14°
CHALLENGE ITALIANO RALLY POLIZIE – CIRP 2004
TROFEO 'GIOVANNI FRANCHINI'
REGOLAMENTO
SPORTIVO
PREMESSE GENERALI
L'Auto
Club Nazionale delle Forze di Polizia (A.C.N.F.P.) indice ed
organizza, con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva
Automobilistica Italiana), il 14° CHALLENGE ITALIANO RALLY POLIZIE
2004, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", con la collaborazione degli
Organizzatori delle Gare a calendario, della STYLMARTIN,
di TUTTO RALLYpiù e della, SABELT.
Il
Challenge intende promuovere lo Sport motoristico riservato alle
Forze di Polizia in ambito nazionale e premiare i piloti e i
copiloti che parteciperanno, con vetture Gruppo A o N, SO, KIT,
WRC alle gare previste dal CHALLENGE.
ART. 1- CONDUTTORI AMMESSI
Al
Challenge possono partecipare :
- i
Piloti italiani appartenenti alle Forze di Polizia e titolari di
Licenza Conduttore, valida per il 2004 rilasciata dalla CSAI
(Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).
CARATTERISTICHE
DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota):
- 1°
CONDUTTORE :
DEVE
appartenere, o essere appartenuto ed essere attualmente in
quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di
Polizia italiane (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di
Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia
Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza).
Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle
Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un
funzionario abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all'
art. 12 del Codice della Strada.
- Il 1°
Conduttore DEVE essere Socio Sostenitore dell'A.C.N.F.P. €
50,00
o Pilota
€
100.00.
2°
CONDUTTORE:
non é
obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o
straniere.
Il 2°
Conduttore PUO' essere Socio Pilota dell'A.C.N.F.P.
€
100,00),
se appartenente alle Forze di Polizia, o Socio Sostenitore
€
50,00
se appartenente alle Forze di Polizia ma iscritto ad altre
scuderie, o se non - appartenente alle Forze di Polizia.
L'A.C.N.F.P
si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni
manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione
dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara .
ART.
2 - ISCRIZIONI.
L'iscrizione al Challenge da parte del I° conduttore può essere
effettuata in un qualunque momento del Calendario Sportivo.
L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti
allegati :
A-
Tassa di Iscrizione
al Challenge, per equipaggio,
€
155,00
B-
B-
la Quota Sociale Socio Pilota
€
100,00; Socio Copilota
€
50,00; socio pilota di altra scuderia
€
50,00;
C-
Il
Programma Gare e il Modulo di Iscrizione al Challenge
adeguatamente compilato, con allegate FOTOTESSERA e
fotocopia DOCUMENTO PERSONALE o TESSERINO DI RICONOSCIMENTO
DEL CORPO DI APPARTENENZA;
D-
La Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P. adeguatamente compilata
(se non già Soci)- La dichiarazione di
accettazione/non-accettazione della Pubblicità prevista.
L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti,
dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30
giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo
insindacabile giudizio.
L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE
CONFERMATA CON UN TELEGRAMMA o con un E-MAIL O con un TELEFAX a
partire dal GIORNO DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI. Per la data e
l'ora di arrivo del telefax, faranno fede quelle riportate dal
Libro-giornale del telefax della Segreteria del Club. Sarà cura
della Segreteria dell'A.C.N.F.P. trasmettere la domanda di
iscrizione all'organizzatore.
NOTA 1: durante lo svolgimento
del Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il
gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma
dell'iscrizione.
ART-3 - AGEVOLAZIONI
L'iscrizione al Challenge (art. 2) dà diritto alle agevolazioni
riportate a fianco di ogni gara del Calendario sportivo, tranne la
Tassa RC tra Conduttori, e/o all'ospitalità alberghiera gratuita,
se prevista dall'Organizzatore.
L'ospitalità alberghiera, se
prevista, é riservata con priorità ai Piloti della Scuderia
A.C.N.F.P.
Dato
che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni
agevolate si rende necessario il rispetto del DIRITTO DI
PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di
arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.
- Il
mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA'
essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del
pernottamento gratuito concesso.
La mancata disdetta dell'Albergo nei
termini sopra indicati comporterà il pagamento, da parte del
pilota, dei giorni di ospitalità alberghiera a lui riservati
dall'Organizzatore.
NOTA:
alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra
solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della
Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre
Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non concedono
cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che
concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle
FORZE di POLIZIA.
ART.4
- PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
I
piloti apporranno obbligatoriamente sulla tuta ignifuga e sulla
vettura gli adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge.
Gli
Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti
gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei
punti indicati, come da disegno allegato.
La
placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere
sezionata o divisa.
E'
inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del
Challenge.
La
mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e
della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della
Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria
dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non
attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da
articolo 6.
NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
Chi non
accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare
doppia Tassa di Iscrizione, pari a
€
310,00.
NOTA:
per i
Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei
Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora
la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con
quella relativa al Challenge.
ART.
5
- DIRITTI d'IMMAGINE
L'A.C.N.F.P
si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare
a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei
Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun
compenso. A tal fine è obbligatorio inviare una foto della
vettura in gara per ogni gara alla quale si é partecipato
dalla fine della gara stessa, a mezzo RACCOMANDATA A.R..
Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore della vettura in azione.
ART.
6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI
La
non attribuzione del punteggio, ottenuto nella relativa gara,
dal punteggio acquisito ai fini della classifica del Challenge
verrà effettuata qualora si verifichi il mancato rispetto delle
condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2 e all'art. 4.
Il mancato rispetto delle condizioni, di
cui al'art.5, comporterà l'attribuzione di metà punteggio,
acquisito nella relativa gara, ai fini della classifica del
Challenge.
L'A.C.N.F.P.
si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal
Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che
abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI, sia direttamente
che tramite i suoi rappresentanti, superiori all'ammenda prevista
dal Regolamento Nazionale Sportivo o da pari norma della
Federazione Straniera.
ART.
7 -Classifiche per tipologia di gara AI FINI DELLA CLASSIFICA
ASSOLUTA FINALE
VENGONO ISTITUITE LE SEGUENTI CLASSIFICHE:
- IRC –
International Rally Cup
-
Rally Nazionali o Coppa Italia
- Rally
Sprint
- Rally
Ronde
ART.
8 - PROVE VALIDE (
vedi
calendario sportivo del 14° CIRP)
Saranno
comunque validi tutti i Rally a calendario CSAI non compresi nel
calendario sportivo emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il
coefficiente maggiorato del 25% come previsto per i Rally
con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo delle gare
valide per il CIRP.
Il
Challenge terminerà il 30 novembre 2004.
NOTA:
le date di ogni singola gara possono variare.
Per le
eventuali agevolazioni concesse, fa testo il Calendario sportivo
definitivo con le note a fianco di ogni gara, comunicato con
circolare informativa.
NOTA:
si
tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni
delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai
singoli organizzatori. Di tali variazioni sarà cura della
Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che intendono
iscriversi alla specifica gara.
ART.9 - COEFFICIENTI
Rallysprint
Coefficiente 1
Rally
Ronde
Coefficiente 1,5
Rally Coppa Italia o Nazionali
Coefficiente 2
Rally
TR - MITROPA CUP e Internazionali
Coefficiente 3
CIR
Campionato Italiano Rally e Rally Campionato Europeo
Coefficiente 4
Rally Campionato del
mondo
Coefficiente 5
RALLY POLIZIE EUROPEE – ALTO FRIULI
Coefficiente 5
ART.1O
- PUNTEGGI
a)
Punteggi validi per la classifica di assoluta
TABELLA ‘A’
NUMERO PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA
______________________________________________________________________________________
CLASS. 20 o > 16-19 13-15 11-12 10 9
8 7 6 5 4 3 2 1
______________________________________________________________________________________
1° cl.
P.ti 21 19 17 15 13 12
11 10 9 8 7 6 5 4
2° cl.
P.ti 18 16 14 12 11 10
9 8 7 6 5 4 3
3° cl.
P.ti 16 14 12 11 10
9 8 7 6 5 4 3
4° cl.
P.ti 14 13 11 10 9
8 7 6 5 4 3
5° cl.
P.ti 13 12 10 9 8
7 6 5 4 3
6° cl.
P.ti 12 11 9 8 7
6 5 4 3
7° cl.
P.ti 11 10 8 7 6
5 4 3
8° cl.
P.ti 10 9 7 6 5
4 3
9° cl.
P.ti 9 8 6 5 4
3
10°cl P.ti
8 7 5 4 3
11°cl.
P.ti 7 6 4 3
12°cl.
P.ti 6 5 3 3
13°cl.
P.ti 5 4 3
14°cl.
P.ti 4 3 3
15°cl.
P.ti 3 3 3
e
oltre
______________________________________________________________________________________
TABELLA ‘B’
NUMERO PARTENTI ISCRITTI AL CIRP
PER SINGOLA GARA
CLASSIFICA
____________________________________________________________________
10 o > 9 8
7 6 5 4 3
2 1
_________________________________________________________________________________________
1° cl.
Punti 20 19 18 17
15 13 11 9 7 6
2° cl.
Punti 17 16 15 14
12 10 8 7 5
3° cl.
Punti 15 14 13 12
10 8 6 5
4° cl.
Punti 13 12 11 10
8 6 5
5° cl.
Punti 11 10 9 8
6 5
6° cl.
Punti 9 8 7 6 5
7° cl.
Punti 8 7 6 5
8° cl.
Punti 7 6 5
9° cl.
Punti 6 5
10°cl Punti 5
________________
P.S.
dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente dalla
classifica
* Il
punteggio di gara della classifica assoluta è dato dalla somma
dei punti della tabella A e dei punti della tabella B ,
moltiplicata per il coefficiente di gara.
ESEMPIO:
(A + B) x coefficiente = punteggio di gara
NOTA
BENE: al Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio
del coefficiente
BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :
Se un
equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al
4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio
totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato:
1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte.
BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI
Verrà
assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la
classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con agevolazioni,
fatta eccezione per il Rally Polizie Europee che manterrà il
coeff. 5,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP.
ART.11 - CLASSIFICHE FINALI
Per
entrare nella classifica assoluta, ogni concorrente dovrà
partecipare ad un minimo di 3 gare. Per
partecipazione si intende il transito al CO n° 1.
Per il
computo dei punteggi finali, verranno considerati i migliori
6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.
ART. 12 - PREMI
Ogni
singola gara a calendario può prevedere, a discrezione
dell'Organizzatore, una classifica riservata con premiazione.
-
Risulterà vincitore assoluto del 14° CHALLENGE ITALIANO RALLY
POLIZIE 2004, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior
punteggio complessivo.
-
Al vincitore sarà attribuito il Trofeo 'Giovanni Franchini'. E
L’ISCRIZIONE GRATUITA AL CIRP 2005
-
Verranno premiati i Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle
Forze di Polizia, i Piloti primi 3 di ogni gruppo, il primo
Pilota e il primo Copilota femminile, i primi 5 Copiloti non
appartenenti alle Forze di Polizia.
Ad ogni
partecipante verrà assegnato un premio di partecipazione.
L'A.C.N.F.P
si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi in buoni
benzina secondo modalità e quantità che saranno stabilite a suo
insindacabile giudizio.
In
caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni legate al CHALLENGE,
l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai partecipanti, detratte
le spese di organizzazione e le ritenute fiscali, in base ai
criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo.
La data e il luogo delle premiazioni
verranno comunicati tramite lettera circolare.
ART. 13 - EX AEQUO
In caso
di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato
il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.
ART.
14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Tutti i
casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la
partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal
Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su qualsiasi
contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed
applicazione del Regolamento stesso.
l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo
circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per
la miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere
considerate parte integrante.
ART.
15 - NORME GENERALI
Con
l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza
delle norme del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P.
in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica e
amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli
Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la CSAI,
con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice Civile o
Penale dello Stato italiano.
Si
impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P,
sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o
indirettamente connessa con le controversie di cui sopra.
POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA (ART.4)
|