>>> Comunicato stampa n° 1 - 04/04/2002
 




AVVIATA ORGANIZZAZIONE DEL 16° RALLY POLIZIE EUROPEE


ULTIMI PREPARATIVI
Si chiudono domani le iscrizioni al 16.Rally delle Polizie europee che si correrà la mattina di sabato 13 aprile, dalle ore 8.01, quando il primo concorrente scenderà dalla pedana della piazza del Ferro a Gemona del Friuli, dando così l’avvio alla sedicesima edizione del Rally delle Polizie Europee, Prealpi Giulie, competizione valida con il massimo coefficiente (1.5) per la Coppa Csai, quarta zona, patrocinata dal Ministero della Giustizia, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dal Comune di Gemona che con la Proloco gemonese collabora all’organizzazione dell’Autoclub nazionale delle Forze di Polizia. L’equipaggio vincitore di questa sesta edizione della gara a Gemona del Friuli si aggiudicherà assieme alla Coppa messa in palio dalla città anche la Coppa d’argento del Presidente della Repubblica.
AL VIA ANCHE LE VETTURE CLASSE A8
Grazie alle deroge stabilite dalla Commissione sportiva automobilistica italiana (la Csai, massimo organo sportivo nazioanle dell’automobile) saranno ingara ancora le vetture della classe A8, in quanto la competizione ha ottenuto il coefficiente 1,5, vetture preparate come le Toyota Celica, che una precedente decisione aveva escluso dalle competizioni già dal 2002. La nota curiosa è che proprio in occasione del Rally delle Polizie europee e delle premiazioni del Challenge delle Polizie (per il quale è valido il rally assieme al Campionato Triveneto e quello regionale del Friuli-Venezia Giulia) svoltesi a Pieve di Soligo diversi piloti avevano espresso il loro disappunto per tale orientamento della Csai, contribuendo così gli estensori dei regolamenti rallystici per l’anno in corso a modificare in parte la loro decisione iniziale.

LE ISCRIZIONI E LE PROVE
Le iscrizioni si chiudono il 5 aprile mentre agli equipaggi sarà possibile ritirare il radar del percorso e quindi effettuare le ricognizioni a partire dalle ore 9.30 di domenica 7 aprile, fino alle ore 19.30 dello stesso giorno. Si tratta di prove ufficiali, stabilite dal nuovo regolamento Csai per assicurare ai concorrenti e a chi transita per le strade interessate dal tracciato del rally maggiore sicurezza, riducendo nel contempo al minimo i disagi per la popolazione. Da quest’anno a ciascuna vettura saranno concessi tre passaggi su ciascuna prova per domenica 7 aprile e altrettanti per giovedì 11 aprile. nelle altre giornate prossime alla gara i controlli saranno molto severi. A coloro che saranno scoperti a trasgredire alle norme sportive saranno inflitte pesanti ammende e penalizzazioni sul tempo di gara. VERIFICHE TECNICO-SPORTIVE E LA GARA
Si svolgeranno venerdì 12 aprile in piazza del ferro dalle ore 14 alle 19. Sabato 13 l’arrivo del primo equipaggio è previsto per le ore 16.30. Sempre sabato 13 aprile i concorrenti raggiungeranno per due volte la piazza del Ferro, dalle ore 10.47 e dalle 14.27. L’assistenza alle vetture, per chi volesse seguire il lavoro dei meccanici nel corso della gara, è prevista nel piazzale della Stazione ferroviaria sempre a Gemona a partire dalle ore 11.27 e dalle 15.02.

LE SPECIALI
Sono le stesse dello scorso anno. Quella di Stella (P.s. 1-4-7), da Tarcento a Montenars, si correrà dalle ore 8.34, dalle 12.15 e dalle 15.55. Monteprat (P.s. 2-5) da Avasinis a Forgaria si svolgerà dalle ore 9.17 e dalle 12.58. A Muris (P.s. 3-6) si correrà dalle 10.07 e dalle 13.47.





...:: Webmaster: PierPaolo Reggio --- Webdesign: Gianluca Crispino ::...