Auto Club Nazionale delle Forze
di Polizia
15° CHALLENGE INTERNAZIONALE
RALLY POLIZIE – CIRP 2005
Trofeo 'Giovanni Franchini'
REGOLAMENTO SPORTIVO
PREMESSE GENERALI
L'Auto Club Nazionale delle Forze di
Polizia (in seguito citato A.C.N.F.P.) indice ed organizza con
la collaborazione del Motorclub. Forze di Polizia -
Asco, con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva
Automobilistica Italiana), il 15° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY
POLIZIE 2005, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", con la collaborazione
degli Organizzatori delle Gare a calendario, di TUTTO
RALLYpiù , della SABELT, della PROJECT U della BELLOTTO Racing
service.. Il Challenge intende promuovere lo Sport
motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale
e internazionale per premiare i piloti e i copiloti che
parteciperanno, con vetture Gruppo A o N, SO, KIT, WRC alle gare
automobilistiche di rally previste dal CHALLENGE.
ART. 1- CONDUTTORI AMMESSI
Al Challenge possono partecipare :
- i Piloti
italiani e stranieri
appartenenti alle Forze di Polizia e titolari di Licenza
Conduttore, valida per il 2005 rilasciata dall’Autorità sportiva
del proprio paese. Per l’Italia la CSAI – Commissione Sportiva
Automobilistica Italiana.
CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) e DEL 2°
CONDUTTORE (Copilota):
- 1° CONDUTTORE :
DEVE appartenere, o essere appartenuto ed essere
attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato,
alle Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia
di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia
Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica
Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del
Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o
essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia Stradale
in base all' art. 12 del Codice della Strada. Inoltre, potranno
partecipare gli appartenuti ai corpi di polizia sopra descritti
e attualmente congedati con vitalizio dello stato (cioè in
pensione).
- Il 1° Conduttore DEVE essere Socio Sostenitore dell'A.C.N.F.P.
€ 50,00 oppure Pilota € 100.00.
2° CONDUTTORE:
non é obbligatorio che appartenga alle
Forze di Polizia italiane o straniere.
Il 2° Conduttore potrà scegliere di essere
- Socio Pilota dell'A.C.N.F.P. € 100,00), se
appartenente alle Forze di Polizia;
- Socio Sostenitore € 50,00 se appartenente alle
Forze di Polizia ma iscritto ad altre scuderie, oppure non
appartenente alle Forze di Polizia;
- Socio copilota appartenente alle forze di Polizia, navigatore
di 1° Conduttore non forze di Polizia €. 50,00.
L'A.C.N.F.P si riserva di controllare il rispetto di tali
requisiti in ogni manifestazione, prevedendo in caso contrario
l'esclusione dell'equipaggio dal computo del punteggio
ottenuto nella gara .
ART. 2 - ISCRIZIONI.
L'iscrizione al Challenge da parte del I° conduttore può essere
effettuata in un qualunque momento del Calendario Sportivo.
L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti
allegati :
A-
Tassa di Iscrizione al Challenge, per equipaggio, €. 160,00
B
Quote sociali: Pilota € 100,00; - Socio Copilota € 50,00; -
Socio pilota di altra scuderia € 50,00;
C-
Il Programma Gare e il Modulo di Iscrizione al Challenge
adeguatamente compilato, con allegate FOTOTESSERA e
fotocopia DOCUMENTO PERSONALE o TESSERINO DI
RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA;
D-
La Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P. adeguatamente compilata
(se non già Soci)- La dichiarazione di
accettazione/non-accettazione della Pubblicità prevista.
L'iscrizione
al Challenge, completa degli allegati prescritti, dovrà
essere inviata, con lettera raccomandata, 30 giorni prima
della 1^ Gara programmata, direttamente alla Segreteria dell'A.C.N.F.P
che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio. L'ISCRIZIONE
AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE EFFETTUATA DA OGNI SINGOLO PILOTA
inviando una copia, a mezzo telefax o e-mail, alla segreteria
del Club che provvederà ad inviare il nulla osta, per godere
delle eventuali agevolazioni previste, all’organizzatore della
gara programmata. .
NOTA 1: durante lo svolgimento
del Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il
gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma
dell'iscrizione.
ART-3 - AGEVOLAZIONI
L'iscrizione al Challenge (art. 2) darà diritto alle
agevolazioni riportate a fianco di ogni gara del Calendario
emesso dall’ACNFP, tranne la Tassa RC tra Conduttori, se
previste dall'Organizzatore.
L’ospitalità alberghiera,
se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della
Scuderia A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima del
giorno di
apertura delle iscrizioni la loro partecipazione alla
gara. Per le eventuali agevolazioni concesse fa testo il
Calendario sportivo definitivo con le note a fianco di ogni
gara.
Dato che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni
agevolate si rende necessario il rispetto del DIRITTO
DI PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di
arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.
- Il mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore,
DOVRA' essere comunicato alla Segreteria della Gara e
alla Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio
del pernottamento gratuito concesso.
La mancata disdetta dell'Albergo nei
termini sopra indicati comporterà il pagamento, da parte del
pilota, dei giorni di ospitalità alberghiera a lui riservati
dall'Organizzatore.
NOTA: alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui
sopra solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della
Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre
Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non
concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al
Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da
quella delle FORZE di POLIZIA.
ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA
PUBBLICITA':
I piloti apporranno obbligatoriamente sulla vettura gli
adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge.
Gli Adesivi con i marchi degli Sponsors sono
forniti gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere
applicati nei punti indicati, come da disegno allegato.
La placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà
essere sezionata o divisa.
E' inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale
del Challenge.
La mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli
Sponsors e della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla
Foto della Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla
Segreteria dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5,
comporterà la non attribuzione del punteggio acquisito in tale
gara cosi come da articolo 6.
NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA':
Chi non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà
pagare doppia Tassa di Iscrizione, pari a € 320,00.
NOTA:
per i Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai
vari Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore dei
Monomarca, qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi sia
incompatibile con quella relativa al Challenge.
ART. 5 - DIRITTI d'IMMAGINE
L'A.C.N.F.P si riserva, a suo insindacabile giudizio, il
diritto di utilizzare a scopi pubblicitari i risultati
conseguiti e le immagini dei Partecipanti al Challenge e delle
loro vetture, senza alcun compenso. A tal fine è
obbligatorio inviare a mezzo
RACCOMANDATA A.R. entro
30 giorni dalla data di svolgimento della competizione,
una foto della vettura in gara,
per ogni rally al quale si é partecipato.
Tale foto deve ritrarre i
3/4 anteriore della vettura in azione.
ART.
6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI
La non attribuzione del punteggio, ottenuto nella
relativa gara, dal punteggio acquisito ai fini della
classifica del Challenge verrà effettuata qualora si
verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui all'art.
1, all'art. 2 e all'art. 4.
Il mancato rispetto delle condizioni, di
cui al'art.5, comporterà l'attribuzione di metà punteggio,
acquisito nella relativa gara, ai fini della classifica del
Challenge.
L'A.C.N.F.P. si riserva, a suo insindacabile giudizio,
l'esclusione dal Challenge e dalla Classifica dello stesso del
1°conduttore che abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI
o da analoga Autorità di altro paese,
sia direttamente che tramite i suoi rappresentanti, superiori
all'ammenda prevista dal Regolamento Nazionale Sportivo o da
pari norma della Federazione Straniera.
ART. 7 – CLASSIFICHE
ai fini della classifica finale vengono
istituite le seguenti classifiche:
- Assoluta 1° conduttore
- Assoluta 2° conduttore:
-forze di polizia –
- non forze di polizia (simpatizzante) navigatore di 1°
conduttore forze di polizia –
- forze di polizia navigatore di 1° conduttore non forze di
polizia ( simpatizzante);
- Gruppo A ( comprese WRC – KIT – SO)
- Gruppo N
- Classe entro 1600 cc
- Classe oltre 1600 cc
ART. 8 - PROVE VALIDE (
vedi calendario sportivo del 15° CIRP)
I piloti iscritti al CIRP potranno prendere parte ai Rally, sia
in Italia che all’estero, ogni pilota potrà cioè partecipare al
Challenge (CIRP), gareggiando, se lo desidera, nei rally
organizzati nel proprio paese di residenza, senza nessun
obbligo di prendere parte alle gare previste dal calendario
emesso dall’ACNFP.
Saranno comunque validi tutti i Rally non compresi nel
calendario sportivo emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il
coefficiente maggiorato del 25% come previsto per i Rally
con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo delle gare
valide per il CIRP. I Rally all’estero previsti dal
calendario emesso dall’ACNFP avranno un ulteriore bonus del 25%
da applicare al coefficiente base. Il Challenge terminerà
il 30 novembre 2005.
NOTA:
si tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di
variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni
concesse dai singoli organizzatori. Di tali variazioni sarà
cura della Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che
intendono iscriversi alla specifica gara.
ART.9 – COEFFICIENTI
Rally sprint |
Coefficiente |
1 |
Rally Ronde |
Coefficiente |
1,5 |
Rally Coppa Italia o Nazionali |
Coefficiente |
2 |
Rally Internazionali non titolati |
Coefficiente |
3,5 |
Campionato nazionale ( es. Italiano, belga,
francese,ecc..) |
Coefficiente |
3,75 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 5-2) |
Coefficiente |
4 |
Rally Campionato europeo – (coeff. 10) |
Coefficiente |
4,5 |
Rally Campionato europeo –( coeff. 20) |
Coefficiente |
5 |
Rally Campionato del mondo |
Coefficiente |
6 |
ART.1O - PUNTEGGI
a)
Punteggi validi per la classifica assoluta
TABELLA ‘A’
NUMERO PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA
NELLA SINGOLA GARA
CLASS. |
20 o > |
16-19 |
13-15 |
11-12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
1° cl. P.ti |
21 |
19 |
17 |
15 |
13 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
2° cl. P.ti |
18 |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
3° cl. P.ti |
16 |
14 |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
4° cl. P.ti |
14 |
13 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
5° cl. P.ti |
13 |
12 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
6° cl. P.ti |
12 |
11 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
7° cl. P.ti |
11 |
10 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
8° cl. P.ti |
10 |
9 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
9° cl. P.ti |
9 |
8 |
6 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
10°cl P.ti |
8 |
7 |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11°cl. P.ti |
7 |
6 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12°cl. P.ti |
6 |
5 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13°cl. P.ti |
5 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14°cl. P.ti |
4 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15°cl. P.ti e oltre |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TABELLA ‘B’
NUMERO PARTENTI ISCRITTI AL
CIRP PER SINGOLA GARA
CLASSIFICA
____________________________________________________________________
10 o > 9
8 7
6 5
4 3 2 1
_________________________________________________________________________________________
1° cl. Punti 20
19 18 17
15 13 11
9 7 6
2° cl. Punti 17
16 15 14 12
10 8 7 5
3° cl. Punti 15
14 13 12
10 8 6 5
4° cl. Punti 13 12
11 10 8
6 5
5° cl. Punti 11 10
9 8 6 5
6° cl. Punti 9 8
7 6 5
7° cl. Punti 8 7
6 5
8° cl. Punti 7 6 5
9° cl. Punti 6 5
10°cl Punti 5
________________
P.S.
dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente dalla
classifica
* Il punteggio di gara della classifica assoluta è
dato dalla somma dei punti della tabella A e dei punti della
tabella B , moltiplicata per il coefficiente di gara.
ESEMPIO: A+B x coefficiente di gara = punteggio guadagnato
* Il punteggio relativo alla classifica di classe è
dato dai punti della tabella “A” moltiplicati per il
coefficiente di gara.
ESEMPIO: A x coefficiente di gara = punteggio guadagnato.
NOTA BENE: al Concorrente ritirato verrà attribuito il
solo punteggio del coefficiente
BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA :
Se un equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al
3°, al 4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il
punteggio totale conseguito in base alle due tabelle, verrà
moltiplicato: 1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte.
BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE
ALL’ESTERO
Verrà assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito
per la classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con
agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP).
Al Rally Police, Gendarmerie, di
Liegi non verrà attribuito il BONUS relativo alla classifica
assoluta. Un ulteriore bonus del 25%
sarà assegnato al concorrente del Challenge che andrà a correre
in una gara all’estero, cioè fuori dal suo paese di residenza.
Nel caso che la gara abbia sia il bonus per le agevolazioni sia
il bonus per la gara all’estero questo 50% andrà calcolato
sempre sul coefficiente base.
ART.11 - CLASSIFICHE FINALI
Per entrare nella classifica assoluta, ogni concorrente dovrà
partecipare ad un minimo di 3 gare. Per
partecipazione si intende il transito al CO n° 1.
Per il computo dei punteggi finali, verranno considerati i
migliori 6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.
ART. 12 - PREMI
- Risulterà vincitore assoluto del 15° CHALLENGE
INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 2005, il primo conduttore che ha
totalizzato il maggior punteggio complessivo.
- Al vincitore sarà attribuito il Trofeo”'Giovanni
Franchini” e L’ISCRIZIONE GRATUITA AL CIRP 2006
- Verranno premiati i Piloti e i Copiloti primi 5
Assoluti delle Forze di Polizia,
- i Piloti primi di ogni gruppo,
- i primi tre di ogni classe,
- il Pilota e il primo Copilota femminile,
- i primi 5 Copiloti non appartenenti alle Forze di
Polizia
- i primi 3 copiloti navigatori di 1° conduttore non
forze di polizia
Ad ogni partecipante verrà assegnato un premio di
partecipazione.
In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni legate al
CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai
partecipanti, nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio
Direttivo.
La data e il luogo delle premiazioni
verranno comunicati tramite lettera circolare.
ART. 13 - EX AEQUO
In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà
privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori
piazzamenti assoluti.
ART. 14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Tutti i casi non previsti dal presente Regolamento e connessi
con la partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente
risolti dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su
qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di
interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso.
l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a
mezzo circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno
inserire per la miglior applicazione del Regolamento, del quale
dovranno essere considerate parte integrante.
ART. 15 - NORME GENERALI
Con l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a
conoscenza delle norme del presente regolamento e si impegna a
non avocare l'A.C.N.F.P. in qualsiasi tipo di controversia
tecnica, sportiva, giuridica e amministrativa, sia civile che
penale, che lo coinvolga con gli Organizzatori delle Gare, con
gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o
con le Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano.
Si impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P,
sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o
indirettamente connessa con le controversie di cui sopra. Per
ogni controversia farà testo il Regolamento in lingua italiana.
POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA (ART.4)
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