7° CHALLENGE VELOCITA' POLIZIE
                                    
   

 


AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA

--------------------------------------------------------------------------------

7° CHALLENGE VELOCITA' DELLE  POLIZIE - CVP 2007

 

REGOLAMENTO SPORTIVO

PREMESSE GENERALI

L’Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (A.C.N.F.P.), indice ed organizza, in collaborazione con il Motor Club Forze di Polizia As.C.O., con il patrocinio della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 7° CHALLENGE VELOCITA DELLE POLIZIE - CVP 2007, con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario, di TUTTO RALLYpiù, della SABELT,  della PROJECT U, della BELLOTTO Racing service. Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico riservato alle Forze di Polizia, premiando i piloti che parteciperanno alle gare previste.

 

ART. 1CONDUTTORI AMMESSI

Al Challenge possono partecipare i Piloti appartenenti alle Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore valida per il 2006 e regolarmente rilasciata dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

CARATTERISTICHE DEL CONDUTTORE (Pilota)

Il Conduttore deve appartenere o essere appartenuto e attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di Polizia italiane o straniere (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può inoltre appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all’art. 12 del Codice della Strada.

 

ART. 2 ISCRIZIONI

L’iscrizione al Challenge da parte del conduttore può essere effettuata in un qualunque momento del Calendario Sportivo.

L’iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dai seguenti allegati:

A-      Tassa di Iscrizione al Challenge, comprese quote sociali, € 200,00 da  versarsi  prima della 1^ gara programmata.

B-      Modulo d’Iscrizione al Challenge adeguatamente compilato con allegate FOTOTESSERA e fotocopia DOCUMENTO PERSONALE o TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA.

C-      Domanda d’iscrizione all’A.C.N.F.P. adeguatamente compilata (se non già Socio).

D-      Dichiarazione di accettazione o non accettazione della Pubblicità prevista .

E-      Dichiarazione di appartenenza alla Scuderia di preferenza.

L’iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti, dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30 giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla Segreteria dell’A.C.N.F.P. che si riserva di accettarla a suo insindacabile giudizio.

L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE EFFETTUATA DA OGNI SINGOLO PILOTA  inviando una copia, a mezzo telefax o e-mail, alla segreteria del Club che provvederà ad inviare il nulla osta, per godere delle eventuali agevolazioni previste, all’organizzatore della gara programmata. .

NOTA 1: Durante lo svolgimento del Challenge il Conduttore potrà sostituire la vettura, o il gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma di iscrizione.

 

ART. 3 AGEVOLAZIONI

L’iscrizione al Challenge (art. 2) dà diritto alle agevolazioni, se previste, a fianco di ogni gara del calendario sportivo, tranne la tassa R.C. tra Conduttori, e/o l’ospitalità alberghiera gratuita.  L’ospitalità alberghiera, se prevista, è riservata con priorità ai Piloti della Scuderia A.C.N.F.P. Dato che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni agevolate, si rende necessario il rispetto del DIRITTO DI PRIORITA’ determinato dalla data e dall’ora di arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA. Il mancato utilizzo dell’Albergo indicato dall’Organizzatore DOVRA’ essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla Segreteria dell’A.C.N.F.P. 3 giorni prima l’inizio del pernottamento gratuito concesso. La mancata disdetta dell’Albergo nei termini sopra indicati comporterà il pagamento da parte del pilota dei giorni di ospitalità alberghiera a lui riservati dall’Organizzatore.

NOTA: alcuni organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra solamente ai Conduttori che concorrono con i colori della Scuderia ACN Forze di Polizia, ai Conduttori delle Squadre Ufficiali dei Ministeri: Non concedono cioè le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle Forze di Polizia.

 

ART. 4PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA

ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA’:

I piloti apporranno obbligatoriamente sul petto della tuta ignifuga la mostrina degli Sponsor del Challenge e sulla vettura gli adesivi e i marchi degli Sponsor del Challenge. Gli adesivi con i marchi degli Sponsor sono forniti gratuitamente dall’A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei punti indicati, come da disegno allegato.

La placca, contenente gli Sponsor del Challenge, non dovrà essere sezionata o divisa.

E’ inoltre obbligatoria l’applicazione della Targa Ufficiale del Challenge.

La mancata applicazione degli adesivi con i marchi degli Sponsor e della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria dell’A.C.N.F.P., come da art. 5, comporterà la non attribuzione del punteggio acquisito in tale gara, così come da art. 6.

 

ART 4 BIS - NON ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA’

Chi non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge dovrà pagare doppia Tassa di Iscrizione, pari a €. 400,00.

NOTA: per i Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei Monomarca è prevista una deroga a favore del Monomarca, qualora la pubblicità prevista da quest’ultimi sia incompatibile con quella relativa al Challenge.

 

ART. 5 – DIRITTI D’IMMAGINE

L’A.C.N.F.P. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun compenso.

Entro 30 giorni dalla gara, alla quale si è partecipato, é obbligatorio inviare una foto della vettura in movimento in gara, a mezzo RACCOMANDATA A.R  Tale foto deve ritrarre i ¾ anteriori della vettura in azione.

 

ART. 6 – PENALITA’ ED ESCLUSIONI

La non attribuzione del punteggio, ottenuto nella relativa gara, dal punteggio acquisito ai fini della classifica del Challenge verrà adottata qualora si verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui all’art. 1, all’art. 2 e all’art. 11.

Il mancato rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5, comporterà l'attribuzione di metà punteggio, acquisito nella relativa gara, ai fini della classifica del Challenge. L’A.C.N.F.P . si riserva, a suo insindacabile giudizio, l’esclusione dal Challenge e della classifica dello stesso del conduttore che sia incorso in penalità inflitte dallo CSAI, sia direttamente sia tramite i suoi rappresentanti, superiori all’ammenda prevista dal Regolamento Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera.

 

ART. 7 – COSTITUZIONE DELLE CLASSI:

·         Entro  1600 cc.

  • Oltre   1600 cc.

 

ART. 8PROVE VALIDE

·         VELOCITA’ IN CIRCUITO

·         VELOCITA’ IN SALITA

·         SLALOM

NOTA: le date di ogni singola gara possono variare. Il campionato terminerà in ogni caso dopo lo svolgimento dell’ultima gara prevista, entro il 2 dicembre 2007.  Per le eventuali agevolazioni concesse, fa testo il Calendario Sportivo definitivo con le note a fianco di ogni gara.

NOTA: si tenga conto della possibilità, nel corso dell’anno, di variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai singoli organizzatori. Di tali variazioni sarà cura della Segreteria del Challenge informare i Conduttori che intendono iscriversi alla specifica gara.

 

ART. 9COEFFICIENTI:

 

Campionat:i: CIVT CIVM e CEM

coefficiente

3

Campionato TIVM

coefficiente

2

Salite di Coppa Italia e nazionali

coefficiente

1,5

Monomarca in pista (formula e turismo)

coefficiente

2,5

Gare in pista non titolate

coefficiente

2

Campionato Italiano Slalom

coefficiente

1,5

Slalom nazionali e di Coppa Italia

coefficiente

1

 

ART.10 - PUNTEGGI VALIDI per la CLASSIFICA ASSOLUTA e  la CLASSIFICA DI CLASSE:

  • NUMERO PARTENTI PER OGNI SINGOLA CLASSE E PER OGNI SINGOLA GARA
  • CLASSIFICA

 

 

10 o più

9

8

7

6

5

4

3

2

1

1° cl. Punti

20

19

18

17

15

13

11

9

7

6

2° cl. Punti

17

16

15

14

12

10

8

7

5

 

3° cl. Punti

15

14

13

12

10

8

6

5

 

 

4° cl. Punti

13

12

11

10

8

6

5

 

 

 

5° cl. Punti

11

10

9

8

6

5

 

 

 

 

6° cl. Punti

9

8

7

6

5

 

 

 

 

 

7° cl. Punti

8

7

6

5

 

 

 

 

 

 

8° cl. Punti

7

6

5

 

 

 

 

 

 

 

9° cl. Punti

6

5

 

 

 

 

 

 

 

 

10°cl Punti

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dall’11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente dalla posizione di classifica.

 

Punteggi per la classifica di classe esempio:

Punti partenti per classe x coefficiente = punti x classe

Punteggi per la classifica assoluta esempio:

punti partenti per classe + punti partenti per gara x coefficiente = punti classifica assoluta

BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI

Verrà assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la classifica assoluta nelle gare con agevolazioni ( vedi calendario gare specifico).

 

ART. 11 – CLASSIFICHE FINALI

  • Assoluta
  • Classe entro 1600c e oltre 1600cc

Per entrare  nella classifica finale, ogni concorrente dovrà partecipare ad un minimo di 3 gare. Per partecipazione si intende la partecipazione alle prove ufficiali.

Per il computo del punteggio finale, verranno considerati i migliori 8 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.

Il concorrente entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni singola gara dovrà inviare alla segreteria dell’Acnfp l’ordine di partenza e la classifica finale.  Chi non osserverà questa disposizione incorrerà nelle penalità previste dall’art. 6.

 

ART. 12 – PREMI

Ogni singola gara a calendario può prevedere, a discrezione dell’Organizzatore, una classifica riservata con premiazione.

Risulterà vincitore assoluto del 7° CHALLENGE VELOCITA’ POLIZIE -CVP 2007, il Conduttore che avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo.

Verranno premiati con premi d’onore:

I Piloti primi 5 assoluti ed i primi 3 di ogni classe.

N.B. L’A.C.N.F.P, si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali secondo modalità che saranno stabilite a suo insindacabile giudizio. In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni legate al Challenge l’A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai partecipanti, detratte le spese di organizzazione e le ritenute fiscali, in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo.

La data ed il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera circolare.

 

ART. 13  -  EX  AEQUO

In caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.

 

ART. 14  - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

Tutti  i casi non previsti dal presente regolamento e connessi con la partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal Consiglio direttivo dell’ACNFP, che deciderà su qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso.

L’ACNFP si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la miglior applicazione del regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.

 

ART. 15  - NORME GENERALI

Con l’iscrizione al Challenge il concorrente e/o conduttore si dichiara a conoscenza delle norme del presente regolamento e s’impegna a non avocare l’ACNFP in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica, venale e amministrativa, sia civile sia penale, che lo coinvolga con gli organizzatori delle gare, con gli Ufficiali di gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o con le norme del Codice civile o Penale dello Stato italiano. S’impegna altresì a non ledere l’immagine dell’ACNFP, sollevandolo fin d’ora da ogni conseguenza direttamente o indirettamente connessa con le controversie di cui sopra.

 

POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA  (ART.4)

 

 



...:: Webmaster: Sergio Cragnolini --- Webdesign: Gianluca Crispino ::...