|
1^ Carnia
Alpe Ronde - Rally Polizie
|
|
|
1^ CARNIA ALPE RONDE – RALLY POLIZIE Coppa Presidente della Repubblica Coppa Città di Tolmezzo
REGOLAMENTO PARTICOLARE
ORGANIZZATORE: AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA DENOMINAZIONE: 1^ CARNIA ALPE RONDE – RALLY POLIZIE DATA DI SVOLGIMENTO: 10 – 11 NOVEMBRE 2007 TIPOLOGIA: RondeVALIDITA’: ZONA: 4° °°°°°°°°°°
1. PROGRAMMA località data orario Iscrizioni Apertura UDINE 11 OTT. 2007 09.00 Chiusura UDINE 05 NOV. 2007 24.00
Road Book Distribuzione TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 09.00/13.00
RicognizioniCon vetture di serie 10 NOV 2007 13.00/18.00
Targhe e numeri di gara Distribuzione TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 09.00/13.00 c/o ACB BEARZI – via Brasil Z.I. conc. FIAT 0433.44218 Prima riunione CollegioCommissari Sportivi TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 08.30
località data orario Verifiche sportiveante gara TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 09/10 N. 1/25 c/o ACB BEARZI – via Brasil Z.I. 10/11 N.26/50 conc. FIAT 0433.44218 11/12 N.51/85 12/13 N. > 85 Verifiche tecnicheante gara TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 09.30/10.30 N. 1/25 c/o ACB BEARZI via Brasil Z.I. 10.30/11.30 N.26/50 conc. FIAT 0433.44218 11.30/12.30 N.51/85 12.30/13.30 N. > 85 Elenco vetture econc/cond ammessiPubblicazione TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 15.00 Albo ufficiale di gara c/o Palazzina associazioni in via Marchi ( a fianco Palestra Judo) PartenzeParco Partenza TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 11.00/14.00 via Marchi c/o parcheggio Palestra JUDO
Partenza TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 08.31 Piazza Vittorio Veneto
Arrivo TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 16.45 Piazza Vittorio Veneto
Pubblicazione elenco vetture in verifica TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 16.20 Albo ufficiale direzione gara
Verifiche tecnichepost gara TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 17.00 ACB – BEARZI conc. FIAT Via Brasil 3 – 0433.44218
Classifiche(pubblicazione) TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 18.30 Albo ufficiale di gara
Premiazione TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 20.30 c/o Sala conferenze della Comunità Montana della Carnia Via Carnia Libera Altre informazioniDirezione e Segreteria di gara TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 08.00/20.00 Palazzina associazioni in via Marchi ( a fianco Palestra Judo) tel.0433.41707 TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 07.00/20.00 Sala Stampa TOLMEZZO (UD) 10 NOV. 2007 09.00/20.00 Palazzina associazioni in via Marchi ( a fianco Palestra Judo) tel.fax 0433.468709 TOLMEZZO (UD) 11 NOV. 2007 08.00/20.00 Albo Ufficiale di gara (ubicazione TOLMEZZO (UD) c/o SALA STAMPA Parco chiuso (ubicazione) TOLMEZZO (UD) parcheggio di via Marchi c/o palestra judo.
2. ORGANIZZAZIONE
Il presente Regolamento particolare é redatto in conformità al Codice Sportivo Internazionale (e suoi allegati, in quanto applicabili), al Regolamento Nazionale Sportivo (e sue Norme Supplementari, in quanto applicabili), al Regolamento Nazionale Rallies (N.S. 11) e alle altre disposizioni della CSAI secondo i quali deve intendersi regolato quanto non indicato negli articoli seguenti. L'Organizzatore dichiara che la gara sarà munita delle necessarie autorizzazioni amministrative.
2.1 Definizione a) L’ AUTO CLUB NAZIONALE FORZE DI POLIZIA con sede A UDINE IN VIA MAGENTA N. 14 Tel. e Fax 0432.600418 – info@rallypolizie.com titolare della licenza di Organizzatore n. 56488 in corso di validità, indice la Ronde 1^ CARNIA ALPE RONDE – RALLY POLIZIE valevole per ====. La Ronde é iscritta nel Calendario Sportivo NAZIONALE e si svolgerà nella data del 10 – 11 NOVEMBRE 2007.
2.2 Comitato Organizzatore ROSSI ANGELO qualifica PRESIDENTE (334.1144096) SALVADOR DARIO qualifica VICE PRESIDENTE (334638203)1 PATRIARCA LUCIANO qualifica COMPONENTE (334.6469683) 2.3 Ufficiali di Gara
Commissari Sportivi GRIGOLETTI FABRIZIO (CSN) Licenza n. DORIGO SALAMON LUIGI Licenza n. 22417 TONIAL TIZIANO Licenza n. 36374
Direttore di Gara ZATTERA GIAN CARLO Licenza n. 48833 ROBASSA WALTER (agg.) Licenza n. 21882 Commissari Tecnici BERTAPELLE GIORGIO (CTN) Licenza n. BRESIL ANTONIO Licenza n. 75302 DAL MAS ROBERTO Licenza n. 21126 CASETTA ROBERTO Licenza n. 121789 COSSIO CARLO Licenza n. 22691 FAIN PAOLO Licenza n. 20984 FRANZONI GIOVANNI Licenza n. 32532 PARAVANO CLAUDIO Licenza n. 218800 Responsabile/i Relazioni con i concorrenti BET PAOLO Licenza n. 22829 Ispettore alla sicurezza PATRIARCA LUCIANO (334.6469683)Medico di Gara ANTALO LUCIANO F.M.S.I.Segretario/a di Manifestazione SCARELLO ELIDA Licenza n. 17135 Segretaria del Collegio TERCON MAELA Licenza n. 30257 Verificatori Sportivi CLAUTER KATIA Licenza n. 54714 MARTINIG SARA Licenza n. 102704 VALENT ALESSANDRO Licenza n. 224567 VERONA MASSIMILIANO Licenza n. 202758 VIGNA ALESSANDRO Licenza n. 75234 DI BIASE CRISTINA Licenza n. 231762 INFANTI MILENA Licenza n. 75243 CROCE ELENA Licenza n. 131262 Verificatori Tecnici BECHIS ROBERTO Licenza n. 200971 NOACHIG EDO Licenza n. 200972 Servizio di Cronometraggio F.I.Cr. Friuli Venezia Giulia Capo Servizio di cronometraggio TONETTI ADRIANO Compilatore delle classifiche TONETTI ADRIANO Commissari di Percorso dello o degli A.C. di TRIVENETO I Commissari di Percorso saranno identificati mediante pettorine di colore giallo. I Capo posto saranno identificati mediante pettorine di colore rosso.
2.4 Responsabile Ufficio Stampa: MORANDINI CARLO2.5 Osservatore CSAI MIGLIORI PIETRO
3. NORME GENERALI
3.1 Caratteristiche del Percorso Località di partenza/arrivo TOLMEZZO (UD) Province interessate dal percorso di gara UDINE Lunghezza totale del percorso, Km. 186,43 Lunghezza della Prova Speciale 12,25 da ripetere 4 volte per un totale di Km 49,00. Numero dei Controlli Orari 20. Fondo stradale della Prova Speciale: ASFALTO.
3.2 Concorrenti e Conduttori ammessi Per ogni vettura dovrà essere iscritto un equipaggio formato da due persone considerate tutte e due conduttori (1° e 2° conduttore) e quindi titolari di licenza di conduttore A, B, C o C Nazionale in corso di validità. I conduttori (1° e 2° conduttore) iscritti con vetture di Gr. A/N oltre 2000 cc, WRC, Super 1600 o Kit Car oltre 1600 cc dovranno essere titolari almeno della licenza “C” Internazionale.
3.3 Vetture ammesse Saranno ammesse le seguenti vetture conformi alle prescrizioni dell’All. J. Vetture di Produzione (Gr. N) Vetture Turismo (Gr. A) Vetture Super 1600 (per queste vetture sarà possibile utilizzare degli "errata" scaduti, senza penalità) Vetture Super 2000 Vetture Kit Car Vetture WRC
Saranno ammesse anche le: ٱ vetture di scaduta omologazione indicate nell'art. 2.1.3 della NS 11.
Sarà autorizzato il montaggio di protezioni inferiori come previsto dall’art. 254.6.6.1 dell’All. J Il limite di rumorosità delle vetture non potrà superare i 98 dB (A); la misurazione sarà effettuata nel seguente modo:: - vettura ferma, motore a 3800 giri/min (2500 se trattasi di vettura con motore diesel), suolo asciutto, superficie rigida; - il fonometro sarà posizionato ad una distanza di 50 cm. dalla fine del tubo di scarico, con un angolo di 45° rispetto all’asse dello stesso tubo di scarico. Se l’asse del tubo di scarico non è orizzontale, il fonometro sarà posto all’altezza dell’asse di uscita dello scappamento; - saranno effettuate tre misurazioni; la loro media costituirà il risultato definitivo.
3.4 Iscrizioni, targhe e numeri di gara a) Iscrizioni Le iscrizioni saranno aperte dal 11 OTTOBRE 2007. Le domande di iscrizione dovranno essere spedite al seguente indirizzo AUTO CLUB NAZIONALE FORZE DI POLIZIA – VIA MAGENTA N. 14 – 33100 UDINE entro il 05 NOVEMBRE 2007, esclusivamente tramite assicurata postale o corriere. Le domande di iscrizione non saranno accettate se non saranno accompagnate dalla tassa di iscrizione e della eventuale maggiorazione per ritardata spedizione della domanda (ved. successivo art. 3.5). Le domande d’iscrizione anticipate per fax dovranno essere confermate, complete della tassa d’iscrizione, entro il giorno di chiusura delle iscrizioni stesse.
Non saranno accettate più 100 iscrizioni.
b) Targhe e numeri di gara Ad ogni equipaggio iscritto saranno forniti, gratuitamente, i numeri di gara e il seguente materiale: - una targa da applicare nella parte anteriore della vettura; - una targa adesiva trasparente da applicare sul lunotto; - due pannelli porta-numeri da applicare sulle portiere. Le vetture dovranno essere presentate alle verifiche tecniche con i numeri di gara e le targhe ufficiali applicate.
3.5 Tassa di iscrizione Per ogni vettura dovrà essere versata, sotto pena di nullità, la seguente tassa di iscrizione: ٱ concorrenti Persone Fisiche Euro 180,00 (IVA esclusa) ٱ concorrenti Persone Giuridiche Maggiorazione del 20%.
Le tasse d’iscrizione delle domande spedite negli ultimi 5 giorni rispetto al termine di chiusura delle iscrizioni (e quindi spedite dal 01.11.2007 al 05.11.2007) dovranno essere aumentate del 20%. In caso di rifiuto della pubblicità facoltativa prevista nel successivo par. 3.7, lettera b), gli importi delle tasse di iscrizione saranno maggiorati di 100%. Questa maggiorazione potrà essere versata entro il termine delle verifiche ante-gara.
3.6 Assicurazioni Sarà stipulata la polizza assicurativa richiesta per legge (RCT del Comitato Organizzatore). Nella polizza è prevista l'estensione della condizione aggiuntiva "B" (terzo trasportato). Sarà inoltre assicurato anche il rischio statico.
La copertura assicurativa avrà effetto dal momento in cui la vettura verrà presentata alle verifiche ante-gara e cesserà alla fine della gara o, in caso di ritiro o di esclusione, all’arrivo della vettura nella località in cui è allestito il parco chiuso di fine gara. I concorrenti dovranno dare comunicazione alla Direzione di Gara, al più tardi entro 24 ore, di tutti gli eventuali incidenti subiti o causati (anche a terzi) lungo il percorso di gara.
3.7 Pubblicità a) Pubblicità obbligatoria: gli spazi pubblicitari sui pannelli contenenti i numeri di gara e sulle targhe ufficiali di gara saranno riservati ai seguenti Sponsor: ENRICO RAVANELLI SPA b) Pubblicità facoltativa: i concorrenti che accetteranno la pubblicità facoltativa proposta dall'Organizzatore dovranno riservare ai seguenti Sponsor spazi pubblicitari per un totale di 1500 cm2:
L’Organizzatore si riserva di comunicare mediante circolare informativa la posizione che la pubblicità facoltativa dovrà avere sulle vetture. Le infrazioni alle norme sulla pubblicità saranno penalizzate a discrezione dei Commissari Sportivi.
4. OBBLIGHI GENERALI
4.1 Verifiche Gli equipaggi ammessi dovranno presentarsi al completo e con la propria vettura alle verifiche sportive e tecniche ante-gara secondo il programma (art. 1 del presente Regolamento) e gli orari di convocazione individuale. Ogni ritardo sull’orario di presentazione sarà penalizzato a discrezione dei Commissari Sportivi. Le verifiche ante-gara hanno lo scopo di accertare la conformità dei documenti amministrativi e sportivi richiesti per l’ammissione alla gara (licenze, associazione ACI, certificato di idoneità fisica, patente, ecc.) e la conformità delle vetture alla regolamentazione tecnica e di sicurezza. Durante le verifiche tecniche ante-gara sarà effettuato anche il controllo dei caschi e dell’abbigliamento ignifugo.
4.2 Sicurezza dei conduttori
- Durante le prove speciali i conduttori dovranno indossare un abbigliamento ignifugo e, allacciato, un casco, entrambi di tipo omologato. Dovranno inoltre tenere le cinture di sicurezza allacciate. - Ogni vettura ammessa dovrà avere a bordo un triangolo rosso catarifrangente che, in caso di arresto della vettura lungo il percorso di gara, dovrà essere posto, in posizione di visibilità, almeno a 50 metri dietro la vettura. - In caso di incidente che non richieda un intervento medico immediato, il cartello “OK” inserito nel Road Book dovrà essere chiaramente esposto almeno alle tre vetture che seguono. - Se invece un intervento medico si rendesse necessario, il cartello con la croce ROSSA inserito nel Road Book dovrà essere esposta, con il numero di gara, se possibile, almeno alle tre vetture che seguono. - Gli equipaggi costretti al ritiro dovranno darne comunicazione nel più breve tempo possibile alla Direzione di Gara. - A carico dei conduttori che non osserveranno le disposizioni del presente articolo i Commissari Sportivi adotteranno provvedimenti disciplinari.
4.3 Identificazione dell’equipaggio Ogni conduttore dovrà fornire due foto tessera recenti cm. 4x4. In sede di verifica ante-gara le foto saranno applicate alla “scheda di identità dell’equipaggio” che dovrà essere esposta all’interno del vetro posteriore laterale, lato 1° conduttore, durante tutta la gara.
4.4 Ricognizioni Le ricognizioni della Prova Speciale dovranno essere effettuate, subito dopo aver condotto le vetture iscritte e verificate in parco partenza, con vetture stradali, senza alcun allestimento da gara e munite di contrassegno dell’Organizzatore. Le ricognizioni dovranno essere effettuate esclusivamente il 10 NOV. 2007, nei seguenti orari: DALLE 13.00 ALLE 18.00. Ogni equipaggio potrà effettuare un numero massimo di 3 ricognizioni. Le ricognizioni saranno controllate mediante controlli di partenza e di arrivo e saranno effettuate con percorso A SENSO UNICO DI MARCIA Sono vietate le vetture “staffetta” che precedono quelle in ricognizione e i collegamenti radio sulle vetture in ricognizione. Ogni ricognizione effettuata al di fuori del giorno e degli orari stabiliti sarà considerata una infrazione molto grave e verrà segnalata al Direttore di Gara per i provvedimenti di conseguenza.
4.5 Rispetto del Codice della Strada Lungo tutto il percorso di gara aperto alla circolazione stradale, gli equipaggi dovranno tenere comportamenti conformi alle norme del Codice della Strada e a tutte le disposizioni vigenti in materia di circolazione, comprese i regolamenti comunali e le eventuali ordinanze speciali di Polizia Urbana delle località attraversate. A carico degli equipaggi inadempienti saranno adottati i provvedimenti disciplinari previsti nell’art. 11 della NS 11.
4.6 Assistenza E’ definita assistenza ogni intervento, lavoro e rifornimenti effettuati su di una vettura in gara. Sono considerati assistenza anche la presenza, nel raggio di un kilometro dalla vettura in gara, di personale o di qualsiasi mezzo di trasporto appartenente al concorrente o alla squadra di assistenza tecnica dell’equipaggio (fatte salve le eccezioni previste nell’art. 12.2.2 della NS 11) e l’abbandono a qualsiasi titolo del percorso di gara indicato nel Road Book. Durante lo svolgimento della gara l’assistenza dovrà essere effettuata esclusivamente all’interno del parco di assistenza. L’assistenza al di fuori del parco di assistenza, accertata dagli Ufficiali di gara, comporterà l’esclusione dalla gara e, se la gara è valevole per lo Challenge Ronde, la perdita dei punti fino a questa gara acquisiti.
5. SVOLGIMENTO
5.1 Parco partenza Gli equipaggi dovranno condurre o far condurre le loro vetture al parco partenza predisposto a: TOLMEZZO (UD) VIA MARCHI (parcheggio palestra Judo- campi tennis)nell'orario che sarà comunicato nel corso delle verifiche ante-gara. Nel parco partenze sarà in vigore il regime di parco chiuso. I ritardi saranno penalizzati in ragione di Euro 10,00 per ogni minuto primo di ritardo con un massimo di Euro 300,00.
5.2 Ordine di partenza L’ordine di partenza sarà stabilito in base al seguente ordine: a) piloti prioritari FIA e piloti prioritari CSAI 1° elenco internazionale; b) piloti prioritari CSAI 2° elenco internazionale; c) assegnati i numeri di partenza di cui alle precedenti lettere a) e b) si procederà alle successive assegnazioni seguendo il seguente ordine di classe: Super 2000/A8/WRC/K11 – super 1600 – N4 – K10 – A7 – N3 – A6 – K9 – A5 – K0 – N2 – A0 – N1 – N0 - VSO Le partenze saranno date con un intervallo di un minuto primo uguale per tutte le vetture.
5.3 Rilevamento del tempo (Prove Speciali) Il rilevamento del tempo sarà effettuato al decimo di secondo.
5.4 Ora ufficiale L'ora ufficiale della gara sarà quella dei segnali orari DCF‑77.
5.5 Parco chiuso di fine gara Al termine della gara, le vetture dovranno essere portate in parco chiuso allestito a: TOLMEZZO (UD) IN VIA MARCHI (parcheggio palestra Judo- campi tennis)e ivi parcheggiate fino allo scadere dei termini per la presentazione dei reclami o all’apertura del parco chiuso da parte degli Ufficiali di Gara. La mancata o tardiva consegna delle vetture al parco chiuso oppure il loro allontanamento dallo stesso senza autorizzazione, comporterà una sanzione che potrà arrivare fino all’esclusione dalla classifica. Il parco chiuso DOPO LA SUA APERTURA NON SARA’ SORVEGLIATO.
6. PENALITA' Le penalità saranno quelle previste nella N.S. 11.
7. RECLAMI E APPELLI
7.1 Reclami Gli eventuali reclami dovranno essere presentati nei modi e nei termini previsti negli articoli 172 e 173 dei Regolamento Nazionale Sportivo. Il deposito cauzionale da versare per ogni reclamo sarà di Euro 350,00. Se il reclamo sarà di natura tecnica dovrà essere versata anche una cauzione per le spese di smontaggio e rimontaggio il cui ammontare sarà deciso inappellabilmente dai Commissari Sportivi, sentiti i Commissari Tecnici, sulla base del Tariffario della N.S. 9. Le decisioni comunicate mediante affissione nell’Albo ufficiale di gara avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
7.2 Appelli Gli eventuali ricorsi in appello dovranno essere presentati nei modi e nei termini previsti negli articoli 182 e. 183 del Regolamento Nazionale Sportivo. Il deposito cauzionale da versare per ogni appello sarà di Euro 3.000,00.
8. CLASSIFICHE Saranno redatte le seguenti classifiche: ‑ Generale ‑ Gruppo - Classe - Femminile; - Speciali; - FORZE DI POLIZIA - CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLZIIE – CHALLENGE RALLY RONDE POLIZIE - SCUDERIE Le classifiche saranno stabilite sommando per ciascun conduttore le penalità prese in tutti i controlli orari e i tempi fatti registrare nella prova speciale (ripetuta 4 volte), scartando il peggiore. La classifica della classe Super 1600 sarà distinta da quella delle vetture della classe K10.
9. PREMI 9.1 Premi d'onore ‑ Classifica generale AI PRIMI 10 EQUIPAGGI ‑ Tutte le altre classifiche: ai primi 3 equipaggi classificati. ‑ Altri premi d’onore: - Coppa d’argento del Presidente Della Repubblica all’equipaggio 1° classificato assoluto Coppa Città di Tolmezzo all’equipaggio 1° classificato assoluto delle Polizie
10. ALLEGATI La Tabella delle distanze e dei tempi è parte integrante dei presente regolamento particolare di gara.
(Ronde 1^ CARNIA ALPE RONDE – RALLY POLIZIE data 10 – 11 NOVEMBRE 2007)
Il Direttore di Gara (per presa visione e accettazione dell'incarico) ZATTERA GIAN CARLO
Il legale rappresentante dell'Ente organizzatore ROSSI ANGELO
Il Presidente dei Comitato Organizzatore ROSSI ANGELO Il Presidente del Comitato Organizzatore dichiara di non avere apportato alcuna modifica al regolamento particolare tipo predisposto dalla CSAI
Il Delegato Regionale CSAI CARGNELLI TOMAT ORNELLA
Il presente regolamento particolare di gara è stato approvato in data 26 settembre 2007 con numero di approvazione RM 138 /2007. |
...:: Webmaster:
Sergio Cragnolini --- Webdesign: Gianluca
Crispino ::...
|