5° TROFEO FRIULI VENEZIA GIULIA

Raduno per auto storiche

5° AUTO MOTO RADUNO INERNAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA

Raduno per auto e moto moderne di servizio

8-9-10-11 SETTEMBRE 2005

REGOLAMENTO PARTICOLARE

Art. 1.      Scopi, denominazione e data

L’Auto Club Nazionale Forze di Polizia (ACNFP) e il Comune di Trieste organizzano, con il Patrocinio, del Ministero dell’Interno, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dei Comuni di Udine, di Tarvisio, del Club UNESCO di Udine, , un raduno per Auto storiche e, a tema, di Auto e Moto moderne di servizio delle forze di Polizia. Esso ha lo scopo di riunire i partecipanti a Udine seguendo successivamente un percorso comune non soggetto a media oraria imposta, tenendo presente le norme del codice stradale.

Le manifestazioni denominate “5° Trofeo Friuli Venezia Giulia” e “5° Auto Moto raduno internazionale delle Forze di Polizia” avranno luogo lungo le strade delle Province di Udine, Gorizia e Trieste, con un passaggio nelle vicine Repubbliche di Austria e Slovenia, nei giorni 8-9-10 e 11 settembre 2005.

Art. 2.      Vetture ammesse

Alla manifestazione “5° Trofeo Friuli Venezia Giulia” sono ammesse tutte le vetture costruite dalle origini al 1978 come previsto dall’art. 4.1 della N.S. 23 appartenente ai periodi di classificazione A-B-C-D-E-F-G-H e I nazionale, raggruppamenti 1° - 2° - 3° - 4° - 5° - 6 e 7°. Il comitato Organizzatore di riserva la facoltà di ammettere alla manifestazione autovetture non rientranti nella predetta classificazione che abbiano particolari caratteristiche di rarità o bellezza stilistica.

Al “5° Auto Moto raduno internazionale delle Forze di Polizia” saranno ammesse tutte le vetture e le moto moderne con i colori di servizio delle Forze di Polizia.

Tutte le autovetture dovranno essere in regola con le prescrizioni del Codice della Strada.

Art. 3.      Numeri di partecipazione

Ad ogni veicolo sarà assegnato un numero che sarà indicato nel foglio itinerante.

Ogni concorrente dovrà apporre detto numero, nella misura di due unità: le auto sulle porte anteriori; le moto  ai lati del parafango posteriore (oppure bauletti).

Art. 4.      Concorrenti e conduttori

Su ogni vettura potrà prendere posto oltre al conduttore iscritto un solo passeggero maggiorenne.

Tuttavia solo il conduttore indicato sul modulo d’iscrizione potrà condurre la vettura, pena l’esclusione dalla manifestazione.

Sia il conduttore che l’eventuale passeggero seduto al fianco devono allacciare durante tutta la manifestazione le cinture di sicurezza.

I partecipanti sono responsabili di ogni fatto nel quale potrebbero eventualmente incorrere.

Art. 5.      Partenze, percorso e caratteristiche generali.

I partecipanti dovranno riunirsi nella Piazza Duomo di Udine, il 08/09/05 dalle ore 14,00 alle ore 18,00, per la partenza della tappa di trasferimento  di Km. 91;  in Piazza Unità d’Italia di Tarvisio, il 09/09/05 alle ore 8,30 per la partenza della 1^ tappa Km. 249,85; in piazza Duomo  a Udine il 10/09/05 alle ore 9,00 per la partenza della 2^ tappa di km. 134,05 e seguire un percorso comune seguendo le indicazioni del foglio itinerario e della carta geografica del percorso.

Il percorso risulta essere il seguente:

Tappa di trasferimento: Udine – Gemona del Friuli – Carnia – Pontebba – Tarvisio.

1° Tappa: Tarvisio – Thorl Maglern (A) – Villach – Ossiach – Moosburg – Krumpendorf - Klagenfurt – Kappel – Finkenstein – Arnoldstein - Tarvisio (I) – Passo Predil (Slo) – Bovec – Kobarid – Cividale del Friuli (I) – Udine.

2° Tappa: Udine – Palmanova – Cervignano del Friuli – Aquileia – Grado – Monfalcone – Jamiano –Goriasnko (SLO)– Rupin Piccolo (I) – Prosecco – Trieste.

Lungo il percorso comune saranno disposti controlli di passaggio (C.T.).

In caso di ostruzione stradale o causa di forza maggiore il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare il percorso.

Art. 6.      Iscrizioni

Le domande di iscrizione dovranno pervenire accompagnate dalla quota di partecipazione fissata in € 50,00 entro il giorno 08/09 a:Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP)

via Gaeta 31 - 33100 Udine (UD)  – Italia  tel.e fax +39.0432.532705

E mail info@rallypolizie.com

La tassa di iscrizione potrà essere versata in contanti oppure a mezzo assegno, versamento su c/c postale o bonifico bancario. In questi ultimi due casi la domanda di iscrizione dovrà essere accompagnata da copia della quietanza di avvenuto pagamento.

Art. 7.      Foglio itinerario

Ogni partecipante riceverà alle verifiche un Foglio Itinerario sul quale verranno indicati:

§         ubicazione del controllo di partenza e di quelli di passaggio lungo il percorso comune

§         l’orario limite di raduno uguale per tutti i partecipanti nelle località di arrivo

§         il foglio itinerario dovrà trovarsi a bordo della vettura per tutta la durata della manifestazione e verrà presentato personalmente da uno dei partecipanti a tutti i posti di controllo

§         qualsiasi alterazione o manomissione del foglio itinerario comporterà l’esclusione dalla manifestazione

§         il foglio itinerario dovrà obbligatoriamente essere consegnato al termine di ogni tappa, pena l’esclusione dalla manifestazione.

§         la presentazione del suddetto foglio ai diversi controlli e l’esattezza di quanto in esso contenuto, sono sotto la completa responsabilità dei partecipanti

§         solo il personale dell’organizzazione sarà autorizzato ad apporre il visto di passaggio.

Art. 8.      Controllo delle vetture e dei documenti

I partecipanti dovranno presentarsi giovedì 8 settembre 2005 dalle ore 15,00 alle ore 15,30  in Sala Ajace in Piazza Libertà o piazza Duomo a Udine, oppure venerdì 9 seguente dalle ore 8.00 alle ore 8.25 in Piazza Unità d’Italia a Tarvisio (UD) per l’espletamento delle seguenti formalità:

§         identificazione conduttore e dell’eventuale passeggero;

§         identificazione della vettura;

§         controllo della patente di guida;

Art. 9.      Svolgimento della manifestazione

I partecipanti, partendo dalla località del controllo delle vetture, dovranno transitare ai controlli di passaggio indicati sul  foglio itinerario. Durante tutto il percorso I partecipanti dovranno attenersi alle norme del codice della strada e a tutte le disposizioni vigenti in materia di circolazione, compresi i regolamenti comunali e le eventuali ordinanze speciali di Polizia Urbana delle località attraversate.

Art. 10.  Luoghi di Raduno

I luogo di raduno della manifestazione saranno ubicati a Udine in piazza Duomo per la partenza della tappa di trasferimento, a Tarvisio in piazza Unità d’Italia per l’arrivo della tappa di trasferimento e la partenza della 1^ tappa, a Udine in Piazza Duomo, rispettivamente, per l’arrivo della 1^ tappa e la partenza della 2^, a Trieste in piazza Unità d’Italia per l’arrivo della 2^ tappa.

I partecipanti dovranno presentarsi nei luoghi di raduno previsti per ricevere o riconsegnare il foglio itinerario.

Art. 11.  Orari limite di partenza e arrivo dei luoghi di raduno (C.O. Controllo orari)

Tappa di trasferimento di Km. 91  (senza penalità)

C.O. 01  Udine – Piazza Duomo ore 18.00

C.O. 02   Tarvisio - Piazza Unità alle ore 19.50

 

1^ Tappa di Km 249,85

C.O. 01  Tarvisio - piazza  Unità d’Italia alle ore 8,30

C.O. 02   Udine –  piazza Duomo alle ore 18.00

 

2^ Tappa di Km 134,05

C.O. 01      Udine –  Piazza Duomo alle ore 09.00

C.O 02       Trieste – Piazza Unità d’Italia alle ore 17.00

I controlli saranno indicati da apposito segnale preceduto da un cartello di preavviso posto 25 metri prima. Ad ogni controllo i partecipanti dovranno fermarsi per far apporre il timbro di passaggio sul foglio itinerario .

I partecipanti dovranno presentarsi nei luoghi di raduno previsti per ricevere o riconsegnare il foglio itinerario.

Art. 12.  Prove di abilità e precisione

Verranno predisposti due controlli cronometrici su una distanza di Km. 2 + 800 nella 1^ Tappa in Comune di Pulfero e di Km. 0,300 nella 2^ Tappa a Udine, lungo i quali dovrà essere sviluppata una velocità media rispettivamente di 39 Km/h e di 25 Km/h. E’ vietato fermarsi, indietreggiare e invertire la marcia lungo il tratto cronometrato.

Verranno predisposte anche due prove di abilità tracciate con birilli; una nella 1^ tappa a Klagenfurt (A) – “parcheggio MINIMUNDUS”, l’altra nella 2^ tappa a MONFALCONE (I) – “zona industriale”.

In base alle penalità rilevate, sarà stilata la classifica generale come da NS 23 Cap.5 - Annuario CSAI.

Art. 13.  Divieto di arresto

E’ vietato ai partecipanti di indietreggiare e invertire la marcia, aprire portiere ed ostacolare in qualsiasi modo gli altri conduttori nei 25 metri precedenti l’inizio dei controlli timbro e/o di passaggio.

Art. 14.  Classifiche, premiazioni e premi

Al termine della manifestazione saranno predisposte le seguenti classifiche basate sulle penalità rilevate:

-          Penalità nella 1^ tappa

-          Penalità nella 2^ tappa

-          Penalità nell’intera manifestazione

-          Equipaggio A.S.I.

-          Equipaggio femminile

-          Equipaggio straniero

Saranno inoltre distribuiti i seguenti premi speciali:

-          Partecipante più giovane

-          Partecipante più anziano

-          Veicolo più anziano

-          Partecipante venuto da più lontano

 

I premi speciali saranno attribuiti a discrezione del Comitato Organizzatore.

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Salone del Consiglio Comunale di Trieste alle ore 12,30 di domenica 11 settembre 2005.

I premi non ritirati dai partecipanti in sede di premiazione ufficiale, rimarranno acquisiti dall’organizzatore.

Art. 15.  Circolari informative

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di far conoscere tempestivamente a mezzo di circolari a tutti gli iscritti quelle istruzioni o chiarimenti che crederà di dover impartire o esporre per la migliore applicazione del presente regolamento.

Art. 16.  Disposizioni Generali

Con l’iscrizione ciascun partecipante dichiara di accettare e conoscere le disposizioni del regolamento generale, del presente regolamento particolare di manifestazione, del codice sportivo internazionale e del regolamento nazionale sportivo, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare.

Dichiara di rinunciare a ricorrere per qualsiasi motivo ad Arbitri o a tribunali per fatti derivanti dall’Organizzazione e dallo svolgimento della manifestazione, riconoscendo quale unica giurisdizione la CSAI. Per qualsiasi controversia fa testo il regolamento in italiano.

Art. 17.  Organizzazione

Il Comitato Organizzatore As.C.O. Motorclub Forze di Polizia è costituito dalle seguenti persone:

Presidente: Rossi Angelo – Vice Presidente: Salvador Dario

Membri: Bolzan Cristiano, Bruno Vittorio, Patriarca Luciano

Segretario della Manifestazione: Reggio Pier Paolo

Interpreti: Galvagna Antonio - Sambucco Mario -

________________________________

 

 

Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia

Il Presidente Angelo Rossi

Visto si approva

Il Delegato Regionale della CSAI - Friuli Venezia Giulia

     Ornella Cargnelli Tomat

 

 

 

info@acn-forzepolizia.it