1
14° Challenge Italiano
    Rally Polizie
  Trofeo Giovanni Franchini
   

 

14° CHALLENGE  ITALIANO  RALLY POLIZIE – CIRP 2004

TROFEO 'GIOVANNI FRANCHINI'

 REGOLAMENTO SPORTIVO

PREMESSE GENERALI

L'Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (A.C.N.F.P.) indice ed organizza, con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 14° CHALLENGE ITALIANO RALLY POLIZIE 2004, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario, della STYLMARTIN, di TUTTO RALLYpiù e della, SABELT.

Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e premiare i piloti e i copiloti che parteciperanno, con vetture Gruppo A o N, SO, KIT, WRC alle gare  previste dal CHALLENGE.

 

ART. 1- CONDUTTORI AMMESSI

Al Challenge possono partecipare :

- i Piloti italiani appartenenti alle Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per il 2004 rilasciata dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

 CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):

- 1° CONDUTTORE : DEVE appartenere, o essere appartenuto ed essere attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di Polizia italiane (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada.

- Il 1° Conduttore DEVE essere Socio Sostenitore dell'A.C.N.F.P.    50,00 o Pilota 100.00.

2° CONDUTTORE: non é obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o straniere.

Il 2° Conduttore PUO' essere Socio Pilota dell'A.C.N.F.P. 100,00), se appartenente alle Forze di Polizia, o Socio Sostenitore 50,00 se appartenente alle Forze di Polizia ma iscritto ad altre scuderie, o se non - appartenente alle Forze di Polizia.

L'A.C.N.F.P si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara .

 

ART. 2 - ISCRIZIONI.

L'iscrizione al Challenge da parte del I° conduttore può essere effettuata in un qualunque momento del Calendario Sportivo. L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti allegati : 

A-     Tassa di Iscrizione al Challenge, per equipaggio, 155,00

B-     B- la Quota Sociale Socio Pilota  100,00;  Socio Copilota 50,00; socio pilota di altra scuderia 50,00;

C- Il Programma Gare e il Modulo di Iscrizione al Challenge adeguatamente compilato, con allegate FOTOTESSERA e fotocopia DOCUMENTO PERSONALE o TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA;

D- La Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P.  adeguatamente compilata (se non già Soci)- La dichiarazione di accettazione/non-accettazione della Pubblicità prevista.

L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti, dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30 giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio.

L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE CONFERMATA CON UN TELEGRAMMA o con un E-MAIL O con un TELEFAX a partire dal GIORNO DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI. Per la data e l'ora di arrivo del telefax, faranno fede quelle riportate dal Libro-giornale del telefax della Segreteria del Club. Sarà cura della Segreteria dell'A.C.N.F.P. trasmettere la domanda di iscrizione all'organizzatore.

NOTA 1: durante lo svolgimento del Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma dell'iscrizione.

 

ART-3 - AGEVOLAZIONI

L'iscrizione al Challenge (art. 2) dà diritto alle agevolazioni  riportate a fianco di ogni gara del Calendario sportivo, tranne la Tassa RC tra Conduttori, e/o all'ospitalità alberghiera gratuita, se prevista dall'Organizzatore.

L'ospitalità alberghiera, se prevista, é riservata con priorità ai Piloti della Scuderia A.C.N.F.P. 

Dato che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni agevolate si rende necessario il rispetto del  DIRITTO DI PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.    

- Il mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA' essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del pernottamento gratuito concesso.

La mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni di ospitalità alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.  

NOTA: alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle FORZE di POLIZIA.

 

ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':

I piloti apporranno obbligatoriamente sulla tuta ignifuga e sulla vettura gli adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge.

Gli Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei punti indicati, come da disegno allegato.

La placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere sezionata o divisa.

E' inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del Challenge.

La mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da articolo 6.

NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':

Chi non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare doppia Tassa di Iscrizione, pari a 310,00.

NOTA: per i Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con quella relativa al Challenge.

 

ART. 5 - DIRITTI d'IMMAGINE

L'A.C.N.F.P si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun compenso. A tal fine è obbligatorio inviare una foto della vettura in gara per ogni gara alla quale si é partecipato dalla fine della gara stessa, a mezzo RACCOMANDATA A.R.. Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore della vettura in azione.

 

 ART. 6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI

La non attribuzione del punteggio, ottenuto nella relativa gara, dal punteggio acquisito ai fini della classifica del Challenge verrà effettuata qualora si verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2 e all'art. 4.

Il mancato rispetto delle condizioni, di cui al'art.5, comporterà l'attribuzione di metà punteggio, acquisito nella relativa gara, ai fini della classifica del Challenge.

L'A.C.N.F.P. si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI, sia direttamente che tramite i suoi rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera. 

 

ART. 7 -Classifiche per tipologia di gara AI FINI DELLA CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE

VENGONO ISTITUITE LE SEGUENTI CLASSIFICHE:

- IRC – International Rally Cup                        

- Rally  Nazionali o Coppa Italia 

- Rally Sprint

- Rally Ronde

 

 

 

ART. 8 - PROVE VALIDE ( vedi calendario sportivo  del 14° CIRP)

Saranno comunque validi tutti i Rally a calendario CSAI non compresi nel calendario sportivo emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il coefficiente maggiorato del 25% come previsto per i Rally con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo delle gare valide per il CIRP.

Il Challenge terminerà il 30 novembre 2004.

NOTA: le date di ogni singola gara possono variare.

Per le eventuali agevolazioni concesse, fa testo il Calendario sportivo definitivo con le note a fianco di ogni gara, comunicato con circolare informativa.

NOTA: si tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai singoli organizzatori.  Di tali variazioni sarà cura della Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che intendono iscriversi alla specifica gara.

 

ART.9 - COEFFICIENTI 

                Rallysprint                                                                                                          Coefficiente         1

                Rally Ronde                                                                                                      Coefficiente         1,5

                Rally Coppa Italia o Nazionali                                                                       Coefficiente         2

Rally TR - MITROPA CUP e Internazionali                                                 Coefficiente         3

CIR Campionato Italiano Rally e Rally Campionato Europeo                 Coefficiente         4

                Rally Campionato del mondo                                                                        Coefficiente         5

                RALLY POLIZIE EUROPEE – ALTO FRIULI                                              Coefficiente         5

 

ART.1O - PUNTEGGI

 a) Punteggi validi per la classifica di assoluta

TABELLA ‘A’

                               NUMERO PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA

______________________________________________________________________________________                                           

CLASS.   20 o >  16-19  13-15  11-12        10          9       8          7          6       5       4       3       2       1

______________________________________________________________________________________

1° cl. P.ti    21        19           17        15        13        12     11        10          9       8       7       6       5       4

2° cl. P.ti    18        16           14        12        11        10       9          8          7       6       5       4       3

3° cl. P.ti    16        14           12        11        10          9       8          7          6       5       4       3

4° cl. P.ti    14        13           11        10          9          8       7          6          5       4       3

5° cl. P.ti    13        12           10          9          8          7       6          5          4       3         

6° cl. P.ti   12        11              9          8          7          6       5          4          3

7° cl. P.ti    11        10              8          7          6          5       4          3

8° cl. P.ti    10          9              7          6          5          4       3

9° cl. P.ti       9          8              6          5          4          3

10°cl P.ti     8          7              5          4          3

11°cl. P.ti     7          6              4          3

12°cl. P.ti     6          5              3          3

13°cl. P.ti     5          4              3

14°cl. P.ti     4          3              3

15°cl. P.ti    3          3              3

 e oltre

______________________________________________________________________________________

 

TABELLA  ‘B’

                               NUMERO PARTENTI  ISCRITTI AL CIRP  PER SINGOLA GARA

CLASSIFICA ____________________________________________________________________

                       10 o >          9             8          7          6             5          4          3          2          1

_________________________________________________________________________________________

1° cl. Punti          20        19           18        17        15           13        11          9          7          6

2° cl. Punti          17        16           15        14        12           10          8          7          5

3° cl. Punti          15        14           13        12        10             8          6          5

4° cl. Punti          13        12           11        10          8             6          5

5° cl. Punti          11        10             9          8          6             5

6° cl. Punti            9          8             7          6          5

7° cl. Punti            8          7             6          5

8° cl. Punti            7          6             5

9° cl. Punti            6          5

10°cl Punti            5                                                                                                           ________________        

P.S. dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente dalla classifica

* Il punteggio  di  gara della classifica assoluta è dato dalla somma dei punti della tabella A e dei punti della tabella B , moltiplicata per il coefficiente di gara.

ESEMPIO: (A + B)  x  coefficiente = punteggio di gara

NOTA BENE: al Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio del coefficiente

BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :

Se un equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al 4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato: 1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte. 

BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI

Verrà assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con agevolazioni, fatta eccezione per il Rally Polizie Europee che manterrà il coeff. 5,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP.

 

ART.11 - CLASSIFICHE FINALI

Per entrare nella classifica  assoluta, ogni concorrente dovrà partecipare ad un minimo di 3 gare. Per partecipazione si intende il transito al CO n° 1. 

Per il computo dei punteggi finali, verranno considerati i migliori 6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.

 

ART. 12 - PREMI

Ogni singola gara a calendario può prevedere, a discrezione dell'Organizzatore, una classifica riservata con premiazione.

- Risulterà vincitore assoluto del 14° CHALLENGE ITALIANO RALLY POLIZIE 2004, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior punteggio complessivo.

-  Al vincitore sarà attribuito il Trofeo 'Giovanni Franchini'. E L’ISCRIZIONE GRATUITA AL CIRP 2005

- Verranno premiati i Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di Polizia, i Piloti primi 3 di ogni  gruppo, il primo Pilota e il primo Copilota femminile, i primi 5 Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia.

Ad ogni partecipante verrà assegnato un premio di partecipazione.

L'A.C.N.F.P si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi in buoni benzina secondo modalità e quantità che saranno stabilite a suo insindacabile giudizio.

In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai partecipanti, detratte le spese di organizzazione e le ritenute fiscali, in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo.

La data e il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera circolare.

 

ART. 13 - EX AEQUO

In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.

  

ART. 14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

Tutti i casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso.

l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.

 

ART. 15 - NORME GENERALI

Con l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza delle norme del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P. in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica e amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano.

Si impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P, sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o indirettamente connessa con le controversie di cui sopra.

 

POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA  (ART.4)


 

Per ulteriori informazioni : tel. 0432.53.27.05  - fax 0432.23.67.19

e-mail:  policerally@acn-forzepolizia.it


 
 


   

 

 


...:: Webmaster: Sergio Cragnolini --- Webdesign: Gianluca Crispino ::...