AUTOCLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA

18.RALLY POLIZIE EUROPEE-ALTO FRIULI

 

COMUNICATO STAMPA:                                 Udine, 27.11.2004.

                     

SI ACCENDONO I MOTORI PER GLI ULTIMI CONTROLLI DELLE AUTO

RESTA L'INCOGNITA NEVE NELLA NOTTE PRECEDENTE LA GARA

 

Potrebbe essere ancora la neve a dettare legge sul diciottesimo Rally delle Polizie Europee-Alto Friuli, che si corre domani (domenica 28 novembre) sulle strade del Gemonese e della fascia Pedemontana con partenza da Gemona del Friuli. La gara, che è patrocinata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e si disputa con il concorso della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune e della Pro loco di Gemona, era infatti stata rinviata rispetto all'abituale data di effettuazione primaverile fino a domani (domenica) a causa della neve. La neve infatti aveva danneggiato parte delle strade sulle quali doveva transitare il rally, in particolare quelle interessate dalle speciali, e non c'era il tempo tecnico per sistemarle e metterle in sicurezza. Stavolta non è proprio così, perché i lavori sono stati eseguiti. Anzi, la neve che era già caduta sulle speciali, specialmente sulla prima della Malga Cuar, è già stata rimossa, ee sull'asfalto sono stati sparsi oltre venti quintali di sale antighiaccio. Il meteo però lascia presagire la possibilità di deboli nevicate stanotte proprio sulle Alpi del Nord Est. Se ciò accadrà l'insidia del ghiaccio, o semplicemente la brina nel caso l'umidità dell'aria fosse più elevata, potrebbero mettere in difficoltà i piloti, creando un ulteriore handicap che renderebbe questa gara ancor più selettiva. "A proposito dello spostamento di data – precisa il Presidente dell'Autoclub delle forze di Polizia  (il sodalizio organizzatore della gara) Angelo Rossi – debbo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno dato una mano e ci hanno spinto a effettuare comunque la manifestazione, per non perdere la tradizione di un evento che ormai è entrato nel cuore dei piloti e degli appassionati. Soprattutto intendo evidenziare la grande passione e la cultura sportiva che animano dirigenti, tecnici, organizzatori, ma anche i piloti, i quali hanno voluto partecipare nonostante, ora, sia quasi ora di appendere il volante al chiodo per attendere la prossima stagione agonistica".

 

Ma vediamo gli orari del Rally.

 

Partenza domenica 28 novembre da piazza del Ferro a Gemona alle ore 8.31. La prima speciale già alle ore 8.52. E' quella del monte Cuar-Beta, 6.24 km. Seconda prova alle  ore 9.15: San Rocco-Faustini, 8.20 km. Terzo settore cronometrato alle 10.01: Muris-Beta, 6.75 km. Alle 10.53 il primo riordino a Gemona, dove ammirare le vetture e avvicinare i piloti. Quarta speciale alle 12.06: Malga Cuar-Fiat, 6,24 km. La quinta prova è quella di San Rocco-Iper Udine, km 8,20, alle 12.26. Il sesto settore cronometrato è quello di Muris-Faustini, 6,75 km, alle 13.02. Secondo riordino a Gemona alle 14.13. Quindi le ultime tre speciali, di Malga Cuar-Iper Udine, alle 14.55; San Rocco-Fiat, alle 15.15; Muris-Beta, alle 15.15. L'arrivo del primo concorrente a Gemona, in piazza del ferro, alle 16.30.

 

SETTANTASETTE I PARTENTI

 

Settantasette i partenti. Tra essi Luca Birarda, sulla Peugeot 206 Super 1600, Alberto Turolo, della Scuderia Friuli su Mitsubishi Evo V8, Damiano Molinaro e Julien Dominique, pur su Mitsubishi, tra i piloti simpatizzanti. Tra i driver delle polizie il carabiniere Pierdomenico Fiorese, con la Mitsubishi Lancer Evo V, il poliziotto Davide Giordano, con la Mitsubishi Lancer Evo Vi, Alesssandro Pezzente ed Emanale e Bergamo, entrambi della Polizia di Stato su Ford Escort Cosworth. Ma anche Franco Arlotti, l'italo belga con la Mitsobishi Evo VII, un veterano della gara. A Gemona c'è comunque attesa per la prova di Alberto Feragotto, che ha già vinto una volta in casa e potrebbe bissare il risultato. Ma quest'anno anche i piloti delle polizie puntano alto e la classifica tra poliziotti e simpatizzanti è unificata. Inoltre sono in palio gli ultimi punti per la vittoria nella Coppa Csai IV zona, per la quale sono in lizza Francesco Nucibella, con la Rover Mg, e Alessandro Uliana, con la Peugeot 106. Come si disputano gli ultimi punti per i Challenge italiano ed europeo rally delle Polizie. Numerosi sono dunque i motivi d'interesse della corsa.

 

L'addetto stampa     

Carlo Morandini

 

 

Info: cell. 335 6052508 – 335 370816

         Sala stampa: 0432 980926

         Email: rally@rallypolizie.com