5.CARNIA ALPE RONDE – RALLY POLIZIE      

Autoclub Nazionale Forze di Polizia

Tolmezzo, 5/6 novembre 2011

COMUNICATO STAMPA n.4

Udine, 4 novembre 2011

AUTO: DOMANI LE OPERAZIONI PRELIMINARI DEL 5.CARNIA ALPE RONDE-RALLY POLIZIE CHE SI SVOLGE DOMENICA 6 NOVEMBRE A TOLMEZZO (UD)

DALLE ORE 9 LE VERIFICHE SPORTIVE, TECNICHE, E DALLE 17 ALLE 20 LE VETTURE IN MOSTRA

CARATTERISTICHE DELLA SPECIALE FUSEA-LAUCO, TECNICA, SPETTACOLARE, DA RIPETERE 4 VOLTE

LA GARA  NEL FINALE SARA’ RESA ANCOR PIU’ DIFFICILE E SPETTACOLARE DALLA PIOGGIA

OUTSIDER DE CECCO, VICARIO, E IL PILOTA POLIZIOTTO DAINESI, VINCITORE DI TRE EDIZIONI

 

Scattano domani le operazioni preliminari del 5.Carnia Alpe Ronde – Rally Polizie che si correrà domenica (6 novembre) con partenza da Tolmezzo (UD), alle ore 8,01. I 95 equipaggi iscritti potranno effettuare domani, dalle ore 11 alle 18, le ricognizioni sul percorso, nel pieno rispetto delle norme del Codice della strada. Mentre dalle 9 alle 13 espleteranno le verifiche sportive presso l’Albergo Roma, in piazza XX Settembre a Tolmezzo. Le verifiche tecniche ante gara, sempre in Piazza XX Settembre, dalle 9,30 alle 13,30. Sarà l’occasione per il pubblico per poter avvicinare quelli che saranno i protagonisti, domenica, della gara. Da Claudio De Cecco, alla ricerca della prima vittoria a Tolmezzo, al pilota-poliziotto, Paolo Dainesi, alla ricerca del ‘poker’ avendo già vinto le prime tre edizioni del rally organizzato dall’Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia, stavolta attraverso l’ As.COM Forze di Polizia, sempre presieduto da Angelo Rossi. A Luca Vicario, che in questa manifestazione, caratterizzata dalla formula a circuito stradale, potrebbe esprimere le proprie potenzialità. Ai piloti dell’Austria e della Slovenia che saranno in gara per racimolare gli ultimi punti per la classifica dell’Alpe Adria Rally Cup. Le auto poi saranno depositate dagli equipaggi nel parto partenza che sarà allestito anche quest’anno in via C.Battisti, a Tolmezzo, dalle ore 17 alle 20, sempre di sabato, 5 novembre. Domenica (6 novembre), dunque, la gara. Con le partenze da piazza XX Settembre a Tolmezzo, e l’arrivo della prima vettura alle ore 17,30. La speciale, da Fusea a Lauco, sarà ripetuta, come l’intero percorso, tutto su asfalto, per quattro volte. La partenza del primo concorrente è prevista alle ore 8,08; 10,34; 13,10; 15,36. Si tratta di una speciale molto spettacolare e tecnica, lunga 12,25 km. Ma occasione per avvicinare i piloti e vedere le vetture nel pieno della gara, sarà offerta dal Parco riordino, a Tolmezzo ancora in piazza XX Settembre, alle ore 9,52; 12,28; 15,04. E dal parco assistenza, in via Brasil, alle ore 8,08; 10,34; 13,10; 15,36. Le premiazioni si terranno all’Albergo Roma, alle ore 20 di domenica (6 novembre).   

 

 

LE CONDIZIONI METEO POTREBBERO ESSERE DETERMINANTI NEL FINALE

 

Escluso il rischio neve dalle previsioni meteo sull’area interessata dal 5.Carnia Alpe Ronde-Rally Polizie, la pioggia dovrebbe concedere una tregua a organizzatori e piloti nella mattinata di domenica. Ma nel pomeriggio, nell’ultima ora di gara, potrebbe essere determinante per l’esito della competizione. Perché è prevista nuovamente sulla Carnia dopo le ore 16 di domenica 6 novembre.

 

 

LE CARATTERISTICHE DELLA PROVA SPECIALE

 

La prova speciale da Fusea a Lauco (UD),  di Km. 12,250 (da ripetere 4

volte) è una strada su asfalto molto selettiva, che impone molteplici cambi al ritmo di guida dei piloti. Mette infatti a dura prova le capacità dei concorrenti, dei driver come dei navigatori. Dopo una partenza ritmata, con alcuni tornanti, si arriva sull’altopiano in località Curiedi. Ove la velocità e la precisione di guida, che culminano con uno spettacolare dosso, premieranno le capacitù di guida. La discesa verso il ponte sull’orrido Rio Chinatone è mozzafiato. Gli equipaggi si rilasseranno un attimo salendo a Buttea, fino a Fuessa, il punto più in quota della prova, con un tracciato particolarmente guidato. Da qui, giù di nuovo in picchiata verso Vinaio, con una lunga serie di tornanti e alcune

staccate da brivido. Lasciato questo abitato fino ad Allegnidis, la precisione di guida fa da padrona su un percorso guidato-veloce. Dopo questa località si scende verso la fine della prova speciale, ponendo molta attenzione alla staccata all’innesto con la strada principale che porta a Lauco. Terminata la prova gli equipaggi transiteranno tra gli abitati di Lauco, Avaglio e Trava, ammirando lo spettacolare paesaggio della Carna prima di ritornare a Tolmezzo.

Info: www.rallypolizie.com .

                                                                                       L’Ufficio Stampa

                                                                                        Carlo Morandini

Info: + 39 335 370816      

Mail: carlomorandini@libero.it



Nella foto Claudio De Cecco nella passata edizione del Carnia Alpe Ronde-Rally Polizie