitore assoluto del 13° CHALLENGE ITALIANO RALLY POLIZIE 2003, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior punteggio complessivo.

-  Al vincitore sarà attribuito il Trofeo 'Giovanni Franchini'.

- Verranno premiati i Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di Polizia, i Piloti primi 3 di ogni  gruppo, il primo Pilota e il primo Copilota femminile, i primi 5 Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia.

Ad ogni partecipante verrà assegnato un premio di partecipazione.

L'A.C.N.F.P.ONLUS si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi in Euro o buoni benzina secondo modalità e quantità che saranno stabilite a suo insindacabile giudizio.

In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P.ONLUS si impegna a distribuirli ai partecipanti, detratte le spese di organizzazione e le ritenute fiscali, in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo.

La data e il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera circolare.

 

ART. 13 - EX AEQUO

In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.

ART. 14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

Tutti i casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P. ONLUS, che deciderà su qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso.

l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.

ART. 15 - NORME GENERALI

Con l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza delle norme del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P. ONLUS in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica e amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano.

Si impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P, ONLUS sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o indirettamente connessa con le controversie di cui sopra.

 

POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA  (ART.4)


 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni : 0432.53.27.05  - fax 0432.23.67.19

e-mail:  policerally@acn-forzepolizia.it


 
 



...:: Webmaster: Pier Paolo Reggio --- Webdesign: Gianluca Crispino ::...