1° RAF
RALLY RONDE ALTO FRIULI
“Luca Birarda”
Coppa Città di Gemona
Gemona del Friuli 6/7
marzo 2010
Con partenza da Gemona la prima
prova dell’ALPE ADRIA RALLY CUP
Con partenza da Gemona del Friuli, il 1°
Rally Ronde Alto Friuli “Luca Birarda” coincide con la prima
prova dell’ALPE ADRIA RALLY CUP. Si tratta di una serie
di 5 gare automobilistiche in Italia, Austria e Slovenia con
svolgimento durante il 2010: il 1° Rally Ronde Alto Friuli, il
4° JACQUES LEMANS in Austria, il 4° Rally PRIMOJE AJDOVSCINA IN
Slovenia, il 2° RALLY IDRIJA in Slovenia, il 4° Carnia Alpe
Ronde/Rally Polizie in Carnia.
Ad esse possono partecipare piloti italiani
e stranieri in possesso della Licenza internazionale F.I.A. Alle
gare sono ammesse le seguenti vetture: Super 2000, Super 1600,
A8,A7,A6,A5,N4,N3, N2, N1, N0,R3T, R3D, R2C, R3C, R2B, R1B, R1A.
Saranno ammesse anche le WRC nelle Ronde in Italia e in Slovenia;
per l’ammissione in Austria si rimane in attesa della deroga da
parte della federazione sportiva austriaca. Per informazioni ci
si può riferire a Cristiana Rumiz, segretaria dell’Auto Club
Nazionale delle Forze di Polizia per quanto riguarda
l’ALPE ADRIA RALLY CUP, ai seguenti
recapiti tel + 39 0432 981441, fax +39 0432 983481, mail info@
gemona.fvg.it-
Il 1° Rally Ronde Alto Friuli,
organizzato dall’Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia,
dopo 5 anni di sospensione torna a percorrere la zona
pedemontana che già era stata del Rally delle Polizie
Europee-Prealpi Giulie. Da una partenza molto ritmata con diversi
tornanti, si arriva all’abitato di Stella dove i piloti scendono
con una discesa di tornanti misto-veloci fino a Flaipano, per
superare un dosso fra le case di Borgo Frattin e poi chiudere il
restante tracciato, tra curve e discese fino al fine prova posto
300 metri prima dell’abitato di Sant’Elena, presso Montenars. La
Prova Speciale di Stella viene ripetuta 4 volte da Gemona
secondo un tracciato che attraversa i territori di Osoppo,
Tricesimo e Montenars.
Il 1° Rally Ronde Alto Friuli è stato
dedicato a Luca Birarda, giovane e promettente pilota di
rally, prematuramente scomparso nel 2005. Dato il ritorno del
rally nel Gemonese, la famiglia ha gradito che sia stata trovata
una formula per ricordarlo.
---------------------------------------------------------
Udine, 4 febbraio 2010.
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda”
6 / 7 marzo a Gemona del Friuli (UD)
Aperte le iscrizioni da oggi alle ore 18 dell’1 marzo
Nasce l’Alpe Adria Rally Cup, campionato su 5 gare in Italia,
Austria, Slovenia
Dopo tre edizioni la formula della ‘ronde’, la gara automobilistica
che si disputa su un circuito
stradale, ovvero un rally con un’unica, lunga, impegnativa prova
speciale, da ripetere più volte e
situata a non molta distanza dalla partenza della stessa
manifestazione, ha ottenuto un successo
crescente. Tanto da generare un altro evento con le stesse
caratteristiche e addirittura il ritorno di un
campionato internazionale rally che negli anni ’80 andava per la
maggiore. E che fu precursore di
analoghi eventi transnazionali. Ma andiamo per ordine. Ci riferiamo
innanzitutto al Carnia Alpe
Ronde – Rally Polizie, organizzato dall’Autoclub Nazionale delle Forze
di Polizia (ACNFP).
Che ha saputo attirare a Tolmezzo e nell’intera Carnia l’attenzione
degli appassionati di tutto il
Nord Est e non solo. Pur trattandosi della gara di chiusura della
stagione. Pochi anni di rodaggio, e
l’ACNFP non poteva che mettere a frutto l’ulteriore esperienza
acquisita dopo quella ventennale del
Rally delle Polizie Europee. Ed ecco nascere un nuovo appuntamento: la
gara di apertura della
stagione agonistica, che sarà il Rally Ronde Alto Friuli “Luca Birarda”,
dedicato a un giovane pilota
scomparso prematuramente. Si svolgerà a Gemona del Friuli il prossimo
6 e 7 marzo. Ritorna
dunque, dopo la positiva esperienza già vissuta, il Rally delle
Polizie nel Gemonese. Pur con una
formula cambiata. Il Rally Ronde Alto Friuli – Coppa Città di Gemona,
si svolgerà su un’unica
speciale di 10,55 km, su asfalto, da ripetere quattro volte, per un
totale di 42,2 km. Oltre che dal
Comune di Gemona, la competizione è sostenuta dalla Regione, da M & R
Motorsport Ranting, da
Motor Analyser. Il Rally Ronde Alto Friuli è valido per i Campionati
Triveneto – Campionato
Friuli Venezia Giulia – Challenge Internazionale Rally Polizie Alpe
Adria Rally Cup -Trofeo AF
Rally. L’altra grande novità dell’avvio della stagione agonistica a
Nord Est è rappresentata dal
Ritorno dell’Alpe Adria Rally Cup 2010, articolata su cinque gare
distribuite nel Friuli Venezia
Giulia, in Austria e in Slovenia. Sponsorizzata da Jacques Lemans,
ritorna così la manifestazione
ideata nel 1980 dal viennese Victor Dietmeier, che sviluppava gli
ideali fondanti della Comunità di
lavoro dell’Alpe Adria. Prima esperienza di cooperazione
internazionale della nuova Europa, sorta
ancor prima della caduta della ‘cortina di ferro’. L’Alpe Adria Rally
Cup 2010 è organizzata
dall’ACNFP, che ha sede a Udine, e dall’ASD Udine Motor Sport di
Sedegliano (UD). Le gare in
calendario per l’Alpe Adria Rally Cup 2010 sono il 1.Rally Ronde Alto
Friuli “Luca Birarda”, a
Gemona del Friuli il 6 e 7 maggio; il 4.Jacques Lemans Althofen –
Kartner – Rallye ad Althofen in
Austria il 14 e 15 maggio; il 4. Rally di Ajdovscina, ad Ajdovscina in
Slovenia, il 21 e 22 agosto; il
2.Rally Idrija, a Idrija in Slovenia il 16 e 17 ottobre; il 4.Carnia
Alpe Ronde/Rally Polizie, a
Tolmezzo il 6 e 7 novembre.
Info:
www.alpeadriarallycup.eu. Segreteria AARC IAT Pro Glemona
Cristiana Rumiz 0432 981441
L’Addetto stampa
Carlo Morandini
Udine, 25 febbraio 2010.
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda”
6 / 7 marzo a Gemona del Friuli (UD)
Le iscrizioni si chiudono lunedì 1 marzo
E’ la prima prova dell’Alpe Adria Rally Cup, campionato su 5 gare
in Italia, Austria, Slovenia
Al via ci sarà Claudio De Cecco con il figlio Marco
Ferve l’attesa
degli appassionati per la prima edizione del Rally Ronde Alto
Friuli, in programma con riferimento a Gemona del Friuli il
prossimo 6 e 7 marzo.
La gara,
organizzata dall’Autoclub nazionale delle forze di polizia (ACNFP),
segue il Carnia Alpe Ronde, l’altra competizione rallystica ideata
dallo stesso sodalizio e giunta alla terza edizione. Che per la
particolarità della formula, nonostante si sia disputata proprio a
chiusura della stagione agonistica, ha suscitato notevole
interesse tra gli appassionati del motorismo triveneto e
nazionale. Il Rally Ronde Alto Friuli, le iscrizioni del quale si
chiuderanno lunedì 1 marzo, è dedicato a Luca Birarda, un giovane
pilota il quale ha perso la vita in un incidente stradale. Cioè al
di fuori dell’attività agonistica. E al quale la famiglia ha
voluto dedicare il trofeo che andrà al vincitore della
competizione gemonese.
Il 1.Rally Ronde
Alto Friuli è anche la prima delle cinque prove del campionato
automobilistico Alpe Adria. Per questo ha già attirato diversi
equipaggi austriaci e sloveni.
Con i quali se la
dovrà vedere il pilota friulano Claudio De Cecco, che avrà come
navigatore il figlio Marco, e sarà in gara con la Peugeot 207
Super 2000.
Tra gli altri
possibili protagonisti, il presidente della Scuderia Friuli,
Turolo, con la Mitsubishi N4, Pascoli, con la Renault Clio Super
1600, Acco, con la Renault Clio Williams, Cescutti, della scuderia
Red & White, con la Mitsubishi Evo IX. E il pilota-carabiniere
Pierdomenico Fiorese, pure con la Mitsubishi. Ma le iscrizioni
sono ancora aperte, e altri out sider si potranno inserire
nell’elenco dei partenti.
Il Rally Ronde
Alto Friuli è anche valido per le auto storiche, secondo la nuova
normativa della CSAI. E anche in questa categoria ci sono ancora
pochi posti disponibili.
Ma per favorire i
ritardatari, anche in considerazione che questa è la prima gara
della stagione nel Nord Est, dunque molti team stanno ancora
preparando le vetture, gli organizzatori hanno deciso di non
applicare la maggiorazione sulla tassa d’iscrizione agli equipaggi
che si iscriveranno dopo la scadenza dei termini previsti dal
regolamento.
L’Addetto stampa
Carlo Morandini
Udine, 3 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
Una sessantina gli iscritti alla prima gara del calendario
agonistico 2010, prima prova dell’Alpe Adria Rally Cup, campionato
su 5 gare in Italia, Austria, Slovenia
Al via ci sarà Claudio De Cecco, ma non con il figlio Marco, come
annunciato, bensì con il suo copilota abituale, Jean Campeis.
Sono una sessantina le vetture iscritte al
1.Rally Ronde Alto Friuli trofeo ‘Luca Birarda’, che si correrà a
Gemona del Friuli (UD) domenica 7 marzo. Nonostante si tratti
della prima gara della stagione agonistica 2010, sono dunque
numerosi gli equipaggi che sono riusciti già ad allestire le loro
vetture. E che si vogliono confrontare fin da subito sulle
selettive strade friulane. Strade che hanno fatto la storia del
rallysmo nazionale e internazionale. Questa gara ripercorre
infatti con la speciale di Stella, da ripetere quattro volte, da
Zomeais, a Nord di Tarcento, alle porte dell’abitato di Montenars.
Uno dei settori cronometrati più spettacolari delle prime edizioni
del ‘vecchio’ rally delle Alpi Orientali. Quando i primi equipaggi
ufficiali della Lancia, dell’Alfa Romeo e della Fiat, da Munari, a
Verini, a Cambiaghi, a Ballestrieri, a Pregliasco, si facevano
strada nel mondo dei rallies, del quale avrebbero poi raggiunto i
massimi traguardi mondiali. “Correre al Rally Ronde Alto Friuli –
spiega il presidente dell’Autoclub nazionale delle forze di
polizia (ACNFP) che organizza la manifestazione, Angelo Rossi –
per molti di loro sarà come sentirsi sulle strade di gara di casa,
tanta è la tradizione automobilistica che sprigiona questo
percorso”.
E sarà davvero
come rivivere quei momenti per Jean Campeis, che nonostante quanto
annunciato in precedenza sarà accanto al suo pilota abituale,
Claudio De Cecco, al posto del figlio di quest’ultimo, Marco. La
corsa gemonese, che riprende in parte anche il felice ricordo
lasciato in queste vallate anche dal più recente Rally delle
polizie europee, del quale si sono disputate proprio qui alcune
edizioni, anche per la presenza di alcuni equipaggi stranieri
essendo valida per l’Alpe Adria Rally Cup (Italia, Austria,
Slovenia) si sta infatti facendo interessante. E il copilota
udinese, l’avvocato Jean Campeis, ha una buona esperienza nei
campionati internazionali nei quali ha gareggiato in passato al
fianco dell’udinese Paolo Pasutti, con la Porsche. Diretto
antagonista di De Cecco che correrà con la Peugeot 206 Super 2000,
sarà Christian Maset, assieme a Erica Furlan sulla Peugeot 206 Wrc
del Marca Rally Club di Treviso. Se la dovranno vedere con
l’austriaco Alfred Kramer, sulla Mitsubishi Lancer Evo IV. In gara
per l’Alpe Adria anche gli sloveni David Komar e Miha Prek. Tra i
favoriti Domenico Erbetta, con la Fiat Punto Super 1600, Thomas
Pascoli, con la Renault Clio Super 1600, e il presidente della
Scuderia Friuli, Alberto Turolo, che guida un gruppo di vetture
Mitsubishi Lancer Evo IX. Tra le quali quelle dei
piloti-poliziotti, Pierdomenico Fiorese, carabiniere di
Castelfranco Veneto, e Davide Giordano, pure dell’ACNFP, e di
Nicola Cescutti, presidente della scuderia Red & White. Tra i
piloti-poliziotti ‘di casa’ il pordenonese Marco Crozzoli, con l’Opel
Astra. Tra i possibili ousider, i friulani, Marco Marchiol, e
Alberto Ferragotto, che corre in casa. Certamente suggestive e
spettacolari per il pubblico saranno le auto storiche. Tra esse le
Porsche 911 di Massimo Guerra e Davide Catalano.
L’Ufficio Stampa
Carlo
Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
Udine, 5 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
SI CORRE DOMENICA: ECCO LA SPECIALE E I CONSIGLIO PER IL PUBBLICO
C’è già chi si
apposta lungo la speciale del 1.Rally Ronde Alto Friuli ‘Luca
Birarda’, a Stella, in Comune di Tarcento (UD), fino quasi a
Montenars (UD). Oppure a Gemona del Friuli (UD), da dove, in
Piazza Garibaldi, alle ore 8,01 di domenica 7 marzo, partirà la
prima della sessantina di vetture della corsa organizzata dall’Autoclub
Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP), ma aperta a tutti.
Curiosità, suscita, soprattutto negli affezionati del rallysmo
friulano, la partecipazione delle vetture da rally d’epoca. Come
le Porsche Carrera e anche la A 112 Abarth con la quale si
disputava l’omonimo trofeo che ha generato campioni internazionali
come Fiorio, il compianto Bettega, Fusaro e altri.
Ma come sarà la
prova speciale?
Ce la racconta
Luciano Patriarca, uno dei fondatori dell’ACNFP, e che da anni
cura il percorso e il radar dei Rally delle Polizie. E ora del
Carnia Alpe Ronde, corsosi in novembre nel tolmezzino e che si
ripeterà per la quarta volta il prossimo novembre, e ora del Rally
Ronde Alto Friuli.
La speciale di
Stella è infatti già nota al pubblico delle vecchie edizioni del
Rally delle Polizie Europee, Prealpi Giulie, ma anche del Rally
delle Alpi Orientali. Si tratta di un settore cronometrato che è
molto apprezzato dagli equipaggi. Perché l’impegno richiesto è
graduale, progressivo. Aumenta man mano che scorrono i chilometri.
La partenza della speciale è molto ritmata. Dopo diversi tornanti
si raggiunge infatti l’abitato di Stella. Attraverso il quale i
piloti, dopo aver preso confidenza con la strada nervosa e
tecnica, si immettono in una discesa. Il clou della quale è
rappresentato da tratti misto-veloci molto spettacolari. Dopo
questo tratto veloce, in località Flaipano la guida diviene misto
veloce. E spettacolare sarà assistere al dosso tra le case di
borgo Frattin. Seguono numerose curve a chiudere e tratti in
salita e discesa. La fine della prova è prevista a circa 300 metri
dall’abitato di Sant’Elena di Montenars.
Proprio per le
caratteristiche della speciale, il pubblico avrà due possibilità
di accesso: dal tarcentino e da Montenars. Anche se non ce ne sarà
bisogno, perché gli spettatori del rallysmo a Nord Est, quelli del
Friuli Venezia Giulia in particolare, sono sempre stati molto
disciplinati e attenti, gli organizzatori raccomandano loro di
seguire la corsa negli spazzi appositamente segnalati predisposti
lungo la speciale. Nonché di attenersi scrupolosamente agli ordini
impartiti dalle forze dell’ordine e dai commissari di percorso. Di
non trattenersi nelle zone vietate. Di avere il massimo rispetto
dell’ambiente e delle proprietà private, di non abbandonare
materiale non deperibile sul terreno.
L’Ufficio stampa
Carlo Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
Udine, 6 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
DE CECCO PUNTA ALLA SECONDA VITTORIA AL RALLY
ORGANIZZATO DALL’ACNFP
Ma dovrà vedersela con il trevigiano Christian Maset, sulla
Peugeot WRC
IMPONENTE SERVIZIO DI SICUREZZA
Sarà Claudio De
Cecco l’uomo da battere al 1.Rally Ronde Alto Friuli, che si corre
domani a Gemona del Friuli (UD) e nelle Valli del Tarcentino. In
gara con il fido coequipier udinese, l’avvocato Jean Campeis, il
friulano con la Peugeot 207 Super 2000 non nasconde le ambizioni
di vittoria. Anche se favorita in assoluto sarà la Peugeot 206 WRC
del trevigiano Christian Maset, che partirà alle 8,02 da Piazza
Garibaldi, nel centro storico di Gemona, con il numero 2. De
Cecco, lo scorso anno spettatore al Carnia Alpe Ronde, in
novembre, organizzato come la competizione gemonese dall’Autoclub
Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP), in quanto doveva correre
in contemporanea alla finalissima della Coppa Italia, in Sardegna,
che poi avrebbe vinto, si è imposto nella sua carriera
venticinquennale in ben sessantadue rallies. Scherzando sulle
recenti norme sulla pensione dei lavoratori, De Cecco sostiene che
il suo obiettivo per il 2010 è quello di arrivare al traguardo del
‘pensionamento’. Ovvero alla vittoria della sessantacinquesima
gara. E il Rally Ronde Alto Friuli potrebbe essere il suo
sessantatreesimo risultato assoluto, avvicinandolo a questa meta
ideale. “La prova speciale di Stella – commenta De Cecco – è molto
bella e selettiva; anche se ne serbo per ora soltanto il ricordo,
visto che l’ultima volta l’ho percorsa nel 2000, quanto ho vinto
il Rally delle Polizie europee che si è corso sempre a Gemona”.
Frattanto, si è messa in moto la macchina organizzativa del Rally
Ronde Alto Friuli. Che ha previsto un imponente staff per la
sicurezza. Saranno infatti ben novanta i commissari di percorso in
servizio sul tracciato; sei le autoambulanze tutte con un medico
abilitato alla rianimazione a bordo. Sei i carri attrezzi; 20 i
cronometristi; tre gli apripista. Uno sarà Paolo Lizzi, che ha
vinto il Rally di Monza come navigatore con Capello. L’altro
Matteo Bearzi, di Tolmezzo. “Gli enti locali della zona si sono
messi completamente a disposizione per la riuscita della
manifestazione”, spiega il Presidente dell’ACNFP, Angelo Rossi.
“Infatti i Comuni – aggiunge – di Gemona del Friuli, Tarcento,
Montenars e Tricesimo hanno messo a disposizione ben sessanta
volontari della protezione civile”. “Altri quindici -. prosegue
Rossi – sono i volontari della Proloco e di Rally Sport Gemona”.
Ma un’incognita grava sulla gara. Le previsioni meteo sono ancora
incerte, ma danno possibilità di nevicate sul tratto in quota
della speciale di Stella, da Zomeais a Montenars. “I Comuni di
Tarcento e di Montenars – precisa Rossi – sono pronti ad attivare
i mezzi necessari a liberare per tempo la strada”. Ma oltre ai
Comuni, domenica non si potrebbe correre, conclude Rossi, senza
l’aiuto della M&R Motorsport Ranting, di Motor Analyzer,
dell’Associazione BIRI (Luca Birarda), e dell’azienda agricola
Lorenzonetto, di Latisana (UD).
L’Ufficio stampa
Carlo Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
Udine, 6 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
DE CECCO PUNTA ALLA SECONDA VITTORIA AL RALLY
ORGANIZZATO DALL’ACNFP
Ma dovrà vedersela con il trevigiano Christian Maset, sulla
Peugeot WRC
IMPONENTE SERVIZIO DI SICUREZZA
Sarà Claudio De
Cecco l’uomo da battere al 1.Rally Ronde Alto Friuli, che si corre
domani a Gemona del Friuli (UD) e nelle Valli del Tarcentino. In
gara con il fido coequipier udinese, l’avvocato Jean Campeis, il
friulano con la Peugeot 207 Super 2000 non nasconde le ambizioni
di vittoria. Anche se favorita in assoluto sarà la Peugeot 206 WRC
del trevigiano Christian Maset, che partirà alle 8,02 da Piazza
Garibaldi, nel centro storico di Gemona, con il numero 2. De
Cecco, lo scorso anno spettatore al Carnia Alpe Ronde, in
novembre, organizzato come la competizione gemonese dall’Autoclub
Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP), in quanto doveva correre
in contemporanea alla finalissima della Coppa Italia, in Sardegna,
che poi avrebbe vinto, si è imposto nella sua carriera
venticinquennale in ben sessantadue rallies. Scherzando sulle
recenti norme sulla pensione dei lavoratori, De Cecco sostiene che
il suo obiettivo per il 2010 è quello di arrivare al traguardo del
‘pensionamento’. Ovvero alla vittoria della sessantacinquesima
gara. E il Rally Ronde Alto Friuli potrebbe essere il suo
sessantatreesimo risultato assoluto, avvicinandolo a questa meta
ideale. “La prova speciale di Stella – commenta De Cecco – è molto
bella e selettiva; anche se ne serbo per ora soltanto il ricordo,
visto che l’ultima volta l’ho percorsa nel 2000, quanto ho vinto
il Rally delle Polizie europee che si è corso sempre a Gemona”.
Frattanto, si è messa in moto la macchina organizzativa del Rally
Ronde Alto Friuli. Che ha previsto un imponente staff per la
sicurezza. Saranno infatti ben novanta i commissari di percorso in
servizio sul tracciato; sei le autoambulanze tutte con un medico
abilitato alla rianimazione a bordo. Sei i carri attrezzi; 20 i
cronometristi; tre gli apripista. Uno sarà Paolo Lizzi, che ha
vinto il Rally di Monza come navigatore con Capello. L’altro
Matteo Bearzi, di Tolmezzo. “Gli enti locali della zona si sono
messi completamente a disposizione per la riuscita della
manifestazione”, spiega il Presidente dell’ACNFP, Angelo Rossi.
“Infatti i Comuni – aggiunge – di Gemona del Friuli, Tarcento,
Montenars e Tricesimo hanno messo a disposizione ben sessanta
volontari della protezione civile”. “Altri quindici -. prosegue
Rossi – sono i volontari della Proloco e di Rally Sport Gemona”.
Ma un’incognita grava sulla gara. Le previsioni meteo sono ancora
incerte, ma danno possibilità di nevicate sul tratto in quota
della speciale di Stella, da Zomeais a Montenars. “I Comuni di
Tarcento e di Montenars – precisa Rossi – sono pronti ad attivare
i mezzi necessari a liberare per tempo la strada”. Ma oltre ai
Comuni, domenica non si potrebbe correre, conclude Rossi, senza
l’aiuto della M&R Motorsport Ranting, di Motor Analyzer,
dell’Associazione BIRI (Luca Birarda), e dell’azienda agricola
Lorenzonetto, di Latisana (UD).
L’Ufficio stampa
Carlo Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
Udine, 6 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
IL TEMPO TIENE ED E’ SCONGIURATO IL PERICOLO NEVE SULLA SPECIALE
FAVORITI IL FRIULANO DE CECCO, IL TREVISANO MASET, L’AUSTRIACO
KRAMER
Le previsioni
meteo sembrano fugare i timori dei piloti e degli organizzatori
del 1.Rally Ronde Alto Friuli. Che domattina, alle ore 8,01,
partirà da Piazza Garibaldi, nel cuore di Gemona del Friuli (UD).
Anche se, nel pomeriggio di oggi, alcuni degli equipaggi che
effettuavano le ricognizioni del percorso, come il friulano
Claudio De Cecco, e così pure il direttore di gara, Giancarlo
Zattera, avevano incontrato qualche fiocco di neve nel tratto
finale della prova speciale di Stella (tra Zomeais, a Nord di
Tarcento, e Montenars) i metereologi promettono per domani una
giornata di bel tempo su tutto il percorso. Ma un clima freddo. Le
temperature massime, infatti, non dovrebbero superare i 3-4 gradi.
Ma ciò non frenerà gli appassionati. Che sicuramente sapranno
cogliere numerosi questa prima occasione dell’anno, per seguire da
vicino i loro beniamini. De Cecco cercherà di conquistare la sua
sessantatreesima vittoria. La seconda a Gemona. Essendosi imposto
già nel 2000, nell’ultima edizione del Rally delle Polizie
Europee. Quando già si correva anche sulla speciale di Stella. Ma
è proprio De Cecco, che sarà con Jean Campeis sulla Peugeot 207
Super 2000, ad affermare che il vero favorito della corsa sarà il
trevigiano Christian Maset. Perché dispone di una Peugeot 206 WRC,
più potente sull’asfalto nervoso, ritmato, ma anche veloce, della
speciale di Stella. Ma saranno anche altri driver ad ambire al
successo. L’austriaco Alfred Kramer, con la Mitsubishi Lancer Evo
VI, intende raccogliere i primi punti per l’Alpe Adria Rally Cup.
Della quale il Rally Ronde organizzato dall’Autoclub Nazionale
delle Forze di Polizia è la prima di cinque prove. Ma anche il
presidente della scuderia Friuli, Alberto Turolo, si vuole
riscattare del mancato successo al Carnia Alpe Ronde, l’altra gara
organizzata dall’ACNFP, lo scorso autunno a Tolmezzo (UD).
Outsider nell’occasione potrebbero rivelarsi anche il friulano,
Thomas Pascoli, con la Renault Clio Super 1600. Il carabiniere di
Castelfranco Veneto, Pierdomenico Fiorese. Il poliziotto pistoiese,
Davide Giordano. Tutti su Mitsubishi. Sorprese potrebbero però
venire anche dai piloti di casa. Come Alberto Feragotto, di Gemona,
che vinse il Rally delle Polizie Europee tra i simpatizzanti nel
1997. O Marco Marchiol, figlio dell’eclettico pluricampione,
Gianni Marchiol. La gara si preannuncia dunque interessante e
selettiva. Che molti equipaggi, come i friulani Fabrizio Martinis
e Monica Tratter, affronteranno con grande impegno, soprattutto in
quanto consentirà loro di prendere confidenza con le loro vetture
per la nuova stagione. E permetterà di mettere a punto gli assetti
e i propulsori. Quattro i giri che i concorrenti, una cinquantina
comprese le auto storiche, dovranno compiere. E altrettante le
speciali da affrontare, su asfalto. Il settore cronometrato è
lungo 10,25 km. Sarà affrontato dai concorrenti alle ore 8,59;
11,45; 14,18 e 16,31. Il primo concorrente arriverà alle ore
17,01, in Piazza Garibaldi, a Gemona.
L’Ufficio Stampa
Carlo Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
Udine, 7 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
ALLE 8,01 PARTE LA PRIMA VETTURA: E’ QUELLA DI CLAUDIO DE CECCO
MATTINATA FREDDA MA ASCIUTTA FAVORISCE I DRIVER PIU’ VELOCI
Rombano i motori, stamane,
nelle valli del Tarcentino e del Gemonese, per la prima gara
dell’anno che si svolge a Nord Est. E’ il 1.Rally Ronde Alto
Friuli- Trofeo Luca Birarda per ricordare un giovane pilota
prematuramente scomparso in un incidente della strada, che prende
il via alle 8,01 da Piazza Garibaldi, nel cuore di Gemona del
Friuli (UD). Una gara attesa dagli appassionati del motorismo del
Triveneto, in quanto mette per la prima volta quest’anno a
confronto alcuni di quelli che saranno i protagonisti della
stagione agonistica del 2010. Per esempio, per il friulano Claudio
De Cecco, vincitore della Coppa Italia 2009, anche oggi in corsa
assieme all’avvocato udinese Jean Campeis, sarà un momento
importante per mettere a punto la sua Peugeot 207 Super 2000. Ma
De Cecco non nasconde mire di vittoria. Nella sua carriera si è
già imposto in 62 rallies. E il suo prossimo traguardo è quota 65.
Il Rally Ronde di oggi potrebbe rappresentare la sua 63 vittoria.
Anche perché nell’ultimo rally effettuato a Gemona, organizzato
nel 2000 sempre dall’Autocluib nazionale delle Forze di Polizia,
presieduto da Angelo Rossi, ovvero il Rally delle Polizie Europee,
nel 2000, De Cecco vinse la gara. E fu determinante l’esito di
quella che allora era una delle speciali: Stella. Ovvero il tratto
di asfalto di 10,25 km tra Zameais, a Nord di Tarcento, e
Montenars, che oggi rappresenta l’unica prova speciale da ripetere
quattro volte. Il Rally Ronde è infatti una corsa su circuito
stradale. Che in questo caso si svolge su quattro giri. Ma non
sarà soltanto De Cecco l’uomo da battere. Christian Maset, di
Treviso, corre infatti con la Peugeot 206 WRC, più potente di
quella del friulano. Che anche De Cecco teme.
Il Rally Ronde Alto Friuli
è la prima di cinque gare del nuovo campionato che raccorda le
realtà contermini dell’Italia, della Carinzia e della Slovenia:
l’Alpe Adria Rally Cup. Ed ecco che un altro dei protagonisti sarà
l’austriaco Alfred Kramer, con la Mitsubishi Lancer Evo VI.
A molti appassionati parrà
di rivivere oggi l’epopea del vecchio Rally delle Alpi Orientali.
Infatti saranno in gara anche vetture storiche, degli anni ’70 e
’80, come le Porsche Carrera, la Bmw, l’A 112 Abarth.
Il Rally Ronde avrà questi
orari. La speciale sarà effettuata da Zomeais a partire dalle
8,59; dalle 11,45; dalle 14,18 e dalle 16,31. L’arrivo del primo
concorrente è previsto per le ore 17,31 in piazza Garibaldi, a
Gemona.
L’Ufficio Stampa
Carlo
Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
Udine, 7 marzo 2010..
1.RALLY RONDE ALTO FRIULI “Luca Birarda” 6 / 7 marzo a Gemona del
Friuli (UD)
DE CECCO SALDAMENTE AL COMANDO GUIDA SUL TREVIGIANO MASET
IL GEMONESE FERAGOTTO TERZO
Si è perfettamente
acclimatato alla speciale e al percorso del 1.Rally Ronde Alto
Friuli il friulano Claudio De Cecco. Che guida la classifica dopo
avere vinto tutte e due le prime speciali. “La P.S. è pulita –
commenta De Cecco al riordino di Gemona del Friuli – e ormai ho
preso confidenza con il percorso e con l’auto”. Infatti ha
staccato di altri sette secondi il trevigiano Christian Maset, che
guida una Peugeot 206 WRC. Vettura molto più potente della 207
Super 2000 del friulano. Quindi potenzialmente avvantaggiata
sull’asfalto asciutto della gara. Maset commenta che nella prima
speciale gli si è spenta l’auto allo start. Poi ha preso un
cordolo perché le gomme si erano forse surriscaldate e l’auto
sbandava troppo. Ma questo problema l’hanno subito in molti. La
gran parte degli equipaggi è infatti partita con gomme adatte ad
aggredire il fondo gelato. Che invece si è presentato pulito e
asciutto. il risultato è stato che gli pneumatici si sono
surriscaldati perdendo aderenza. Come dev’essere capitato a
Pierdomenico Fiorese, che è finito fuori strada nel trasferimento.
Dopo che una frenata ha mandato la sua auto di traverso. Buona
anche la gara del friulano Pascoli, sesto nella seconda prova: si
sta adattando alla nuova vettura, una Renault Clio Super 1600.
come pure è soddisfatto il poliziotto toscano Davide Giordano,
all’esordio con la Mitsubishi Lancer Evo IX. E’ undicesimo. Anche
lui guida per la prima volta questa vettura, sulla quale sta
sperimentando il nuovissimo assetto giapponese Cusco. E’ tra
l’altro l’unico a correre con la benzina ecologica. Anche se ha
staccato il terzo tempo, non è invece soddisfatto Alberto Turolo.
Il presidente della Scuderia Friuli patisce problemi al cambio
della sua Mitsubishi: nei tornanti gli esce la seconda marcia. E’
comunque quarto assoluto. Forse per le gomme troppo calde altri
ritiri in P.s. l’austriaco Kramer, Salmaso, Lucchese, Marco
Marchiol, Gotti.
L’Ufficio Stampa
Carlo Morandini
Info:
www.rondealtofriuli.eu Cell.: +39 335 370816 Info:
www.alpeadriarallycup.eu
_______________________________________________________
Segreteria organizzativa: ACNFP via Magenta, 14 - 33100 Udine
Tel. e fax +39.0432.600418 – mail :
info@rallypolizie.com
|