4.CARNIA ALPE RONDE

RALLY POLIZIE

TOLMEZZO (UD) 6 – 7 novembre 2010

Coppa Città di Tolmezzo

 

Udine, 6 novembre 2010

SONO 112 GLI EQUIPAGGI CHE HANNO SUPERATO LE VERIFICHE TECNICO SPORTIVE E CHE SARANNO DOMANI AL VIA, A

LA SPECIALE, TCNICA E SELETTIVA, SARA’ RESA PIU’ IMPEGNATIVA DALLA

SI  CORRERA’ DOMANI DALLE 8 ALLE 17 CON PARTENZA E ARRIVO A TOLMEZZO

 

Alle ore 8,01 di domattina scatta dalla centralissima piazza XX Settembre di Tolmezzo la quarta edizione del Carnia Alpe Ronde Rally Polizie, manifestazione alla quale prenderanno parte 112 equipaggi, ultima gara su strada del Friuli Venezia Giulia per il 2010. L’appuntamento si preannuncia davvero interessante sia per i gli spettatori, in quanto il percorso potrebbe essere reso particolarmente difficile dalle condizioni meteo che fanno presagire pioggia sulla prova speciale, sia per i concorrenti, in quanto è l’ultima occasione per raggranellare punti validi per il Camionato regionale del Friuli Venezia Giulia. Come ricorda il suo organizzatore, Gianpaolo Corrao, trattandosi di una gara che si effettua sul territorio regionale, assicura infatti ai partecipanti il coefficiente massimo di punteggio. Il Carnia Alpe Ronde Rally Polizie sarà anche una delle ultime occasioni per raccogliere punti per il Campionato triveneto. Per questa classifica interregionale sono infatti in programma in Veneto ancora tre gare. Ma la corsa di domani è l’ultima occasione per ottenere punti anche per il Campionato internazionale Alpe Adria Rally Cup. Per il quale sono in corsa tra gli altri anche dieci equipaggi austriaci. Domani la speciale, da Fusea a Lauco, 12,25 km tutti su asfalto con caratteristiche tecniche talmente variabili che anche nelle passate edizioni hanno entusiasmato gli equipaggi, sarà affrontata alle ore 8,47; 11,38; 14,14; 16,40. anche a Tolmezzo gli spettatori potranno ammirare le vetture, nonché avvicinare gli equipaggi. Nel parco assistenza, alle ore 10,34; 13,10; 15,36; E ai riordini, nel centro di Tolmezzo, alle ore 9,52; 12,28; 15,04. L’arrivo del primo concorrente è previsto in piazza XX Settembre a Tolmzzo, alle ore 17,01. Ecco come si presentrà la prova speciale della gara, che sarà ripetuta per quattro volte. Tanti sono i giri dei quali si compone il tracciato del rally. Ce la descrive Patriarca, estensore del radar al quale i copiloti faranno affidamento per seguire il tracciato: “La prova speciale da Fusea-Lauco è un percorso su asfalto molto selettivo, con molteplici cambi di ritmo

che mettono a dura prova le capacità psicomotorie dei concorrenti che ne

calcano il tracciato. Da una partenza ritmata con alcuni tornanti si arriva sull’altopiano in località Curiedi dove la velocità e la precisione di guida, culminanti con uno spettacolare dosso, premiano il bravo pilota.

La discesa verso il ponte sull’orrido Rio Chinatone è da mozzafiato; ci si

rilassa un attimo salendo a Buttea, fino a Fuessa, punto più in quota della

prova, con un tracciato particolarmente guidato. Da qui, giù in picchiata verso Vinaio, con una lunga serie di tornanti ed alcune staccate da brivido.

Lasciato questo abitato fino ad Allegnidis, la precisione di guida la fa da

padrona su un percorso guidato-veloce. Dopo questa ridente località si scende verso il fine P.S., ponendo molta attenzione alla staccata all’innesto con la strada principale che porta a Lauco. Terminata la prova ci si può rilassare e distendere i nervi transitando tra gli abitati di Lauco, Avaglio e Trava ammirando lo spettacolare paesaggio carnico prima di ritornare a Tolmezzo”.   Su questo percorso tecnico e selettivo Paolo Dainesi, pilota –poliziotto con la Peugeot 206 WRC e i colori dell’Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia, il sodalizio organizzatore, vincitore delle prime tre edizioni della corsa, si dovrà difendere dall’attacco del campione friulano Claudio De Cecco, del ligure Tabaton, di Paolo Porro, Signor, Boria, Turolo, Bertolutti, e almeno altri dieci driver che possono puntare alle posizioni di testa della classifica. 

                                                                                        L’Ufficio Stampa

                                                                                        Carlo Morandini   

 

 

 

Cell. : 0039 335 370816