>>> Regolamento
particolare di gara
|
ORGANIZZAZIONE Il presente Regolamento particolare é redatto in conformità al Codice Sportivo
Internazionale (e ai suoi allegati, in quanto applicabili), al Regolamento
Nazionale Sportivo (e sue Norme Supplementari, in quanto applicabili),
al Regolamento Nazionale Rallies (N.S. 11) e alle altre disposizioni
della CSAI secondo i quali deve intendersi regolato quanto non indicato
negli articoli seguenti. L’Organizzatore dichiara che il Rally sarà munito delle necessarie autorizzazioni
amministrative. 2.1 Definizione L'AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA ONLUS con sede in via Gaeta
31 - 33100 - UDINE tel. 0432532705 fax 0432236719 titolare della licenza
di Organizzatore n. 01051c in corso di validità, indice e organizza,
in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli e l’Associazione
Pro Loco Pro Glemona, il Rally Nazionale "17° RALLY POLIZIE EUROPEE
- PREALPI GIULIE", valevole per: COPPA ITALIA coeff. 1,5 - CHALLENGE
DELLE POLIZIE - Campionato Triveneto - Campionato Friuli Venezia Giulia. Il Rally é iscritto nel Calendario Sportivo Nazionale a partecipazione straniera
autorizzata e si svolgerà in data 11 - 12 aprile 2003. 2.2 Comitato Organizzatore
2.3 Ufficiali di
gara
Commissari di Percorso degli A.C. di Belluno, Gorizia, Pordenone, Rovigo, Treviso, Trieste, Udine, Venezia Gli ufficiali di gara ed il personale di servizio saranno identificati a mezzo pettorine dei seguenti colori:
2.4 Responsabili
Ufficio Stampa MORANDINI Carlo 2.5 Osservatore
C.S.AI. CILLO Silvio NORME GENERALI 3.1 Caratteristiche
del Percorso Località di partenza/arrivo: GEMONA DEL FRIULI (UD) – piazza del Ferro Province interessate dal percorso di gara: Udine – Pordenone. Lunghezza totale del percorso Km. 324,08 e delle Prove Speciali Km. 72,08 Numero delle tappe: 1, delle Sezioni 3, dei Controlli Orari 19 e delle Prove
Speciali 8 Fondo stradale delle Prove Speciali: asfalto. Il
Parco Assistenza è ubicato a Gemona del Friuli in piazza Stazione
FS. Per motivi di carattere
logistico, i veicoli autorizzati dovranno tassativamente rispettare
gli orari di accesso al P.A. che saranno comunicati alle verifiche
sportive ante gara e dovranno posizionarsi secondo l'indicazione degli
Ufficiali di Gara addetti. 3.2 Concorrenti
e Conduttori ammessi Per ogni vettura dovrà essere iscritto un equipaggio formato da due persone
considerate tutte e due conduttori e quindi titolari di licenza di
conduttore A, B e C in corso di validità. Saranno ammessi: Non saranno ammessi i conduttori titolari di una priorità FIA e della priorità CSAI del 1° elenco internazionale. I conduttori (1° e 2° conduttore) iscritti con vetture di Gr. N oltre 2000
cc. dovranno essere titolari almeno della licenza C Internazionale. 3.3 - Vetture ammesse Saranno ammesse le seguenti vetture conformi alle prescrizioni dell’Allegato
J: Vetture di Scaduta Omologazione, con la suddivisione
nelle classi di cilindrata previste dalla NS 11 art. 2.1.3 e con le
limitazioni di cilindrata di cui al presente articolo (le vetture
dell’ex Gruppo 1 sono equiparate al gruppo N; le vetture degli ex
Gruppi 2, 3 e 4 a quelle del Gruppo A).
iscrizioni Le iscrizioni saranno aperte dal 12/03/2003. Le domande di iscrizione
dovranno essere inviate, al seguente indirizzo: As.C.O.M. FORZE DI
POLIZIA ONLUS c/o ASSOCIAZIONE PRO LOCO PRO GLEMONA - p.zza del Municipio
- 33013 GEMONA DEL FRIULI (UD), entro il 04/04/2003, esclusivamente
tramite assicurata postale o corriere. Le domande di iscrizione non saranno accettate se non saranno accompagnate
dalla tassa di iscrizione e della eventuale maggiorazione per ritardata
spedizione della domanda (ved. Successivo art. 3.5). Le domande di iscrizione anticipate per fax dovranno essere confermate,
complete della tassa di iscrizione, entro il giorno di chiusura delle
iscrizioni. Non saranno accettate più di 150 iscrizioni. Targhe e numeri
di gara Ad ogni equipaggio saranno forniti, gratuitamente, i numeri di gara ed il seguente materiale: una targa da applicare nella parte anteriore della vettura una targa adesiva trasparente
da applicare sul lunotto due pannelli porta-numeri
da applicare sulle portiere. Le vetture dovranno
essere presentate alle verifiche tecniche con i numeri di gara e le
targhe ufficiali applicate. 3.5 Tassa di iscrizione Per ogni vettura iscritta dovrà essere versata, sotto pena di nullità, la
seguente tassa di iscrizione: Concorrenti Persone Fisiche - vetture fino a 1400 cc. € 300,00
(IVA esclusa) - vetture oltre a 1400 cc. € 330,00 (IVA esclusa) - scaduta omologazione € 270,00
(IVA esclusa) Concorrenti Persone Giuridiche - vetture fino a 1400 cc. € 360,00
(IVA esclusa) - vetture oltre a 1400 cc. € 396,00 (IVA esclusa) - scaduta omologazione € 324,00
(IVA esclusa) Per ogni vettura dovrà essere inoltre versato, in aggiunta alla tassa di
iscrizione, l’importo di € 31,00 a titolo di premio per la
Polizza RC danni tra conduttori. Le tasse di iscrizione delle domande spedite negli ultimi 10 giorni rispetto
al termine di chiusura delle iscrizioni (dal 26/03/03 al 04/04/03)
dovranno essere maggiorate del 20%. In caso di rifiuto della pubblicità facoltativa prevista nel successivo
par 3.7, lettera b), gli importi delle tasse di iscrizione saranno
maggiorati del 100 %. Questa maggiorazione potrà essere versata
entro il termine delle verifiche ante-gara.
Saranno stipulate le polizze assicurative richieste per legge (RCT del Comitato
Organizzatore) e quelle richieste dalla CSAI (responsabilità civile
per danni tra conduttori e per danni provocati ai conduttori durante
lo svolgimento della gara) e descritte nel Cap. 3° della NS 3. Saranno assicurati, a termine di legge, anche i secondi conduttori. La copertura assicurativa avrà effetto dal momento in cui la vettura verrà
presentata alle verifiche ante-gara e cesserà alla fine della gara
o, in caso di ritiro o di esclusione, all’arrivo della vettura nella
località in cui è allestito il parco chiuso di fine gara. I concorrenti dovranno dare comunicazione alla Direzione di Gara, al più
tardi entro 24 ore, di tutti gli eventuali incidenti subiti o causati
(anche a terzi) lungo il percorso di gara. 3.7 Pubblicità Pubblicità obbligatoria: gli spazi pubblicitari sui pannelli contenenti
i numeri di gara e sulle targhe ufficiali di gara saranno riservati
ai seguenti Sponsor: .BETA – FANTINI – WAL-COR Pubblicità facoltativa: i concorrenti che accetteranno la pubblicità facoltativa
proposta dall’Organizzatore dovranno riservare ai seguenti Sponsor
spazi pubblicitari per un totale di 1.500 cm2: STYLMARTIN L’Organizzatore si riserva di comunicare mediante circolare informativa
la posizione che la pubblicità facoltativa dovrà avere sulle vetture. Le infrazioni alle norme sulla pubblicità saranno penalizzate a discrezione
dei Commissari Sportivi. OBBLIGHI GENERALI 4.1 Verifiche Gli equipaggi ammessi dovranno presentarsi al completo e con la propria vettura alle verifiche sportive e tecniche ante-gara secondo il programma (art. 1 del presente Regolamento) e gli orari di convocazione individuale. Ogni ritardo sull’orario di presentazione sarà penalizzato a discrezione dei Commissari Sportivi. Le verifiche ante-gara hanno lo scopo di accertare la conformità dei documenti amministrativi e sportivi richiesti per l’ammissione alla gara (licenze, associazione ACI, certificato di idoneità fisica, patente, ecc.) e la conformità delle vetture alla regolamentazione tecnica e di sicurezza. Durante le verifiche tecniche ante-gara sarà effettuato anche il controllo
dei caschi e dell’abbigliamento ignifugo. 4.2 Sicurezza dei
conduttori durante le prove speciali i conduttori dovranno indossare un abbigliamento
ignifugo e, allacciato, un casco, entrambi di tipo omologato. Dovranno
inoltre tenere le cinture di sicurezza allacciate. Ogni vettura ammessa dovrà avere a bordo un triangolo rosso catarifrangente
che, in caso di arresto della vettura lungo il percorso di gara, dovrà
essere posto, in posizione di visibilità, almeno a 50 metri dietro
la vettura. In caso di incidente che non richieda un intervento medico immediato, il
cartello “OK” inserito nel Road Book dovrà essere chiaramente esposto
almeno alle tre vetture che seguono. Se invece un intervento medico si rendesse necessario, il cartello con la
croce rossa inserito nel Road Book dovrà essere esposto, con il numero
di gara, se possibile, almeno alle tre vetture che seguono. Gli equipaggi costretti al ritiro dovranno darne comunicazione nel più breve
tempo possibile alla Direzione di Gara. A carico dei conduttori che non osserveranno le disposizioni del presente
articolo i Commissari Sportivi adotteranno provvedimenti disciplinari. 4.3 Identificazione
dell’equipaggio Ogni conduttore dovrà fornire due foto tessera recenti cm. 4x4 In sede di
verifica ante-gara le foto saranno applicate alla “scheda di identità
dell’equipaggio” che dovrà essere esposta all’interno del vetro posteriore
laterale, lato 1° conduttore, durante tutta la gara.
Le ricognizioni dovranno essere effettuate, dopo la consegna del Road Book
e della scheda di ricognizione, con vetture di serie, senza alcun
allestimento di gara. Esse dovranno inoltre essere effettuate esclusivamente
nei seguenti giorni: 06/04/2003 e 10/04/2003 nei seguenti
orari: dalle ore 09.30 alle ore 19.30. Per ogni Prova Speciale è ammesso un numero massimo di quattro passaggi
da effettuarsi nella stessa giornata. Sono vietate le vetture "staffetta" che precedono quelle in ricognizione
e i collegamenti radio sulle vetture in ricognizione. Ogni ricognizione effettuata al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti
sarà considerata un’infrazione molto grave e verrà segnalata al Direttore
di Gara per i provvedimenti di conseguenza. SVOLGIMENTO 5.1 Parco partenza Non è previsto il
parco partenza
l’ordine di partenza sarà stabilito soltanto in base al seguente ordine
di classe, senza tenere conto delle priorità: Super 1600 – N4 – K10
– A7 – N3 – A6 – K9 – A5 – K0 – N2 – A0 – N1 – N0. Le partenze saranno date con un intervallo di un minuto primo uguale per
tutte le vetture.
il rilevamento del tempo sarà al decimo di secondo.
L’ora ufficiale della gara sarà quella del segnale DCF-77
Al termine della gara, le vetture dovranno essere portate in parco chiuso
allestito a Gemona del Friuli (UD) – piazza del Ferro – parcheggio
multipiano ed ivi parcheggiate fino allo scadere dei termini per la
presentazione dei reclami o dell’apertura del parco chiuso da parte
degli Ufficiali di Gara. La mancata o tardiva consegna delle vetture al parco chiuso oppure al loro
allontanamento dallo stesso senza autorizzazione, comporterà una sanzione
che potrà arrivare fino all’esclusione dalla classifica. Il parco chiuso non sarà sorvegliato dopo la sua apertura. 6 . PENALITA’ Le penalità saranno quelle previste nella N.S. 11.
7.1 Reclami Gli eventuali reclami dovranno essere presentati nei modi e nei termini
previsti negli artt. 131 e 132 del Regolamento Nazionale Sportivo. Il deposito cauzionale da versare per ogni reclamo sarà di € 350,00. Se
il reclamo sarà di natura tecnica dovrà essere versata anche una cauzione
per le spese di smontaggio e rimontaggio il cui ammontare sarà deciso
inappellabilmente dai Commissari Sportivi, sentiti i Commissari Tecnici,
sulla base del Tariffario della N.S. 9. Le decisioni comunicate mediante affissione nell’Albo ufficiale di gara
avranno valore di notifica a tutti gli effetti. 7.2 Appelli Gli eventuali ricorsi in appello dovranno essere presentati nei modi e nei
termini previsti nell’art. 138 del Regolamento Nazionale Sportivo. Il deposito cauzionale da versare per ogni appello sarà di € 1.000,00. 8 . CLASSIFICHE Saranno redatte le seguente classifiche: La classifica della classe Super 1600 sarà distinta da quelle delle vetture
della classe K10.
9.1 Premi d’onore - Classifica generale: ai primi 10 equipaggi. Trofeo del centenario della pro loco Pro Glemona: al primo equipaggio del
Friuli Venezia Giulia più premio in denaro di €.500,00 a lordo delle
tasse.
L’allegata Tabella delle distanze e dei tempi é parte integrante del presente
regolamento particolare di gara. |
...:: Webmaster: PierPaolo
Reggio --- Webdesign: Gianluca
Crispino ::...
|