5.CARNIA ALPE RONDE – RALLY POLIZIE      

Autoclub Nazionale Forze di Polizia

Tolmezzo, 5/6 novembre 2011

COMUNICATO STAMPA n.5

Udine, 5 novembre 2011

AUTO: OGGI LE OPERAZIONI PRELIMINARI DEL 5.CARNIA ALPE RONDE-RALLY POLIZIE CHE SI SVOLGERA’ DOMANI A TOLMEZZO (UD)

DALLE ORE 9 LE VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE, E DALLE 17 ALLE 20 LE VETTURE IN MOSTRA

SUCCESSO DELLA PRESENZA AI MARGINI DELLA GARA DEL PULLMAN AZZURRO DELLA POLSTRADA PER L’EDUCAZIONE STRADALE DEI GIOVANI E DEI CITTADINI

PIOGGE RESIDUE DOMATTINA, ASSIEME A QUELLE PIU’ INTENSE PREVISTE PER OGGI POMERIGGIO E STANOTTE, RENDERANNO PIU’ DIFFICILE LA SCELTA DEGLI ASSETTI E DELLE GOMME

 

Mentre oggi sono già di scena i 95 equipaggi che domattina dalle 8,01 daranno vita a partire da Tolmezzo (UD) alla 5.edizione del Carnia Alpe Ronde-Rally Polizie, e che dalle 9 alle 13 di stamane  espleteranno le verifiche sportive all’Albergo Roma di Tolmezzo, dalle 9.30 alle 13,30 quelle tecniche alle vetture in piazza XX settembre, ha già riscosso successo anche quest’anno la presenza del Pullman Azzurro ai margini della gara. Si tratta dello speciale bus allestito presso il Centro addestramento di Cesena della Polizia della Strada. All’interno del quale, con l’ausilio di simulatori e speciali apparecchiature, personale della Polstrada sensibilizza i visitatori sui rischi della guida sulle strade e illustra gli elementi fondamentali della sicurezza. Il Pullman Azzurro, su interessamento dell’assessore comunale all’Istruzione del Comune di Tolmezzo, parcheggiato in piazza XX settembre, è già stato visitato ieri da numerose scolaresche del tolmezzino. E lo sarà anche oggi e domani. Sempre di fronte al Municipio di Tolmezzo, che ospita la direzione della corsa. Ed è a disposizione di tutti coloro che lo vorranno visitare. A ribadire che le manifestazioni organizzate dall’ACNFP hanno l’obiettivo di concorrere a diffondere l’educazione alla guida sicura e a formare i cittadini all’uso corretto dei mezzi sulle strade di ogni giorno.

Sempre oggi i concorrenti potranno effettuare le ricognizioni del percorso e della prova speciale, di 12,25 km, da Fusea a Lauco. Che domani, nel corso della gara, sarà ripetuta quattro volte. Anche quest’anno è notevole l’impegno profuso dagli organizzatori, l’As.C.O.M. Forze di Polizia presieduto da Angelo Rossi, per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori, come pure lungo le strade percorse dalla gara.

Mentre cresce l’attesa degli appassionati friulani per sapere se Claudio De Cecco potrà aggiungere, assieme al suo copilota Jean Campeis, un ulteriore successo al lungo elenco delle gare già vinte. O se il rientrante Luca Vicario, pure friulano, riuscirà a posizionarsi in testa alla classifica del rally. Così come i fan dei piloti poliziotti attendono di verificare se il cremonese Paolo Dainesi, dell’Autoclub nazionale forze di polizia, riuscirà a vincere per la quarta volta a Tolmezzo, essendosi già imposto nelle prime tre edizioni. Ma anche di conoscere il vincitore dell’Alpe Adria Rally Cup. Manifestazione per la quale la Ronde di Tolmezzo rappresenta l’ultima occasione per acquisire punti in classifica.

Le condizioni meteorologiche saranno comunque determinanti per il risultato finale del 5.Carnia Alpe Ronde – Rally Polizie. Le piogge residue previste per il mattino di domani, dopo quelle più intense annunciate per oggi e per stanotte, che potrebbero ‘sporcare’ il percorso, renderanno meno facile per gli equipaggi e per i team la scelta delle gomme da montare sulle vetture e delle regolazioni dell’assetto delle auto in gara.      

 

LE CARATTERISTICHE DELLA PROVA SPECIALE

 

La prova speciale da Fusea a Lauco (UD),  di Km. 12,250 (da ripetere 4

volte) è una strada su asfalto molto selettiva, che impone molteplici cambi al ritmo di guida dei piloti. Mette infatti a dura prova le capacità dei concorrenti, dei driver come dei navigatori. Dopo una partenza ritmata, con alcuni tornanti, si arriva sull’altopiano in località Curiedi. Ove la velocità e la precisione di guida, che culminano con uno spettacolare dosso, premieranno le capacitù di guida. La discesa verso il ponte sull’orrido Rio Chinatone è mozzafiato. Gli equipaggi si rilasseranno un attimo salendo a Buttea, fino a Fuessa, il punto più in quota della prova, con un tracciato particolarmente guidato. Da qui, giù di nuovo in picchiata verso Vinaio, con una lunga serie di tornanti e alcune

staccate da brivido. Lasciato questo abitato fino ad Allegnidis, la precisione di guida fa da padrona su un percorso guidato-veloce. Dopo questa località si scende verso la fine della prova speciale, ponendo molta attenzione alla staccata all’innesto con la strada principale che porta a Lauco. Terminata la prova gli equipaggi transiteranno tra gli abitati di Lauco, Avaglio e Trava, ammirando lo spettacolare paesaggio della Carna prima di ritornare a Tolmezzo.

 

Info: www.rallypolizie.com .

                                                                                       L’Ufficio Stampa

                                                                                        Carlo Morandini

Info: + 39 335 370816      

Mail: carlomorandini@libero.it

 



Boria