4° TROFEO FRIULI VENEZIA GIULIA RADUNO PER AUTO STORICHE 4° AUTO MOTO RADUNO INERNAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA Raduno per auto e moto moderne di servizio3-4-5 SETTEMBRE 2004 REGOLAMENTO PARTICOLAREArt. 1. Scopi, denominazione e dataL’Auto Club Nazionale Forze di Polizia (ACNFP) organizza, con il Patrocinio, del Ministero dell’Interno, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Udine, Trieste Tarvisio, della Provincia di Udine, del Club UNESCO di Udine, con la coorganizzazione del Comune di Trieste, un raduno per Auto storiche e, a tema, di Auto e Moto moderne di servizio delle forze di Polizia. Esso ha lo scopo di riunire i partecipanti a Udine seguendo successivamente un percorso comune non soggetto a media oraria imposta, tenendo presente le norme del codice stradale. Le manifestazioni denominate “4° Trofeo Friuli Venezia Giulia” e “4° Auto Moto raduno internazionale delle Forze di Polizia” avranno luogo lungo le strade delle Province di Udine, Gorizia e Trieste, con un passaggio nelle vicine Repubbliche di Austria e Slovenia, nei giorni 3.4.5 settembre 2004. Art. 2. Vetture ammesseAlla manifestazione “4° Trofeo Friuli Venezia Giulia” sono ammesse tutte le vetture costruite dalle origini al 1978 come previsto dall’art. 4.1 della N.S. 23 appartenente ai periodi di classificazione A-B-C-D-E-F-G-H e I nazionale, raggruppamenti 1° - 2° - 3° - 4° - 5° - 6 e 7°. Il comitato Organizzatore di riserva la facoltà di ammettere alla manifestazione autovetture non rientranti nella predetta classificazione che abbiano particolari caratteristiche di rarità o bellezza stilistica. Al “4° Auto Moto raduno internazionale delle Forze di Polizia” saranno ammesse tutte le vetture e le moto moderne con i colori di servizio delle Forze di Polizia. Tutte le autovetture dovranno essere in regola con le prescrizioni del Codice della Strada. Art. 3. Concorrenti e conduttoriSu ogni vettura potrà prendere posto oltre al conduttore iscritto un solo passeggero maggiorenne. Tuttavia solo il conduttore indicato sul modulo d’iscrizione potrà condurre la vettura, pena l’esclusione dalla manifestazione. Sia il conduttore che l’eventuale passeggero seduto al fianco devono allacciare durante tutta la manifestazione le cinture di sicurezza. I partecipanti sono responsabili di ogni fatto nel quale potrebbero eventualmente incorrere. Art. 4. Percorso e caratteristiche generali.I partecipanti dovranno riunirsi nella Via Mercato Vecchio del Comune di Udine e, successivamente, seguire un percorso comune seguendo le indicazioni del foglio itinerario e della carta geografica del percorso la cui lunghezza è di Km 381,50 Il percorso risulta essere il seguente: 1° Tappa: Udine –Tarcento – Uccea, Passo Tanamea – ingresso in Slovena, Kranjska Gora – Wurzenpass ingresso in Austria - Villach – Tarvisio (Italia) 2° Tappa: Tarvisio – Venzone – San Daniele del Friuli – Udine – Orzano di Remanzacco – Cormòns – Redipuglia – Monfalcone - Trieste Lungo il percorso comune saranno disposti controlli di passaggio (C.T.). In caso di ostruzione stradale o causa di forza maggiore il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare il percorso Art. 5. IscrizioniLe domande di iscrizione dovranno pervenire accompagnate dalla quota di partecipazione fissata in € 50,00 entro il giorno 02/09 a:Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia via Gaeta 31 - 33100 Udine (UD) – Italia tel.++39.0432.532705 – fax ++39.0432.236719 E mail acnfp@libero.it La tassa di iscrizione potrà essere versata in contanti oppure a mezzo assegno, versamento su c/c postale o bonifico bancario. In questi ultimi due casi la domanda di iscrizione dovrà essere accompagnata da copia della quietanza di avvenuto pagamento. Art. 6. Foglio itinerarioOgni partecipante riceverà alle verifiche un Foglio Itinerario sul quale verranno indicati: § ubicazione del controllo di arrivo e di quelli di passaggio lungo il percorso comune § l’orario limite di raduno uguale per tutti i partecipanti nelle località di arrivo § il foglio itinerario dovrà trovarsi a bordo della vettura per tutta la durata della manifestazione e verrà presentato personalmente da uno dei partecipanti a tutti i posti di controllo § qualsiasi alterazione o manomissione del foglio itinerario comporterà l’esclusione dalla manifestazione § il foglio itinerario dovrà obbligatoriamente essere consegnato al termine di ogni tappa, pena l’esclusione dalla manifestazione. § la presentazione del suddetto foglio ai diversi controlli e l’esattezza di quanto in esso contenuto, sono sotto la completa responsabilità dei partecipanti § solo il personale dell’organizzazione sarà autorizzato ad apporre il visto di passaggio. Art. 7. Controllo delle vetture e dei documentiI partecipanti dovranno presentarsi venerdì 3 settembre 2004 dalle ore 08,00 alle ore 08,45 per l’espletamento delle seguenti formalità: § identificazione conduttore e dell’eventuale passeggero; § identificazione della vettura; § controllo della patente di guida; Art. 8. Svolgimento della manifestazioneI partecipanti, partendo dalla località del controllo delle vetture, dovranno transitare ai controlli di passaggio indicati sul foglio itinerario. Durante tutto il percorso I partecipanti dovranno attenersi alle norme del codice della strada e a tutte le disposizioni vigenti in materia di circolazione, compresi i regolamenti comunali e le eventuali ordinanze speciali di Polizia Urbana delle località attraversate. Art. 9. PartenzaE’ prevista una partenza per il percorso comune da Via Mercato Vecchio di Udine. Art. 10. Orari limite di arrivo e di partenza dei luoghi di raduno (C.T. Controllo a timbro)1^ Tappa di Km 184,50, C.T. 01 Udine via Mercato Vecchio dalle ore 9,00 alle ore 9,45
2^ Tappa di Km 194,38 C.T. Tarvisio partenza 2^ tappa piazza Duomo dalle ore 09.00 alle ore 9,45 I controlli saranno indicati da apposito segnale preceduto da un cartello di preavviso posto 25 metri prima. Ad ogni controllo i partecipanti dovranno fermarsi per far apporre il timbro di passaggio sul foglio itinerario . Art. 11. Luoghi di RadunoI luogo di raduno della manifestazione saranno ubicati a Udine in via Piazza Libertà per la partenza della prima tappa, a Tarvisio in piazza Unità d’Italia per l’arrivo della prima tappa e la partenza della seconda, a Trieste in piazza Unità d’Italia per l’arrivo della seconda tappa. I partecipanti dovranno presentarsi nei luoghi di raduno previsti per ricevere o riconsegnare il foglio itinerario. Art. 12. Prove di abilità e precisioneVerranno predisposti due controlli cronometrici non presegnalati su una distanza di 1 Km. lungo i quali non dovrà essere sviluppata una velocità media superiore ai 35 Km/h. In base alle penalità rilevate, sarà stilata la classifica generale come da NS 23 Cap.5 - Annuario CSAI. Sarà prevista la classifica della singola giornata e la classifica finale per che ha percorso tutto l’itinerario. Art. 13. Divieto di arrestoE’ vietato ai partecipanti di indietreggiare, invertire la marcia, aprire portiere ed ostacolare in qualsiasi modo gli altri conduttori nei 25 metri precedenti l’inizio dei controlli timbro e/o di passaggio.
Art. 14. Penalizzazioni/EsclusioniSaranno previste le seguenti penalità: a) Mancato timbro passaggio (C.T.): 300 penalità b) Timbro di passaggio fuori dagli orari limite di arrivo e di partenza dei luoghi del raduno: 100 penalità c) Conduzione della vettura da parte di una persona non dichiarata ed accettata come conduttore: esclusione d) Sostituzione del conduttore nel corso della manifestazione: esclusione e) Ritardo nel lasciare i posti di controllo senza giustificato motivo: 200 penalità f) Sostituzione della vettura verificata in pre-gara: esclusione g) Alterazione o manomissione del foglio itinerario: esclusione h) Mancata consegna all’arrivo della tappa del foglio itinerario: esclusione Comporterà inoltre l’esclusione ogni infrazione rilevata per il mancato rispetto del codice della strada, in particolare per l’attraversamento dei centri abitati e per la velocità pericolosa, rilevata della Forze dell’Ordine. Art. 15. Classifiche, premiazioni e premiAl termine della manifestazione saranno predisposte le seguenti classifiche basate sulle penalità rilevate: - Penalità nella prima tappa - Penalità nella seconda tappa - Penalità nell’intera manifestazione - Equipaggio A.S.I. - Equipaggio femminile - Equipaggio straniero Saranno inoltre distribuiti i seguenti premi speciali: - Partecipante più giovane - Partecipante più anziano - Veicolo più anziano - Partecipante venuto da più lontano
I premi speciali saranno attribuiti a discrezione del Comitato Organizzatore. La cerimonia di premiazione si terrà presso il Salone del Consiglio Comunale di Trieste alle ore 12,30 di domenica 5 settembre 2004. I premi non ritirati dai partecipanti in sede di premiazione ufficiale, rimarranno acquisiti dall’organizzatore. Art. 16. Circolari informativeIl Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di far conoscere tempestivamente a mezzo di circolari a tutti gli iscritti quelle istruzioni o chiarimenti che crederà di dover impartire o esporre per la migliore applicazione del presente regolamento. Art. 17. Disposizioni GeneraliCon l’iscrizione ciascun partecipante dichiara di accettare e conoscere le disposizioni del regolamento generale, del presente regolamento particolare di manifestazione, del codice sportivo internazionale e del regolamento nazionale sportivo, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare. Dichiara di rinunciare a ricorrere per qualsiasi motivo ad Arbitri o a tribunali per fatti derivanti dall’Organizzazione e dallo svolgimento della manifestazione, riconoscendo quale unica giurisdizione la CSAI. Art. 18. OrganizzazioneIl Comitato Organizzatore As.C.O. Motorclub Forze di Polizia è costituito dalle seguenti persone: Presidente: Rossi Angelo – Vice Presidente: Salvador Dario; Membri: Bolzan Cristiano, Bruno Vittorio, Patriarca Luciano. Segretario della Manifestazione: Reggio Pier Paolo Interpreti Ufficiali: Sambucco Mario – Rumiz Cristiana -Dorigo Salamon Luigi .
Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia Il Presidente Angelo Rossi Visto si approva Il Delegato Regionale della CSAI del Friuli Venezia Giulia Ornella Cargnelli Tomat
|