18°
RALLY
POLIZIE EUROPEE ALTO FRIULI |
||
>>> Regolamento
particolare di gara
|
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA
1. PROGRAMMA
2. ORGANIZZAZIONE Il presente Regolamento particolare é redatto in conformità al Codice Sportivo Internazionale (e ai suoi allegati, in quanto applicabili), al Regolamento Nazionale Sportivo (e sue Norme Supplementari, in quanto applicabili), al Regolamento Nazionale Rallies (N.S. 11) e alle altre disposizioni della CSAI secondo i quali deve intendersi regolato quanto non indicato negli articoli seguenti. L’Organizzatore dichiara che il Rally sarà munito delle necessarie autorizzazioni amministrative. 2.1 Definizione L'AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA con sede in via Gaeta 31 - 33100 - UDINE tel. 0432.532705 fax 0432.236719 titolare della licenza di Organizzatore n. 56488 in corso di validità, indice e organizza, in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli e l’Associazione Pro Loco Pro Glemona, il Rally Nazionale "18° RALLY POLIZIE EUROPEE – ALTO FRIULI", valevole per: COPPA ITALIA coeff. 1,5 - CHALLENGE DELLE POLIZIE - Campionato Triveneto - Campionato Friuli Venezia Giulia. Il Rally é iscritto nel Calendario FIA delle gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata e si svolgerà in data 27 - 28 novembre 2004. 2.2 Comitato Organizzatore
2.3 Ufficiali di gara
Commissari di Percorso degli A.C. di Belluno, Gorizia, Pordenone, Rovigo, Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Trento. Gli ufficiali di gara ed il personale di servizio saranno identificati a mezzo pettorine dei seguenti colori:
2.4 Responsabile Ufficio Stampa MORANDINI Carlo
2.5 OSSERVATORE FONDACCI Fabrizio 3. NORME GENERALI 3.1 Caratteristiche del Percorso Località di partenza/arrivo: GEMONA DEL FRIULI (UD) – piazza del Ferro Province interessate dal percorso di gara: Udine – Pordenone. Lunghezza totale del percorso Km. 204,06 e delle Prove Speciali Km. 63,51 Numero delle tappe: 1, delle Sezioni 3, dei Controlli Orari 9 e delle Prove Speciali 9 (3x3) Fondo stradale delle Prove Speciali: asfalto. Il Parco Assistenza è ubicato a Gemona del Friuli in piazza Stazione FS. Per motivi di carattere logistico, i veicoli autorizzati dovranno tassativamente rispettare gli orari di accesso al P.A. che saranno comunicati alle verifiche sportive ante gara e dovranno posizionarsi secondo l'indicazione degli Ufficiali di Gara addetti. Eventuali infrazioni saranno sanzionate come previsto artt. 12.4.5 e 12.4.6 NS 11. 3.2 Concorrenti e Conduttori ammessi Per ogni vettura dovrà essere iscritto un equipaggio formato da due persone considerate tutte e due conduttori e quindi titolari di licenza di conduttore A, B, C e C Nazionale in corso di validità. Saranno ammessi: - i concorrenti e i conduttori titolari di licenza rilasciata dalla CSAI; - i concorrenti e i conduttori titolari di licenza rilasciata dalla ASN di un Paese della Unione Europea. o assimilato. Questi concorrenti e conduttori sono esentati dalla presentazione dell’autorizzazione della ASN di origine. La loro licenza dovrà riportare il logo della U.E. Non saranno ammessi i conduttori titolari di una priorità FIA e della priorità CSAI del 1° elenco internazionale. I conduttori (1° e 2° conduttore) iscritti con vetture di Gr. N oltre 2000 cc. dovranno essere titolari almeno della licenza C Internazionale. 3.3 - Vetture ammesse Saranno ammesse le seguenti vetture conformi alle prescrizioni dell’Allegato J: Vetture di Produzione Gruppo NVetture Turismo Gruppo A fino 2000 cc. Vetture Kit Car fino a 1600 cc. Saranno ammesse anche le Vetture di Scaduta Omologazione, con la suddivisione nelle classi di cilindrata previste dalla NS 11 art. 2.1.3. Sarà autorizzato il montaggio di protezioni inferiori come previsto dall’art. 254.6.6.1 dell’All. J. Il limite di rumorosità delle vetture non potrà superare i 98 dB (A); la misurazione sarà effettuata nel seguente modo: - vettura ferma, motore a 3800 giri/min (2500 se trattasi di vettura con motore diesel), suolo asciutto, superficie rigida; - il fonometro sarà posizionato ad una distanza di 50 cm dalla fine del tubo di scarico, con un angolo di 45° rispetto all’asse dello stesso tubo di scarico. Se l’asse del tubo di scarico non è orizzontale, il fonometro sarà posto all’altezza dell’asse di uscita dello scappamento; - saranno effettuate tre misurazioni; la loro media costituirà il risultato definitivo. 3.4 Iscrizioni, targhe e numeri di gara a) iscrizioni Le iscrizioni saranno aperte dal 28/10/2004. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate, al seguente indirizzo: As.C.O.M. FORZE DI POLIZIA via Gaeta 31 –33100 UDINE, entro il 19/11/2004, esclusivamente tramite assicurata postale o corriere. Le domande di iscrizione non saranno accettate se non saranno accompagnate dalla tassa di iscrizione e della eventuale maggiorazione per ritardata spedizione della domanda (ved. successivo art. 3.5). Le domande di iscrizione anticipate per fax dovranno essere confermate, complete della tassa di iscrizione, entro il giorno di chiusura delle iscrizioni stesse. Non saranno accettate più di 150 iscrizioni. b) Targhe e numeri di gara Ad ogni equipaggio saranno forniti, gratuitamente, i numeri di gara ed il seguente materiale:- una targa da applicare nella parte anteriore della vettura- una targa adesiva trasparente da applicare sul lunotto - due pannelli porta-numeri da applicare sulle portiere. Le vetture dovranno essere presentate alle verifiche tecniche con i numeri di gara e le targhe ufficiali applicate.
3.5 Tassa di iscrizione Per ogni vettura iscritta dovrà essere versata, sotto pena di nullità, la seguente tassa di iscrizione: Concorrenti Persone Fisiche- vetture fino a 1400 cc. € 300,00 (IVA esclusa) - vetture oltre a 1400 cc. € 330,00 (IVA esclusa) - scaduta omologazione € 270,00 (IVA esclusa) Concorrenti Persone Giuridiche: maggiorazione del 20%- vetture fino a 1400 cc. € 360,00 (IVA esclusa) - vetture oltre a 1400 cc. € 396,00 (IVA esclusa) - scaduta omologazione € 324,00 (IVA esclusa) Per ogni vettura dovrà essere inoltre versato, in aggiunta alla tassa di iscrizione, l’importo di € 31,00 a titolo di premio per la Polizza RC danni tra conduttori. Le tasse di iscrizione delle domande spedite negli ultimi 10 giorni rispetto al termine di chiusura delle iscrizioni (e quindi spedite dal 9/11/2004 al 18/11/2004) dovranno essere maggiorate del 20%.In caso di rifiuto della pubblicità facoltativa prevista nel successivo par 3.7, lettera b), gli importi delle tasse di iscrizione saranno maggiorati del 100%. Questa maggiorazione potrà essere versata entro il termine delle verifiche ante-gara 3.6 Assicurazioni Saranno stipulate le polizze assicurative richieste per legge (RCT del Comitato Organizzatore: massimale unico € 4.200.000,00) e quelle richieste dalla CSAI (responsabilità civile per danni tra conduttori e per danni provocati ai conduttori durante lo svolgimento della gara) e descritte nel Cap. 3° della NS 3. Saranno assicurati, a termini di legge, anche i secondi conduttori. La copertura assicurativa avrà effetto dal momento in cui la vettura verrà presentata alle verifiche ante-gara e cesserà alla fine della gara o, in caso di ritiro o di esclusione, all’arrivo della vettura nella località in cui è allestito il parco chiuso di fine gara. I concorrenti dovranno dare comunicazione alla Direzione di Gara, al più tardi entro 24 ore, di tutti gli eventuali incidenti subiti o causati (anche a terzi) lungo il percorso di gara. 3.7 Pubblicità a) Pubblicità obbligatoria: gli spazi pubblicitari sui pannelli contenenti i numeri di gara e sulle targhe ufficiali di gara saranno riservati ai seguenti Sponsor: BETA – GRUPPO FAUSTINI. b) Pubblicità facoltativa: i concorrenti che accetteranno la pubblicità facoltativa proposta dall’Organizzatore dovranno riservare ai seguenti Sponsor spazi pubblicitari per un totale di 1.500 cm2: IPER Udine. L’Organizzatore si riserva di comunicare mediante circolare informativa la posizione che la pubblicità facoltativa dovrà avere sulle vetture. Le infrazioni alle norme sulla pubblicità saranno penalizzate a discrezione dei Commissari Sportivi. 4. OBBLIGHI GENERALI 4.1 Verifiche Gli equipaggi ammessi dovranno presentarsi al completo e con la propria vettura alle verifiche sportive e tecniche ante-gara secondo il programma (art. 1 del presente Regolamento) e gli orari di convocazione individuale. Ogni ritardo sull’orario di presentazione sarà penalizzato a discrezione dei Commissari Sportivi. Le verifiche ante-gara hanno lo scopo di accertare la conformità dei documenti amministrativi e sportivi richiesti per l’ammissione alla gara (licenze, associazione ACI, certificato di idoneità fisica, patente, ecc.) e la conformità delle vetture alla regolamentazione tecnica e di sicurezza. Durante le verifiche tecniche ante-gara sarà effettuato anche il controllo dei caschi e dell’abbigliamento ignifugo. 4.2 Sicurezza dei conduttori - durante le prove speciali i conduttori dovranno indossare un abbigliamento ignifugo e, allacciato, un casco, entrambi di tipo omologato. Dovranno inoltre tenere le cinture di sicurezza allacciate. - Ogni vettura ammessa dovrà avere a bordo un triangolo rosso catarifrangente che, in caso di arresto della vettura lungo il percorso di gara, dovrà essere posto, in posizione di visibilità, almeno a 50 metri dietro la vettura. - In caso di incidente che non richieda un intervento medico immediato, il cartello “OK” inserito nel Road Book dovrà essere chiaramente esposto almeno alle tre vetture che seguono. - Se invece un intervento medico si rendesse necessario, il cartello con la croce rossa inserito nel Road Book dovrà essere esposto, con il numero di gara, se possibile, almeno alle tre vetture che seguono. - Gli equipaggi costretti al ritiro dovranno darne comunicazione nel più breve tempo possibile alla Direzione di Gara. - A carico dei conduttori che non osserveranno le disposizioni del presente articolo i Commissari Sportivi adotteranno provvedimenti disciplinari. 4.3 Identificazione dell’equipaggio Ogni conduttore dovrà fornire due foto tessera recenti cm. 4x4 In sede di verifica ante-gara le foto saranno applicate alla “scheda di identità dell’equipaggio” che dovrà essere esposta all’interno del vetro posteriore laterale, lato 1° conduttore, durante tutta la gara. 4.4 Ricognizioni Le ricognizioni dovranno essere effettuate, dopo la consegna del Road Book e della scheda di ricognizione, con vetture di serie, senza alcun allestimento di gara. Esse dovranno inoltre essere effettuate esclusivamente nei seguenti giorni: 21/11/2004 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 il giorno 26 novembre 2004 dalle ore 8,30 alle ore 17,30. Per ogni Prova Speciale è ammesso un numero massimo di quattro passaggi. Sono vietate le vetture "staffetta" che precedono quelle in ricognizione e i collegamenti radio sulle vetture in ricognizione. Ogni ricognizione effettuata al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti sarà considerata un’infrazione molto grave e verrà segnalata al Direttore di Gara per i provvedimenti di conseguenza. 4.5 Rispetto del Codice della Strada Lungo tutto il percorso di gara aperto alla circolazione stradale, gli equipaggi dovranno tenere comportamenti conformi alle norme del Codice della Strada e a tutte le disposizioni vigenti in materia di circolazione, comprese i regolamenti comunali e le eventuali ordinanze speciali di Polizia Urbana delle località attraversate. A carico degli equipaggi inadempienti saranno adottati i provvedimenti disciplinari previsti nell’art. 11 della NS 11. 4.6 Assistenza E’ definita assistenza ogni tipo di intervento, lavoro e rifornimenti effettuati su di una vettura in gara. Sono considerati assistenza anche la presenza, nel raggio di un chilometro dalla vettura in gara, di personale o di qualsiasi mezzo di trasporto appartenente al concorrente o alla squadra di assistenza tecnica dell’equipaggio (fatte salve le eccezioni previste nell’art. 12.2.1 della NS 11) e l’abbandono a qualsiasi titolo del percorso di gara indicato nel Road Book. Durante lo svolgimento della gara l’assistenza dovrà essere effettuata esclusivamente all’interno dei parchi di assistenza. L’assistenza al di fuori dei parchi di assistenza, accertata dagli Ufficiali di Gara, comporterà l’esclusione dalla gara e, se la gara è valevole per la Coppa Italia, la perdita dei punti fino a questa acquisiti. La ZONA REFUELLING sarà adiacente al parco assistenza.
5. SVOLGIMENTO 5.1 Parco partenza Non è previsto il parco partenza Gli equipaggi con la propria vettura dovranno incolonnarsi in via XXVIII Aprile nei pressi del C.O. n. 0 (GEMONA DEL FRIULI - Piazza del Ferro), almeno 10' prima del loro orario teorico di partenza, a disposizione degli Ufficiali di Gara addetti. 5.2 Ordine di partenza L’ordine di partenza sarà stabilito soltanto in base al seguente ordine di classe, senza tenere conto delle priorità: Super 1600 – N4 – K10 – A7 – N3 – A6 – K9 – A5 – K0 – N2 – A0 – N1 – N0. Le partenze saranno date con un intervallo di un minuto primo uguale per tutte le vetture. 5.3 Rilevamento del tempo (Prove Speciali) Il rilevamento del tempo sarà effettuato al decimo di secondo. La partenza delle P.S. sarà data con semaforo con la seguente procedura: Accensione LUCE ROSSA mancano 10 SECONDI Accensione LUCE GIALLA mancano 5 SECONDI Accensione LUCE VERDE VIA 5.4 Ora ufficiale L’ora ufficiale della gara sarà quella del segnale DCF-77 5.5 Parco chiuso di fine gara Al termine della gara, le vetture dovranno essere portate in parco chiuso allestito a Gemona del Friuli (UD) – piazza del Ferro – parcheggio multipiano ed ivi parcheggiate fino allo scadere dei termini per la presentazione dei reclami o dell’apertura del parco chiuso da parte degli Ufficiali di Gara. La mancata o tardiva consegna delle vetture al parco chiuso oppure al loro allontanamento dallo stesso senza autorizzazione, comporterà una sanzione che potrà arrivare fino all’esclusione dalla classifica. Il parco chiuso non sarà sorvegliato dopo la sua apertura. 6 . PENALITA’ Le penalità saranno quelle previste nella N.S. 11. 7. RECLAMI E APPELLI 7.1 Reclami Gli eventuali reclami dovranno essere presentati nei modi e nei termini previsti negli artt. 172, 172 bis e 173 del Regolamento Nazionale Sportivo. Il deposito cauzionale da versare per ogni reclamo sarà di € 350,00. Se il reclamo sarà di natura tecnica dovrà essere versata anche una cauzione per le spese di smontaggio e rimontaggio il cui ammontare sarà deciso inappellabilmente dai Commissari Sportivi, sentiti i Commissari Tecnici, sulla base del Tariffario della N.S. 9. Le decisioni comunicate mediante affissione nell’Albo ufficiale di gara avranno valore di notifica a tutti gli effetti. 7.2 Appelli Gli eventuali ricorsi in appello dovranno essere presentati nei modi e nei termini previsti nell’art. 183 del Regolamento Nazionale Sportivo. Il deposito cauzionale da versare per ogni appello sarà di € 1.000,00.
8 . CLASSIFICHE Saranno redatte le seguente classifiche: - Generale - Gruppo - Classe - Femminile - Scuderie - Forze di Polizia - Challenge delle Polizie La classifica della classe Super 1600 sarà distinta da quelle delle vetture della classe K10.
9. PREMI 9.1 Premi d’onore - Classifica generale: ai primi 10 equipaggi. - Tutte le altre classifiche: ai primi 3 equipaggi classificati. - Coppa Città di Gemona del Friuli al 1° Equipaggio estero. - Coppa d’Argento del Presidente della Repubblica al 1° conduttore 1°classificato assoluto. - Challenge delle Polizie: ai primi 5 assoluti. - Forze di Polizia: ai primi 10 assoluti. 10. ALLEGATI La Tabella delle distanze e dei tempi é parte integrante del presente regolamento particolare di gara.
VISTO Si APPROVAIL PRESIDENTE DELLA CSAI (Luigi Macaluso) Il presente regolamento particolare di Gara é stato approvato in data 25 OTTOBRE 2004 con numero di approvazione RM/ 154/2004.
|
Tutto Rally Più |
Project Mu |
Wal Cor Chocolate
|
...:: Webmaster:
Sergio Cragnolini --- Webdesign: Gianluca
Crispino ::...
|